Visualizzazioni totali

martedì 12 settembre 2017

La Storia Dei Possessed e Di Jeff Becerra: Droga e Sparatoria

I Possessed nascono nel 1983 nella Bay Area Californiana, San Francisco precisamente.
Anche se si sono sempre definiti una Thrash Metal band, la loro importanza va ben oltre, visto che sono stati la prima band ad utilizzare il "growl" (poi diventata caratteristica fondamentale se si vuole suonare Death) e forse anche quelli a coniarne il termine quindi il genere (grazie al loro demo del 1984, chiamato appunto "Death Metal"e stampato in sole 80 copie).
In realtà la coniazione del termine è molto controversa, in quanto anche gli inglesi Onslaught chiamarono una loro canzone con questo termine (e più o meno nello stesso periodo), inoltre gli Hellhammer (futuri Celtic Frost) avevano una fanzine chiamata proprio così.


LA FORMAZIONE DELLA BAND E IL SUICIDIO DI BARRY FISK
Al di là di ciò, la band si forma grazie al chitarrista Mike Torrao e al batterista Mike Sus.
A loro si aggrega il bassista e cantante Barry Fisk ma la sua militanza si rivela molto breve dato che questi si toglie la vita nello stesso anno.
Fu un suicidio shock per la band.
Fisk aveva solo 17 anni, si sparò con una pistola in bocca davanti alla casa della sua ex ragazza, urlando "questo è per te".
Fisk non morì di colpo ma lentamente.
Verrà comunque sostituito da Jeff Becerra (in realtà anche batterista e chitarrista!) che per una strana coincidenza era fidanzato con una sorella dell'ex fidanzata di Fisk.
Becerra comunque diventerà la colonna portante della band.
Nel 1984 i Possessed completano la loro formazione con l'inserimento del secondo chitarrista Brian Montana e iniziano ad esibirsi dal vivo nella Bay Area della California, supportando i thrashers Exodus.


DISCHI
Nel 1984 il gruppo produce il suo primo lavoro, il già citato demo Death Metal.
Brian Slagel della Metal Blade intravede subito il potenziale della band ed inserisce un loro pezzo (Swing Of The Axe) nella lista di "Metal Massacre Vol. VI".
Successivamente, Montana viene licenziato e al suo posto arriva Larry LaLonde e i Possessed firmano un contratto con la Combat Records.
Per la nuova label, il quartetto incide il suo disco d'esordio, Seven Churches (1985), album che detterà i canoni del genere per i futuri decenni.
Si tratta di un disco molto grezzo influenzato principalmente da ritmiche Thrash però la voce di Becerra è gutturale e cavernosa, una forma grezza di growl, un qualcosa mai sentito prima.
Se ai Venom si deve la nascita dello screaming, i Possessed sono stati sicuramente la prima band a cantare in questo modo.

Jeff Becerra: "La copertina originale era abbastanza "fredda", aveva una chiesa satanica sulla parte anteriore con pentagrammi e croci rovesciate. C'era un alber con un gufo malvagio. 
La facciata della chiesa era formata da tombe che dovevano contenere i nomi della band: abbiamo optato per una versione più semplice perché pensavamo che avrebbe avuto un maggiore impatto"
I testi inneggiano al satanismo, all'anticristinesimo, all'occultismo, si parla di demoni, omicidi e morte.
Il titolo forse è ispirato alle sette chiese di Satana che secondo la leggenda sarebbero collocate in medio oriente.
Il disco, nonostante la censura, vendette abbastanza bene.
Del resto con una tracklist del genere non potrebbe che essere così.
"The Exorcist" si apre con il tema del film omonimo per poi assaltare l'ascoltatore.
"Pentagram" si distingue per delle memorabili incursioni sulle note alte, un ottimo assolo ed un intro davvero terrificante per l'epoca.
"Burning In Hell" è una mazzata terrificante, grazie ad una sezione ritmica da urlo.
"Evil Warriors" ha un riff di apertura assurdamente coinvolgente ed un ottimo assolo.
"Seven Churches" è un altro assoluto capolavoro di riffing (che arpeggi!) e voce.
"Satan's Curse" vede i Possessed assolutamente posseduti, grazie ad assoli caotici e velocissimi.
"Holy Hell" rallenta un po' i ritmi.
"Twisted Minds" cambia velocità con naturalezza, mantenendo il groove soprattutto grazie al basso, e gestisce bene il proprio minutaggio (si tratta della canzone più lunga del disco).
E' un pezzo molto Thrash e con un bel riff.
La composizione più oscura del disco è forse "Fallen Angel", introdotta da campane che suonano a morte, la malvagità trasuda grazie alla fantastica unione tra tastiere e riff cadenzati in punti strategici della canzone.
Chiude il disco un vero manifesto, cioè "Death Metal", che parte con un inconfondibile intro di batteria per poi massacrare l'ascoltatore.
Nel 1986, i Possessed intraprendono un tour e supportano gli Slayer e i Venom.
Nello stesso anno incidono il secondo album, Beyond The Gates che pur dimostrandosi più curato e personale del precedente album si rivela una mezza delusione, almeno in termini di vendite.
I brani proposti sono 11, per una durata complessiva dell’album di quasi 37 minuti.
Un sinistro arpeggio introduttivo che naviga su un fiume di tenebrose tastiere sembra accompagnare l’ascoltatore attraverso i cancelli dell’oltretomba.
Poi partono "The Heretic", "Tribulation" e "March To Die" tre pezzi mozzafiato dove la velocità s’incastra con potenti e gravi tempi medi, dando vita ad un tecnicismo tipico proprio del Thrash Metal, grazie ai lunghi scambi di assoli tra i due chitarristi.
Segue "Phantasm", impostata sui tempi medi tipici dell’Heavy Metal più profondo ma impreziosita da strofe oscure e malvagie.
"No Will To Live", di quasi sette minuti, porta i Possessed su un nuovo territorio: quello della complessità, anche se il pezzo è un po' troppo ripetuto nel suo incedere.
"Beyond The Gates" porta con sè velocità, mid tempo, duetti di assoli.
Un elemento negativo è la registrazione, troppo poco curata, altri tempi si dirà ma comunque essa non dà il giusto valore al contenuto dell'album
Questi motivi, uniti alla delusione dei fans più accaniti, che non videro di buon occhio la svolta musicale del combo verso sentieri sì più tecnici, ma meno istintivi e brutali, decretarono l’insuccesso dell’album, che non riuscì a vendere quanto sperato.
Nel 1987 viene pubblicato un altro EP, The Eyes Of Horror, prodotto dal chitarrista Joe Satriani (maestro di Larry LaLonde), il disco segue la linea del predecessore, ma viene più apprezzato dal pubblico.


LA SPARATORIA E LO SCIOGLIMENTO DEL GRUPPO
Nel 1989, il gruppo decreta il suo scioglimento, a causa della paralisi che costringe sulla sedia a rotelle il frontman Jeff Becerra, in seguito al suo coinvolgimento in una sparatoria.
Jeff venne derubato e sparato da due tossicodipendenti mentre tornava a casa dal lavoro.

Jeff Becerra: "Il primo proiettile mi andò dritto al petto, attraversando il polmone e si bloccò sulla parte interna della mia spina dorsale, il secondo invece mi colpì la mano. Almeno non fui colpito alla testa. Una volta a terra uno dei due mi puntò la pistola alla testa e premette il grilletto ma la pistola s'inceppò, fortunatamente per me alcuni criminali non sanno come funzionano le armi automatiche"

Furono anni tragici per Becerra anche per altri problemi quali droga ed alcool.
Nascono inevitabili problemi interni quindi come detto la band si scioglie.


LA REUNION
Mike Torrao riforma i Possessed nel 1990 con una formazione in cui lui è il solo membro originario e si occupa anche delle parti vocali.
Questa formazione dà alla luce due demo nel 1991 e 1993 appunto, ma il sodalizio è breve, sancendo così la temporanea estinzione del gruppo, che si riforma nell'aprile del 2007, per mano di Jeff Becerra, che ripresosi dalla sua disgrazia suona con il nome di Possessed sul palco del Wacken Open Air esibendosi su una sedia a rotelle, accompagnato dai Sadistic Intent.

Nessun commento:

Posta un commento