Visualizzazioni totali

martedì 27 luglio 2021

Jim Carrey, I Cannibal Corpse e I Napalm Death

Dei Cannibal Corpse se n'era già parlato a livello musicale. Non tutti sanno però (almeno quelli più giovani) che gli americani comparvero nel 1994 nel film di Ace Ventura "Pet Detective". Ai tempi la band aveva solo tre dischi alle spalle e non erano i giganti del Death Metal che sarebbero diventati. Più precisamente, dopo l' uscita di "Tomb Of The Mutilated" (1992), i Cannibal Corpse ricevettero una telefonata per comparire nel film con Jim Carrey. 

Paul Mazurkiewicz (batterista e membro fondatore della band): "Eravamo molto scettici. È stato molto bizzarro, ma abbiamo pensato che se è stata la nostra etichetta a chiamarci, doveva essere una buona cosa. Ma a quel punto, ci siamo preoccupati di come saremmo stati ritratti. Inizialmente non hanno detto cosa volevano che facessimo, quindi volevamo assicurarci che non saremmo stati ritratti in modo comico. Siamo una band Brutal Death e prendiamo sul serio quello che facciamo"

Stabilito il programma, la band volò a Miami per girare il film. Secondo il bassista Adam Webster, appena arrivato, ​​si è presentato con un guardaroba pieno di jeans strappati deliberatamente, il che ha sollevato perplessità nei registi.
Quanto è interessato al Rock e Metal, Jim Carrey? Lo si ricorda già in The Dead Pool (1988) cantare "Welcome To The Jungle" dei Guns N'Roses. Poi al "The Arsenio Hall Show" nel 1992, fece una rappresentazione piuttosto impressionante dei Napalm Death. Probabilmente si tratta di "Twist The Knife (Slowly)" da "Fear, Emptiness, Despair" del 1994. Anche se vengono erroneamente etichettati come Thrash Metal band.
Infatti, secondo Barney Greenaway dei Napalm Death, prima di avvicinarsi ai Cannibal Corpse, Carrey voleva che fosse rappresentata la band Grindcore inglese nel film (i Komprex intitolarono un brano "Brutal Jim", esso si sviluppa attorno ai Growl di Carrey). Tuttavia il genero di Carrey, Alex Santana, cantante della band Death Metal di Los Angeles Blood Money, ha affermato che il presunto amore di Carrey per il Metal è selvaggiamente esagerato. 
Tuttavia, Webster descrive Carrey come "interessato alla nostra musica, anche se non sono sicuro se fosse un grande fan o meno". Che fosse o meno un fan dei Cannibal Corpse, Carrey aveva fatto le sue ricerche e avrebbe salutato i membri della band per nome, oltre a recitare i loro testi.
Stranamente, la band è accreditata come "Thrasher Band "Cannibal Corpses', e nessuno sembra sicuro che si tratti di uno scherzo o di un errore. La formazione presente nel film è composta dal frontman Chris Barnes, dal bassista Alex Webster, dal batterista Paul Mazurkiewicz Jr. e dai chitarristi Jack Owen e Robert Barrett. Barrett si era appena unito alla band, sostituendo Bob Rusay e Barnes non ci sarebbe rimasto ancora per molto (sostituito poi nel 1995 da George "Corpsegrinder" Fisher).

Paul Mazurkiewicz: "Jim viene da noi indossando il suo abito da Ace Ventura, dicendo: 'Oh mio dio! I Cannibal Corpse! È così bello avervi qui!'. Poi inizia a snocciolare i testi e ci dice che vuole che suoniamo 'Hammer Smashed Face'. Era folle. Ha chiesto espressamente quello. Ha anche cantato il testo di 'Rancid Amputation', che era nel nostro album precedente. Quindi sapeva chi eravamo"

La band non era abituata alle molteplici riprese e ai lunghi tempi di attesa richiesti da una produzione hollywoodiana e trascorse due giorni a pogare per mimare "Hammer Smashed Face" in una stanza piena di comparse. 
Quando alla fine videro il film, sono rimasti un po' delusi perché un mucchio di quello che avevano girato non è stato inserito nel montaggio teatrale. Una scena cancellata, reintegrata per alcune trasmissioni televisive, vede Carrey fare crowdsurf sul palco e delle rotazioni particolarmente impressionanti.
Nel 1994, Carrey ha recitato in tre film: Ace Ventura: Pet Detective, The Mask e Scemo e Più Scemo. Nel 1996, quando ha realizzato The Cable Guy, è stato il primo attore a guadagnare $ 20 milioni per un film. Nel 2000 ha rivisitato brevemente la musica nel film Me, Myself & Irene , facendo headbanging su Motherfucker dei The Dwarves. 
I Cannibal Corpse, nel frattempo, divennero la band Death più famosa degli anni '90. Ora hanno pubblicato 15 album e, nonostante una quantità ragguardevole della loro produzione sia stata vietata in molti paesi, i loro dischi siano stati banditi in Australia fino al 2006, e sono stati cacciati dalla Russia nel 2014, rimangono tra le band Death più note degli anni 90 e nuovo millennio.. Il loro album del 2021 "Violence Imagined" è arrivato al numero sei della classifica di Billboard.
Sarebbe ingenuo attribuire tutto il loro successo a una breve apparizione in un film molto sciocco, ma i Cannibal Corpse affermano che almeno un fan a concerto, afferma che sono stati introdotti al Death Metal da Ace Ventura: Pet Detective. Quando pensi a tutte le band che si sono ispirate ai Cannibal Corpse, è difficile non concludere che Jim Carrey abbia avuto un grande impatto sul mondo del Death.

Alex Webster (bassista): "A tutt'oggi, è ancora la più grande opportunità mainstream che abbiamo mai avuto. La gente ne parla ancora perché è strano per una band come noi essere in un film con Jim Carrey"

Paul Mazurkiewicz: "Era così surreale. Stavamo impazzendo perché sul set di un film incontravamo Jim Carrey, e lui sta impazzendo perché incontra Cannibal Corpse"

Nessun commento:

Posta un commento