Visualizzazioni totali

martedì 25 ottobre 2022

Montreal 1992? Tra I Concerti Più Pericolosi Della Storia (GNR e Metallica)

Di risse, i Guns N'Roses, durante la loro carriera, ne provocarono tante ma un concerto finito male che va sicuramente ricordato è quello di Montreal che vide protagonista anche i Metallica.
L'8 agosto 1992 va in scena infatti una delle pagine più pericolose della storia del Rock.
Le due band facevano da co-headliner nel tour che però si risolse in una vera e propria rivolta. Prima di loro avevano suonato Faith No More e Motorhead.
Il frontman dei Metallica James Hetfield finì in ospedale dopo esser stato colpito da alcuni fuochi pirotecnici che lo centrano alle mani e alle braccia, provocandogli diverse bruciature di secondo e terzo grado. Da lì, la situazione non fa che peggiorare e a fine serata l'arena finisce praticamente distrutta per una rivolta scoppiata dopo che i Guns N'Roses avevano abbandonato il loro set in anticipo a causa di un'acustica giudicata insopportabile e dei problemi alla voce di Axl Rose.
Hetfield venne colpito da un fuoco pirotecnico mentre la band stava suonando "Fade To Black". Il cantante in seguito lo ha descritto come "dolore che non avevo mai provato in tutta la mia vita e non andava via". I Guns N 'Roses erano già nel mezzo di quello che il chitarrista Slash descrisse come un "tornado caotico", un momento di grandi tensioni che alla fine si risolse con la separazione della band.
Quella notte in particolare, Axlrose aveva affrontato diversi problemi vocali, combinati con un'acustica presumibilmente scadente nella location che contribuiva a quella che considerava una situazione insostenibile. Così, decise assieme alla band di accorciare il loro set.

Axlrose: "Avevamo appena interrotto il tour perché avevo problemi alla gola. Sono tornato e mi sono reso conto che mi avrebbe fatto male. Altre due canzoni, se non riusciamo a sistemare, devo andarmene. Abbiamo fatto più di altre due canzoni, e alla fine ho pensato, 'Non so cosa fare. "Ho guardato oltre e Gilby diceva," Amico, non riesco a sentire. E Duff pure lui diceva, "Non riesco nemmeno a sentirmi"
La devastazione che i fan provocarono per i forfait delle band non fece che aumentare la reputazione dei Guns N'Roses come inclini a scatenare risse e rivolte. Già nel 1991, la band aveva lasciato il palco durante un concerto a St.Louis dove qualcuno durante l'esecuzione di "Rocket Queen" scattava foto alla band, Axlrose si lamentò con la security e ad un certo punto si buttò in mezzo al pubblico scatenando una rissa con decine di feriti. La band lasciò poi il palco. Pare tra l'altro che nell'artwork creato per il tour di "Use Your Illusion" ci fosse un messaggio nascosto con su scritto "Fuck you, St.Louis". Tornando al tour canadese, sebbene poi continuò in gran parte senza incidenti e alla fine si dimostrò redditizio per i Metallica, è ricordato come un qualcosa di davvero pericoloso. Anche i Metallica non erano immuni ai conflitti interni, ma erano probabilmente più bravi a restare uniti mentre combattevano. Brutalmente provati dalla tragica morte del bassista Cliff Burton, erano una band già forgiata dalle avversità.
I Metallica e i Guns N 'Roses vissero intensamente quella notte a Montreal, fatta di proteste ed un bilancio che contava diversi individui corpo a corpo contro la polizia, auto distrutte e lacrimogeni a volontà. Il bilancio finale dei disordini contò diverse decine di arresti e feriti ed oltre 500mila dollari di danni. I Guns N'Roses furono bannati dallo stadio Olimpico di Montreal.

Nessun commento:

Posta un commento