Visualizzazioni totali

venerdì 13 febbraio 2015

La Storia Degli Enthroned e Il Suicidio Di Cernunnos

Gli Enthroned sono una band Black Metal formatisi a Charleroi(Belgio) nel 1993 da Cernunnos.
La lineup originale comprendeva anche il chitarrista e vocalist Tsebaoth.
In seguito verrà sostituito da Sabathan(bassista e vocalist).
La band pubblicò un demo tape nel 1994 e un EP split 7 pollici con gli Ancient Rites rilasciato dall'etichetta Afterdark Records.


L'ESORDIO DISCOGRAFICO E IL SUICIDIO DI CERNUNNOS
In seguito la band belga firmò con l'Evil Alliance Records (una sotto-etichetta della Osmose Productions) e rilasciò il primo full: Prophecies Of Pagan Fire.
Il disco è rappresentato da brani che nonostante gli inizi velocissimi tendono a rallentare lasciando spazio ad arpeggi acustici, passaggi atmosferici di tastiera, voci sussurrate.
La composizione quindi, principalmente, è indirizzata verso un sound oscuro e malvagio.
Poco dopo, la band arruolò come secondo chitarrista Nornagest.
Nel mese di aprile 1997, mentre la band iniziava le registrazioni di Towards The Skullthrone Of Satan, fu scossa da una tragedia.
Infatti il fondatore e batterista della band, Cernunnos, venne trovato impiccato nel suo appartamento.
Dan Vandenplas, in arte Cernunnos, si suicidò il 19 Aprile 1997.
Per la verità, a detta della band, Cernunnos soffriva di depressione da tempo ed odiava la vita.
Inoltre era da tempo alcolizzato.
Regie Sathanas, EP uscito l'anno dopo(1998), venne dedicato alla sua memoria con il batterista di nuova acquisizione Blackthorn.
Con Towards The Skullthrone Of Satan la proposta musicale degli Enthroned rimane come nel precedente album su livelli qualitativi sopra alla media.
Si tratta di un disco con un songwriting eccezionalmente vario.
I cambi di tempo si susseguono uno dopo l'altro all'interno della stessa canzone dando prova di una capacità compositiva e di una creatività fuori dal comune.
Rispetto al precedente album però ci troviamo di fronte a suoni e a brani più tirati, più violenti, c'è meno spazio per la melodia e si comincia già a intravedere la direzione che prenderà la band verso un sound più aggressivo e meno elaborato.
Abbiamo in questo caso canzoni che puntano più sulla velocità, sull'aggressione sonora di chitarre tiratissime e una batteria prevalentemente a mitraglia con la doppia cassa.


IL RESTO DELLA DISCOGRAFIA
Il suicidio di Cernunnos, mente creativa della band, si fa sentire negli anni seguenti.
La band vira su un sound velocissimo, violento ed oserei dire quasi monocorde.
Alla fine del 1998, la band è entrata negli Abyss Studios (Svezia) per registrare The Apocalypse Manifesto.
Il terzo album della band venne pubblicato nel maggio 1999, esso affrontò il concetto biblico dell'Apocalisse, interpretato da un punto di vista mitologico norvegese.
Nel 2000, la band si separò da Nebiros e reclutò Neraath come nuovo chitarrista.
Il quarto album Armoured Bestial Hell venne pubblicato nel mese di aprile 2001.
Fin da un primo ascolto si puo’ apprezzare la maggiore complessita’ dei riff chitarristici, accompagnati da parti ritmiche estreme, tipiche del Black Metal. Rispetto agli album precedenti, che si potrebbe dire forse strizzassero un po’ l’occhio al Death(stile Dissection), questo nuovo lavoro è decisamente più aggressivo e potente.
Purtroppo numerosi pezzi si avvicinano troppo agli stereotipi del Black Metal, con parti decisamente un po’ troppo confuse.
Decisamente apprezzabili invece i pezzi mid-tempo, originali e ben suonati.
All'inizio del 2002, la band firmò per la Napalm Records rilasciando Carnage In Worlds Beyondche aggiunge anche influenze Thrash(gli echi di Kreator e Sodom son ben udibili) alla velocità del Black.
Nel 2003 uscì XES Haereticum parziale ritorno al sound magico dei primi 2 dischi.
Infatti rispetto alla precedente release “Xes Haereticum” l'album è più pesante, meno thrashettone e sicuramente meno influenzato dalle band Thrash tedesche.
Gli Enthroned offrono anche due brani sperimentali per modo di dire, che non sono poi da buttare.
Nel 2007 uscì Tetra Karcist, vedendo il ritorno del vecchio batterista Alsvid per le sessioni in studio.
Il disco spiazza un pochino, con del materiale non tanto accattivante quanto il vecchio repertorio e degli episodi palesemente poco ispirati.
Le oscure e complesse trame di “The Burning Dawn” o “Vermin” fanno comunque la loro ottima figura.
Pentagrammaton, ottavo album, venne rilasciato il 22 marzo 2010...a mio avviso disco piatto e mediocre.
Obsidium esce nel 2012 con questo il gruppo di Nornagest ritrova il suo lato più occulto e violento. Indubbiamente su questo prodotto è stato fatto un grande lavoro, le atmosfere sono curate nei minimi dettagli e sono di vitale importanza per la creazione avvolgente di un’aura arcana ed opprimente. Bravi qui gli Enthroned ad enfatizzare il proprio rituale sonoro con brevi cori.
Sovereigns nel 2014, in quest'album la produzione è superlativa ma, a parte la qualità dei suoni, stavolta è stato indovinato davvero tutto, soprattutto il sound cupo e torbido, senza togliere freddezza e violenza ai suoni utilizzati dagli Enthroned.
Un ottimo lavoro è stato fatto anche per il basso, le cui note sembrano delle scudisciate dolorose.
“The Edge Of Agony” ha un inizio devastante, è il manifesto della cattiveria di questa nuovo album, con un rallentamento da brividi grazie anche ad un indovinatissimo riff di chitarra.

Nessun commento:

Posta un commento