Visualizzazioni totali

lunedì 17 agosto 2015

Tutte Le Chiese Bruciate Dall'Helvete (Black Metal)

Intorno al 1992, 52 chiese vennero bruciate, furono presi di mira numerosi cimiteri, dove più di 15000 tombe vennero profanate e imbrattate con simbologie occulte e sataniste.
Vikernes (Burzum e Mayhem) fu accusato di aver incendiato la cappella di Holmenkollen a Oslo, la chiesa di Skjold a Vindafjord, la chiesa Stavkirke di Fantolf e la chiesa di Åsane a Bergen.
Vikernes non partecipava ai roghi da solo. Secondo voci, pare che tra gli esecutori ci fosse anche Euronymous (il chitarrista dei Mayhem poi assassinato dallo stesso Vikernes nel 1993) che invece ai tempi aveva sempre negato di partecipare agli incendi in prima persona (era il mandante ed organizzatore). Unica accusa a suo carico, fu l'incendio della cappella di Holmenkollen (non scontò la pena nè processo perchè fu assassinato l'anno successivo). I proventi di simili atti (furti, incendi e profanazioni) venivano a volte portati come trofei per addobbare l'Helvete. Autori di tali gesti furono principalmente Vikernes, Faust, Samoth, Tchort (ovvero batterista, chitarrista e bassista degli Emperor) e saltuariamente alcuni membri di Hades (Tunsberg), Einherjer e Ildjarn.


LE CHIESE BRUCIATE
Quella di Fantoft è una chiesa in legno sita nel quartiere Fana della città di Bergen (Norvegia).
La chiesa fu costruita nel Fortun, un villaggio vicino all'estremità orientale di Sognefjord intorno all'anno 1150. In seguito venne acquistata dal console Fredrik Georg Gade, fuori dalla stessa si trova una croce di pietra.
Il 6 giugno 1992 alle 6, la chiesa fu distrutta da un incendio doloso; la prima di una serie di roghi delle chiese da parte dei membri del Black Metal Inner Circle. In un primo momento, si pensò che l'incendio fosse stato causato da un fulmine o da un guasto elettrico ma nel 1994, Varg Vikernes fu accusato di aver bruciato la chiesa di Åsane a Bergen, quella di Skjold a Vindafjord e la cappella di Holmenkollen a Oslo. Venne accusato anche del rogo di Fantoft, anche se i giuristi durante il processo diranno il contrario (ma pare che fu un errore). Una fotografia di questa chiesa bruciata appare sulla copertina di Aske (EP di Burzum uscito nel 1993). 

Vikernes (da anonimo) sul Bergens Tidende del 20 gennaio 1993: "Abbiamo appiccato noi gli incendi delle Chiese in Norvegia. La prima è stata la stavkirke di Fantoft e non intendiamo fermarci. La nostra intenzione è diffondere paura e malvagità. La paura delle forze dell'oscurità. Non ci limiteremo agli 8 incendi provocati finora"

Poi prosegue: "Chiamateci come vi pare. Noi adoriamo il Diavolo ma preferiamo non usare il termine Satana. Quella parola è stata resa ridicola da quegli stupidi gruppi di poser. Deficienti che pensano di essere dei duri"

Quando venne realizzata quest'intervista con Vikernes, lui era un personaggio ancora poco noto e pare che fosse armato. Nell'appartamento c'erano simboli satanici e nazisti. Si presentò al giornale norvegese come "Count Grishnackh".

Vikernes: "Abbiamo catturato un coniglio dalle parti della montagna di Fana. E' stato più faticoso che dar fuoco alla stavkirke di Fantoft. Vicino alla chiesa abbiamo decapitato il coniglio ormai morto. Abbiamo posato il corpo sui gradini della chiesa. La testa gli è stata messa accanto, per terra. Lo scopo era comunicare più angoscia. Speravamo che quel coniglio innocente venisse trovato: un simbolo di bontà bruciato dal fuoco"

Sempre nella stessa intervista, il giovane spiega che quella zona è frequentata da persone e studenti perchè Bergen è una città universitaria e la loro idea era di assalire chiunque fosse arrivato dalla foresta. In realtà non verrà nessuno ed aggiunge "il sacrificio di uno studente avrebbe avuto un impatto maggiore rispetto a quello di un coniglio".
Secondo Vikernes, la chiesa venne bruciata come rappresaglia contro il cristianesimo. La ricostruzione della chiesa iniziò subito dopo l'incendio e venne completata nel 1997. Il primo agosto venne data alle fiamme la chiesa di Revheim nella Norvegia meridionale.
Al rogo della cappella di Holmenkollen il 21 agosto, parteciparono anche Euronymous e Bard Faust degli Emperor. L'attentato finì sulle prime pagine dei giornali il giorno successivo.
Il primo settembre anche la chiesa di Ormøya andò a fuoco, il 13 settembre fu la volta di Skjold (furono accusati Vikernes e Samoth degli Emperor).

Samoth degli Emperor: "C'era una piccola porta sotto l'altare dove gettammo diversi galloni di benzina, poi abbiamo acceso il tutto con dei fiammiferi e siamo scappati in macchina. C'era uno strano feeling nell'auto. Fuori era tutto tempestoso, tonante e piovoso.  Ci trovavamo in una stretta strada di campagna senza nessuna luce a parte i nostri fari"

Subito dopo i roghi delle prime chiese, Euronymous dichiarò che nessuno avrebbe osato testimoniare contro Vikernes per paura della vendetta dell'Inner Circle. Nel settembre del 1992 Euronymous, Vikernes, Samoth, Faust e Tunsberg furono arrestati ma poi rilasciati per mancanza di prove. Al termine di ciò, i roghi proseguirono. Il 2 ottobre fu la chiesa di Hauketo ad essere rasa al suolo ed il 23 dicembre quella di Åsane (Vikernes e Tunsberg degli Hades i colpevoli).

Vikernes sempre nell'intervista sul Bergens Tidende del 1993: "Che la chiesa di Asane sia stata bruciata la notte prima della vigilia di Natale è stata solo una coincidenza. L'incendio non era programmato. E' andata in fiamme perchè in TV era stata pronunciata la parola pacifico"

Venne cosparsa di benzina una statua di Gesù e l'altare della chiesa: "Se la chiesa non si fosse bruciata, almeno sarebbe andato in fiamme Gesù".
Il 25 dicembre venne incendiata quella di Sarpsborg. Quest'ultimo incendio fu uno dei più drammatici perché un pompiere morì mentre cercava di spegnere le fiamme. Il 7 febbraio del 1993, gli incendi si propagano anche nella vicina Svezia: viene bruciata, tra le altre, la chiesa di Lundby a Goteborg.
Dietro questi incendi probabilmente ci fu la mano di Nodtveidt dei Dissection ed It degli Abruptum. Ci furono alcuni incendi anche nel Regno Unito (eseguiti da una band underground chiamata Necropolis) a Rusthall, Tunbridge Wells, a Southborough, a Fordcombe, a Speldhurst e Frant; infine profanazioni in Francia a Tolone (eseguite da "Hades" dei Funeral, band conosciuta oggi come Kristallnacht).

Varg Vikernes: "Nessuno può fermare i roghi delle Chiese. E se queste persone dichiarano di subire la mia influenza, tanto meglio"

Riguardo un presunto circolo nero nato all'epoca negli USA, Bard Faust degli Emperor disse: "Devo ammettere di non aver mai sentito parlare di questo circolo ma se porterà una qualsiasi forma di morte e sofferenza al genere umano, penso sia meritevole"


RICOSTRUZIONE DELLE CHIESE ED INCENDI SUCCESSIVI
Il costo della ricostruzione delle sole chiese norvegesi incendiate da Vikernes si aggirò attorno ai 45.000.000 di corone (circa 5.300.000 euro). La compagnia di riscossione crediti chiese 19.000.000 di corone a Vikernes, mentre il comune di Oslo ha rilanciato a 23.000.000 di corone come risarcimento per il rogo della cappella di Holmenkollen. Durante la perquisizione in casa di Vikernes, a Bergen, nel 1993, la polizia trovò 150 kg di dinamite, esplosivi e circa 3000 proiettili di diverso calibro.
I media affermarono che si stava preparando per far saltare in aria la cattedrale di Nidaros, a Trondheim.  Dopo che Euronymous venne assassinato da Vikernes nel 1993, lo stesso Vikernes viene accusato dell'omicidio e di diversi incendi. Anche Tunsberg venne arrestato e con lui quasi tutti i membri degli Emperor (Samoth, Faust e Tchort. Le accuse più gravi ricaddero su Faust, accusato anche di un omicidio a Lillehammer. Il solo vocalist Ihsahn rimase fuori ma la band fu costretta ovviamente a fermarsi). In realtà, anche quando l'Helvete venne sgominato e i membri arrestati, i roghi e i tentativi d'incendio proseguirono sino al 1995. Tentativi dolosi mai chiariti.

10 commenti:

  1. cazzo dici, bigotto di merda, bisognava buttarti dentro una di quelle chiese, porco dio

    RispondiElimina
  2. odio varg con tutto me stesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha fatto quello che ha fatto e ne ha subito le conseguenza però c’è da dire che la sua musica è assurda

      Elimina
    2. Senza voler giustificare nessuno, anche la Chiesa, storicamente, ne ha fatte di devastazioni ed uccisioni

      Elimina
  3. dai con questo buonismo..che il cristianesimo nei millenni ha fatto più danni della grandine. non soffermatevi alla chiesa odierna.

    RispondiElimina