Visualizzazioni totali

martedì 5 novembre 2019

Quando I Methods Of Mayhem Vennero Presi A Bottigliate (Gods Of Metal 2000)

Difficile fare il conteggio di tutte le volte che Tommy Lee dei Motley Crue è stato arrestato, sia quando era nella band sia dopo esserne uscito.
Sicuramente però durante la sua permanenza in galera nel 1999 ebbe la "geniale" idea di formare i Methods Of Mayhem.
Quella volta, Lee finì in carcere per aver maltrattato la moglie Pamela Anderson.
In carcere, ci finirà nuovamente poco dopo a causa di una rissa scoppiata nel 1997, durante un concerto dei Motley Crue. Lee e Nikki Sixx insultarono un componente del servizio di sicurezza, gli versarono in testa una bibita e invitarono gli spettatori a picchiarlo.
L'arresto, con immediata scarcerazione dietro pagamento di cauzione, avvenne solo nel 1999 perché lo sceriffo della Guilford County, dove avvennero i fatti, aveva rinunciato a chiedere l'estradizione (troppo onerosa) da un altro stato di Lee e Sixx.
In ogni caso, tra continui arresti ed uscite, Lee riuscì a trovare il tempo di formare una nuova band: i Methods Of Mayhem che pubblicarono il disco omonimo nel 1999.
Si trattava di una band che suonava Metal Alternativo misto a Rap.
Il disco comprendeva 5 chitarristi, 3 bassisti e una decina di Rappers.
Per farsi un'idea ascoltare: "Get Naked" (con Fred Durst dei Limp Bizkit e Mix Master Mike), primo singolo nonché pezzo in airplay radio-televisivo con uno dei testi più volgari della storia della musica, "Anger Management", "New Skin" (nella quale rappa anche l'amico-rivale Kid Rock) e "Crash" con le sue influenze Industrial.
Il resto annega in una serie di idee che non vengono sfruttate a dovere, a parte i riff devastanti di "Metamorphosis" che poi danno vita ad una canzone che non si sa dove voglia andare a parare.
Disco a parte, nell'ormai lontano 2000, non si sa bene per quale motivo, la band venne invitata al Gods Of Metal.
Ok che nello stesso giorno c'erano anche gli Slipknot (altra band alternativa), ok che il Nu Metal si stava diffondendo un po' ovunque (MTV, canali musicali) però diciamolo chiaramente i Methods Of Mayhem non hanno mai avuto molto da dire (musicalmente parlando).
A differenza degli Slipknot.
Che comunque quel giorno se la videro ugualmente brutta: tirava una brutta aria anche per via degli slogan preparati da mesi e che campeggiavano nello stadio Brianteo di Monza "Nu Metal is not Metal".
La differenza però fu che la band mascherata riuscì a convincere lo scetticismo del pubblico ed anche coloro che gli tiravano dietro le robe (che ritornavano tra il pubblico, rilanciate dagli stessi Slipknot con il doppio della violenza).
La band di Tommy Lee no, forse perchè fu costretta subito ad abbandonare il palco.
Andando più nel particolare, sabato 10 giugno 2000 si esibiscono, tra gli altri, Edguy, Sentenced, Dark Tranquillity, Demons And Wizards e chiudono gli Iron Maiden.
Il giorno successivo Death SS, The Kovenant, In Flames, Testament, Methods Of Mayhem, Slipknot e Slayer.
Non si è mai capito, per quali motivi, la band (misconosciuta) di Tommy Lee venne piazzata dopo In Flames e soprattutto Testament.
Quando i Testament scendono dal palco, tocca ai Methods Of Mayhem che vengono accolti da un fitto lancio di oggetti: bottiglie vuote, piene, di vetro, monetine, scarpe, sputi, di tutto.
Tutto quello che c'è nei dintorni viene divelto e lanciato sul palco.
Gli americani non hanno il tempo neanche di suonare la seconda canzone: dopo poco si arrendono ai continui attacchi ed insulti del pubblico, ritirandosi dietro le quinte e gridando numerosi "fuck you".
La band da lì a poco si scioglierà.

In seguito Lee riguardo l'accaduto disse: "Ero lì coi Methods Of Mayehm, e davvero non so come sia potuto accadere che il nostro agente abbia accettato una data del genere, dove il nostro nome era in mezzo a gruppi Death Metal. Cazzo, è stupido! Non me ne sono reso conto se non quand’era troppo tardi, e avevamo già confermato la data: tutti i gruppi erano tipo ‘Bwaaaaarghh… ruoooooaaaaarrr e io pensavo ‘merda, noi non c’entriamo un cazzo con questo genere musicale, ci uccideranno’. In tutta sincerità non ho mai voluto suonare quel genere di musica. Eravamo chiaramente nel festival sbagliato, quindi hanno cominciato a lanciarci di tutto e siamo riusciti a suonare solo un paio di minuti, per poi scappare. Una giornata terribile. Sarebbe come far suonare i Testament di spalla ai Backstreet Boys, è del tutto errato, non so come ci abbiano infilato in uno show del genere! Folle agente, folle!"

La band comunque si riforma nel 2009 per fare un secondo disco l'anno successivo ("A Public Disservice Announcement"). Un disco più vario del predecessore e con un'idea rivoluzionaria dietro (al di là della proposta musicale).

Tommy Lee: "Se deve essere un disco dei Methods Of Mayehm deve anche essere folle ed eccitante, almeno come il primo album con tutte le guest star e tutte le stranezze musicali che l’album propone. Continuando la mia riflessione ho deciso di fare una cosa talmente folle e che non sia mai stata fatta prima: un disco assieme al mondo intero. Tutti mi guardavano come se fossi strafatto. Non lo ero, volevo essere il primo a fare una cosa del genere. Una volta realizzato quello che volevamo fare, è arrivata la parte difficile: attuare il progetto, tecnicamente. C’era da prepararsi anche ad una mole di lavoro enorme, perchè sapevamo che avremmo ricevuto una valanga di materiale da ogni parte del mondo. Il modo più semplice è ovviamente un sito internet, ma non è stato facile strutturarlo in modo che possa reggere un simile carico. Una volta realizzato il mastodontico thepublicrecord.com abbiamo messo online una canzone la settimana, dando ai musicisti di tutto il mondo la possibilità di registrare con me. Siamo andati avanti così per tre settimane, poi è stato il momento di vagliare i pezzi, tra i 10 e i 15000 file audio! Pazzesco"

A dire di Lee, il disco conterrebbe una 50ntina di collaboratori sparsi per il mondo.
Come singolo vennero scelti "Fight Song" e "Time Bomb" ma questa è tutta un'altra storia.

2 commenti:

  1. Ero presente........la differenza è che questi suonavano da schifo......ma veramente schifo a differenza di Slipknot e Slayer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be si, Slipknot e soprattutto Slayer sono di un altro pianeta

      Elimina