Visualizzazioni totali

lunedì 2 settembre 2019

Tutte Le Band Rock e Metal Che Suonano Mascherate

Prescindendo dalle band Black Metal (e di Metal Estremo in generale) che utilizzavano/utilizzano il corpse paint (Immortal, Mayhem, Taake, Urgehal, Carach Angren, Emperor, Dark Funeral, Watain, Tsjuder, Hindvir, Otargos, Gorgoroth, Mercyful Fate, King Diamond, Behemoth, Dodheimsgard, Satyricon, Hellhammer, Celtic Frost, Sarcofago, i primissimi Slayer, etc) e dalle band Rock (quali Misfits, Alice Cooper, Genesis in particolare Peter Gabriel, Kiss, Twisted Sister, etc) ci soffermeremo sulle band mascherate in senso stretto.
Cioè tutte quelle band che utilizzano vere maschere e costumi di scena, considerando il "corpse paint" un semplice trucco "cadaverico" in bianco e nero.


The Residents
Si tratta di un collettivo artistico americano noto per la musica e le opere d'avanguardia, attivo dal 1972. Dal loro primo rilascio ufficiale, "Meet The Residents", il combo ha pubblicato oltre 60 album, numerosi video musicali e cortometraggi, tre progetti su CD-ROM e DVD.
Da quasi 50 anni la band mantiene le identità dei membri avvolte nel mistero: quindi è anche probabile che si siano avvicendati persone diverse nella lineup.
Per approfondire: I Residents, N.Senada, La Teoria Dell'Oscurità: Chi C'è Dietro?


Crimson Glory
Band Heavy Metal formatasi in Florida nel 1979. Niente a che vedere con le altre band che vedremo in seguito ma furono tra le prime band Heavy Metal ad usare delle maschere.
Solo il vocalist Midnight (passato a miglior vita nel 2009, a 47 anni) aveva la bocca scoperta per cantare.


Death In June
Band inglese del 1981 che ispirò un sacco la corrente Post-Industrial e Neo-Folk e che ebbe diversi problemi nella sua carriera per via del simbolismo e delle uniformi spesso ispirate ai nazisti e in generale alla seconda guerra mondiale.
Il nome è un riferimento alla "notte dei lunghi coltelli" (del 1934, dove Hitler ordinò alle SS di assassinare 71 persone, tra nemici ed ex compagni politici diventati oppositori del regime) oppure all'attentato di Sarajevo (1914) che fu il pretesto per lo scoppio della prima guerra mondiale.
Uniformi e maschere sono ispirati ad eventi storici (SS, forze armate tedesche o austriache) e si adattano allo show live proposto dal combo.
Come detto, spesso accusati di essere nazisti e fascisti, ebbero diversi problemi in carriera dove vennero cancellati diversi show: a Losanna nel 1998 (dove Pearce imbufalito si presentò in una conferenza stampa, trattenuto da due uomini travestiti da scimmie e con dei bracciali al polso raffiguranti svastiche naziste, dicendo che lo show era stato cancellato per via della protesta di alcuni attivisti) e a Chicago nel 2003 (per motivi di sicurezza ed ordine pubblico in un locale).
"Rose Clouds To Holocaust" invece è parzialmente censurato in Germania (cioè ci sono restrizioni di vendita in base all'età).


Gwar
Band Havy Metal americana formatasi a Richmond, Virginia, Stati Uniti, nel 1984.
Si vestono come alieni e spesso "uccidono" celebrità sul palco.

Buckethead
Brian Patrick Carroll, noto professionalmente come Buckethead, è un chitarrista americano e polistrumentista che ha lavorato con moltissime band in migliaia di progetti, spaziando anche in generi diversi.
È noto per una maschera bianca e un secchio della KFC in testa.


Slipknot
Slipknot gruppo americano Nu Metal formatosi nel 1995 nell'Iowa. La band ha sempre utilizzato tute nere / rosse e maschere ispirate a film Horror.
I costumi e maschere però sono spesso cambiati durante la loro carriera.
Per approfondire: Gli Slipknot e Il Significato Delle Loro Maschere

Mushroomhead
Mushroomhead è una band americana di Nu Metal di Cleveland, Ohio. Formatasi nel 1993 nel Cleveland Warehouse District, la band è conosciuta per il suo sound d'avanguardia che include l'influenze Heavy/Industrial/Electro.

Ventana
Nacquero come side project di Richard Thomas dei Mushroomed.
Si formarono nel 2004 mischiando suoni alternativi con la musica Metal e l'industrial.


Mudvayne
Altra band Nu Metal americana, precisamente dell' Illinois, formatasi nel 1996. Originari di Bloomington, furono noti per la loro sperimentazione sonora, artwork innovativi e per l'utilizzo di corpse pain, maschere ed uniformi.

Underlined
Anche qui trattasi di una band Nu Metal con influenze Industrial, formatasi nel 2006.
I sette membri hanno sempre mantenuto nascoste le loro identità, facendosi chiamare con pseudonimi comprendenti lettere e numeri (H7, Or1as, MaRAX, K3M, etc).


Terror Universal
Side Project Metalcore/Nu Metal attivo dal 2014, comprendente membri di Machine Head, Soulfly, Upon A Burning Body, Ill Nino.


Lordi
Lordi è una band finlandese Hard Rock/Heavy Metal, formatasi nel 1992 dal cantante.
Contraddistinti da costumi e video mostruosi e da testi Horror.


Grailknights
Del tutto particolare il concept dietro i costumi sgargianti di questa band tedesca Melodic Death/Power, attiva dal 2002.
L'eterna battaglia del bene contro il male è il concept di base del gruppo. I Cavalieri, residenti a Castle Grailskull, combattono il malvagio Dr. Skull. Pertanto, si vestono da supereroi.
I Grailknights usano colori vivaci come il rosso (Mac Death), il blu (Lord Lightbringer), il verde (Sir Optimus Prime ) e il giallo (Baron van der Blast).
Con i loro costumi multicolori e l'aspetto autoironico, la band si distingue dai colori scuri di solito usati nel Metal. Ciononostante, la band usa i soliti cliché del Power Metal, come gli eroici guerrieri che combattono le forze oscure.
I loro spettacoli sono messi in scena come umoristiche battaglie epiche. Il malvagio Dr. Skull ha rubato il Santo Graal dai Grailknights, che deve essere riconquistato dai Cavalieri. Diversi personaggi secondari compaiono sul palco, per entrambe le parti (Beer Beauty for the Knights, Morph the swarf e Urks for Dr. Skull). Il pubblico, che la band chiama "Battlechoir", è integrato nello spettacolo attraverso storie e battute. Il loro grido di battaglia è "Grailknights Battlechoir", e il pubblico risponde con "Yes Sire!".
Inoltre, la band ha creato diverse storie che possono essere viste su YouTube (Grail TV).


Ghoul
Ghoul sono una band Thrash/Death di Oakland, California. Sebbene le effettive identità dei membri siano nascoste, è noto che alcuni membri odierni o del passato abbiano suonato in band quali Impaled, Distopia, Eshumed, Asunder, etc
Indossano sacchetti per coprire il loro volto.


The Locust
Si tratta di un gruppo musicale di San Diego, California, noto per il suo mix unico di velocità Grindcore e aggressività, complessità e stranezze.
Mischiano il Grind con  correnti più recenti quali il Mathcore e Noise Metal Band.
Dunque si tratta di una band molto sperimentale.


Mortuary Drape
Fondati nel 1986 ad Alessandria in Piemonte furono tra le prime band Death/Black italiane.
Nella lineup si sono avvicendati i vari Wildness Perversion, Left-Hand Preacher, Roaming Soul, Cruel Abbot, Maniac Of Sacrifice, Old Necromancer (The Magik Way), Abysmal Wizard, Seeker Of The Unknown (Enthroning Silence, Eroso, Voids Of Vomit), Without Name, Diabolic Obsession (The Magik Way), Arcane Of The Veiled Light (Silence Enthroning), Nequam (The Magik Way), War Machine Helgast (Adonais, Eternal Funeral, Exyition, Omega Apeiron), I.O.R.R. Will Revealed,
Adeathe.
Per approfondire: La Storia Dei Mortuary Drape: Negromanzia, Sigilli ed Ordine Esoterico


Portal
Band australiana fondata nel 1994 che mischia Black, Death, Dark Ambient ed Avantgarde.
Si tratta di una band ormai iconica che dopo anni di durissimo lavoro, tanta creatività e altrettanta pazzia, è riuscita a diventare una band affermata (nonostante non conceda interviste o comunque sono rarissime). Inutile dire che l'identità dei membri non è nota. I loro costumi si ispirano a giustizieri, tranne il vocalist The Curator", che indossa un copricapo che riprende il tema dell'album più recente.
L'idea di questi costumi venne sviluppata da The Curator e Horror Illogium, ispirati dalla moda degli anni 20 e dalle immagini create dall'attore Lon Chaney Sr. in alcuni dei suoi ruoli risalenti all'era del cinema muto che, secondo Horror Illogium, sono la figura ideale che la band vorrebbe ritrarre.

Ghost
I Ghost sono una band Heavy Metal/Hard Rock svedese formatasi a Linköping nel 2008.
Sono composti da 5 strumentalisti mascherati, noti come The Nameless Ghouls, e un anti-papa demoniaco (vocalist) noto come Papa Emeritus (l'identità dei membri non era nota, sino a che non venne scoperto il vocalist Tobias Forge).
Per approfondire: La Storia Dei Ghost e Il Mistero Dell'identità Dei Membri


Batushka
Band occulta di Black Metal che arriva dalla Polonia e formatasi nel 2015. Dal vivo inscenano veri e propri rituali con tanto di altari, grimori satanici e fiamme.
I testi sono intrisi di misantropia e satanismo.
La tradizione è quella ortodossa russa. L'identità dei membri sino a poco tempo fa non era nota ma poi la band si è separata in due band distinte chiamate con lo stesso nome.
Per approfondire: La Storia Dei Batushka: I Rituali Live e La Scissione Della Band


Ten Masked Men
Band Death Metal britannica nota per le cover eseguite inerenti il mondo della Pop music.
La band adottò le maschere perché riteneva che un'apparenza mascherata si adattasse bene all'idea di suonare cover (oltre al nome della band).
Ascoltate che so Stayin 'Alive (Bee Gees) o Hot Stuff (Donna Summer).


Asesino
Band californiana di Death/Grind formata da Dino Cazares (chitarrista di Brujeria e Fear Factory) nel 2001. Il concept è simile a quello della band madre, cioè dei Brujeria: testi violenti, razzisti, droga, nazismo, politica, perversione, morte, violenza.
Come curiosità, va sottolineato che i Brujeria quando comparvero sulle scene si ventilava fossero veri narco-trafficanti messicani.


Anal Grind
Formatisi in Russia nel 2004, questa band di Grind/Gore pubblicò tre full.
Inutile dire che le canzoni durano da qualche secondo a massimo 2 minuti, i testi sono inerenti Porno ed altre atrocità.
Alcuni membri della band sono sconosciuti ancora oggi.


Troglodyte
Band Death Metal del Missouri, ispirata ai Carcass, anche se con punte di melodia.
Durante gli spettacoli live sono soliti buttare sangue (finto) sugli spettatori.
Le maschere sono state disegnate dal vocalist Jess Sisson che lavora anche nel mondo del cinema, producendo effetti speciali.

Slaughter To Prevail
Trattasi di una band Deathcore mezza russa e mezza inglese che curiosamente ha avuto spesso problemi nel suonare all'estero per via del visto.
La band nascerebbe dall'odio dei membri che provano verso i bigotti che cancellano gli show per motivi religiosi.
I testi sono in russo e solo occasionalmente in inglese.

The Berzerker
Altra band australiana, improvvisamente scioltasi nel 2010 e nata nel 1995.
Furono tra i primi a mischiare il Grind/Death con l'Industrial e suoni più elettronici.
Nei primi periodi della loro carriera, i membri della band erano identificati come The Vocalist, The Guitarist, The Bassist e The Drummer e sul palco erano soliti indossare delle maschere terrificanti.

Nessun commento:

Posta un commento