Visualizzazioni totali

venerdì 14 febbraio 2020

La Storia Dei Fear Of God e Il Rumorismo Sonoro

Fear Of God vennero fondati da Erich Keller e Reto Kühne nel 1986, in Svizzera.
Fu l'ingresso del batterista Franz "Osi" Oswald che la band divenne a tutti gli effetti Grindcore. Grazie al trading su nastro si fanno conoscere all'estero e sono sicuramente tra le band più importanti del movimento insieme a Carcass, Napalm Death e Repulsion.
La scena svizzera era in fermento grazie a band quali Celtic Frost ed Hellhammer ovviamente, senza scordarci di band minori quali Excruciation, Messiah, Exxor e Tenebre.
Keller si appassionò alla musica a fine anni 70 (NWOBHM).

Keller: "Il nostro obiettivo era chiaro e semplice: volevamo spingere le cose al limite. 
Immagine, testi, una certa presenza scenica che consisteva nel metterci in posa e soddisfare il pubblico. Quando suonavamo in show più grandi, per esempio, chiedevamo sempre di togliere tutti gli effetti di luce sul palco ed alzare il volume al massimo. Basso, batteria, chitarra e voce: questi erano i nostri strumenti. Volevamo usarli nel modo più selvaggio. Ci siamo riusciti? 
In un concerto ad Hanau, Germania occidentale, siamo riusciti a distruggere completamente il palco. Quando alcune settimane dopo la principale fanzine del paese fece un sondaggio inerenti i "più grandi disastri del 1988", dopo alcuni incidenti chimici e nucleari che scossero la Germania, i lettori votarono lo show ad Hanau dei Fear Of God come la più grande catastrofe dell'anno. Penso che fosse proprio quello che aspiravamo a raggiungere"

Dopo un primo singolo uscito nel 1987, l'anno successivo fu pubblicato l' album di debutto As Statues Fell. Il sound è davvero cacofonico, velocissimo, freddo, disumano e con una voce cavernicola.
Vero e proprio rumorismo sonoro.
Qualche titolo: "Pharmageddon", "Ripping Apart", "Under The Chainsaw", "Kill Miss Millie", "Absolution".
Ovviamente è un disco che nel suo estremismo sonoro va ascoltato nella sua interezza.
Keller spiegò che la voce allucinata derivava non da effetti sulla voce ma dall'attrezzatura scadente usata in sede di registrazione.
La band durò davvero un battuto di ciglio perchè già nel 1988 si sciolse durante un concerto di spalla a Henry Rollins.

Keller: "Durante lo show di Henry Rollins per la prima volta abbiamo sperimentato tutte le stronzate del Rock & Roll: non c'era alcun controllo del sound per noi e durante il concerto la musica dell'AP continuava ininterrottamente. Abbiamo deciso di scioglierci durante il set"

Nel 1991 uscì l'album live Pneumatic Slaughter: 11 brani per 10 minuti scarsi.
Ritmi velocissimi, chitarre e bassi saturati, urla disumane che sembrano registrate in una centrifuga.
I titoli dei brani vanno da "I'm Positive" a "A Life In Rigorism" passando per "Running Through The Blood", "Controlled By Fear" ed "Under The Chainsaw".
Nel 2003 Keller riformò la band per circa sei mesi, ma dopo varie apparizioni si sciolsero di nuovo descrivendo la reunion come un "grande errore".
Uscì comunque la compilation Zeitgeist.

Keller: "La musica Rock ha smesso di essere fonte di ispirazione e innovazione, diventando un villaggio di Potemkin [cioè villaggi di cartapesta in cui la gente finge di essere felice]. È sconcertante, soprattutto per uno storico, vedere come la musica e la protesta si siano separate nell'era del neoliberismo. Dal Rock 'N' Roll, al Beat, al Rock e Punk, Metal, Grunge o Techno la musica era il segno di certi tempi, cambiamenti sociali, politici e culturali. E adesso? La musica è solo uno sfondo. Le sue immagini, le sue idee, la forza che è venuta con la musica e tutto il resto è diventato nient'altro che un enorme e triste serbatoio di stile obsoleto, insignificante e piuttosto idiota che la gente consuma. È tutto. È giunto il momento che i giovani escano dall'ombra del passato e inizino a pensare al loro futuro, alla loro creatività, ai sogni e alle speranze della loro generazione. Non avranno certo bisogno della musica della fine del 20° secolo per quello"

2 commenti: