Visualizzazioni totali

mercoledì 5 marzo 2014

La Storia Del Black Metal (Helvete/Inner Circle)

Euronymous: "We don’t need more bands, we need more terrorists"

Il Black Metal è un genere musicale, conosciuto per le sue tematiche, spesso vicine a satanismo e paganesimo, oltre che per i fatti di cronaca che vedono protagonisti i suoi componenti, come omicidi, suicidi e vandalismi contro luoghi cristiani.
Altre tematiche importanti che invece caratterizzano differenti altri gruppi o artisti del genere sono invece vicine a nichilismo, misantropia, occulto o al tema della morte ed il mistero collegato ad essa.
Prevalentemente underground, il black metal è, comunque, diffuso in Europa, soprattutto in Paesi scandinavi come Norvegia, Svezia e Finlandia.


HELVETE
1991=Nascita dell'Inner Circle(Helvete)
Negozio che vendeva dischi durante il giorno e la notte si trasformava in un'organizzazione "mafiosa" che bruciava chiese e profanava cimiteri.
L'idea dell'Inner Circle era di riportare in alto il nome del Paganesimo, perseguitato dai cristiani diversi secoli prima.
I membri del circolo nero erano tutti musicisti che la notte si trasformavano in assassini o vandali.
L'ideologia del circolo era quella Pagana,con influenze neo-naziste.
Nel circolo norvegese fecero parte tutti i membri degli Emperor(Ihsahn, Mortiis, Samoth e B.Eithun), ovviamente i Mayhem(Dead, Euronymous, Necrobutcher e V.Vikernes poi fondatore di Burzum), alcuni membri degli Hades Almighty(Tunsberg in particolare), infine membri degli Einherjer e degli Ildjarn; non si esclude la presenza, seppur sparodica, dei Darkthrone.
Tre furono a capo dell'intero movimento: Euronymous, V.Vikernes e S.Occultus.
Anche Samoth e Faust degli Emperor furono molto attivi, da questo punto di vista.
Leggendari furono alcuni concerti dei Mayhem con Dead che prima del concerto odorava carcasse di corvi morti affinchè con la sua voce potesse essere lui stesso cantore di morte.
Mayhem che durante i loro show sacrificavano ed impalavano pecore vive.
Tuttavia prima il suicidio di Dead, poi alcuni omicidi e roghi di chiese decretarono la fine del circolo nero con l'arresto dei vari membri.



CRONOSTORIA(ASSASSINI, SUICIDI, ROGHI DI CHIESE, ARRESTI)
Vediamo una breve cronostoria del genere:
1991 (08 Aprile)= Nella sua abitazione di Bergen, Dead (vocalist dei Mayhem) si suicida con una delle tante armi che c'erano in casa sua.

1992 (il 6 Giugno alle ore 6)= Viene bruciata la chiesa Stavkirke di Fantolf (Oslo,Norvegia).

1992 (Il 26 Luglio)= Viene bruciata l'abitazione di C.Jonsson (leader della Gothic Metal band dei Therion).

1992 (Agosto)= Lo stesso C.Jonsson riceve la seguente lettera "Ciao, siamo dell'Inner Circle, presto saremo di ritorno e questa volta non ti sveglierai nel bel mezzo della notte".
All'inizio degli anni 90 famose erano le diatribe tra le varie correnti musicali (un po' quello che successe negli anni 80, anche se in toni minori, tra thrashers e glamsters). 

1992 (1 Agosto)= Viene bruciata la chiesa di Revheim (Norvegia meridionale).

1992 (21 Agosto)= Viene assassinato con 38 coltellate un omosessuale ad Holmenkollen (in seguito le responsabilità cadranno su B.Eithun, batterista degli Emperor).

1992 (22 Agosto)= B.Eithun, Euronymous (chitarrista dei Mayhem)e V.Vikernes (Burzum) bruciano la cappella di Holmenkollen.

1992 (Settembre)= Vengono bruciate le chiese di Ormoya e Skjold (Oslo, Norvegia).
Vengono arrestati V.Vikernes, Euronymous, B.Eithun e Samoth (chitarrista degli Emperor)e poi rilasciati per mancanze di prove.

1992 (Ottobre)= Vengono bruciate in rapida successione le chiese di Hauketo, Asane, Bergen e poi Sarpsborg (Norvegia).

1992 (30 Ottobre)= In Svezia viene ritrovato il corpo di un 63enne, ucciso probabilmente dai membri del Circolo Nero svedese (che faceva capo a J.Nodtveidt dei Dissection ed It degli Abruptum).

1992= Viene arrestato J.Nodtveidt dopo aver profanato non meno di 250 tombe.

1993(07 Febbraio)=Viene bruciata la chiesa di Lundby a Goteborg(Svezia).

1993(10 Agosto)=Viene ritrovato il corpo senza vita di Euronymous, massacrato a pugnalate sulle scale della sua abitazione di Oslo dove viveva. Dopo il suo omicidio la scena si spaccherà in due: da un lato i detrattori, dall'altro coloro che continuarono ad amarlo.

1993 (17 Agosto)= Viene arrestato V.Vikernes nella sua abitazione di Bergen perchè ritenuto responsabile dell'assassinio di Euronymous.
Pochi mesi dopo stessa sorte toccherà a Samoth, B.Eithun e J.I.Tunsberg(degli Hades) arrestati per gli incendi dolosi di chiese.

1993 (Novembre)= Sulla scia dei fatti di sangue successi in Svezia e soprattutto in Norvegia, un gruppo di liceali tedesch (membri degli Absurd, gruppo facente parte della corrente Black Metal Nazional-Socialista, ovvero il partito neo-nazista tedesco) strangolarono con un cavo elettrico un giovane chiamato Beyer: il cadavere verrà seppellito pochi giorni dopo.

1994 (Febbraio)= I membri degli Absurd vengono arrestati con l'accusa di omicidio e di sequestro di persona e ricevano 8 anni di carcere (massima pena allora in Germania).

1994 (Aprile)= Si tengono i processi dei vari membri dell'Inner Circle: vengono dati 21 anni a V.Vikernes per l'omicidio di Euronymous (Vikernes dirà di aver ucciso l'amico per legittima difesa, dato che lo stesso Euronymous più volte aveva fatto capire a Vikernes di volerlo uccidere, insomma i due non andavano più d'accordo come un tempo), per incendi dolosi di chiese e per furto con scasso.
14 anni vengono dati a B.Eithun per omicidio di un omosessuale, per gli incendi e per detenzione illegale di armi ed esplosivi (dinamite).
Il resto degli imputati ovvero J.I.Turnsberg, S.Occultus, Samoth e Ihsahn(Emperor) ricevono 3 anni per gli incendi, atti vandalici e profanazione di cimiteri.

1994-1997= Fatti di sangue si espansero anche in Francia ed Inghilterra con le cosiddette "cacce al negro" nell'ultimo venerdi del mese.

1997 (12 Aprile)= Viene sgominata l'Einsantzgruppe norvegese, un'organizzazione composta da neo-nazisti norvegesi(il partito rappresentava la continuazione delle squadre di azione, ovvero le SS, che ebbero il compito di eliminare i partigiani durante la 2° Guerra Mondiale).
Inizialmente questo partito lo si credeva estraneo all'Inner Circle, effettivamente non c'erano contatti diretti, però fu indubbio che l'ideologia pagana dell'Inner Circle aveva ispirato molto l'Einsantzgruppe che aveva progettato attentati ai danni di importanti personalità religiose e politiche.
Nel momento dell'arresto vennero ritrovati una quantità esagerata di armi da fuoco, mimetiche, elmetti anti-sommossa, cartucciere ed esplosivi.

1997= Si suicida Cernunnos, batterista, dei belgi Enthroned.

1997 (23 Luglio)= J.Nodtveidt (allora leader dei Dissection) e Vlad dopo aver assunto anfetamine, uccisero a Goteborg, J.Ben Meddaour, un omosessuale algerino 38enne.
Pochi mesi dopo i 2 assassini furono condannati: Vlad ebbe uno sconto della pena avendo meno di 21 anni, Nodtveidt riceverà 10 anni di carcere (poi ridotti a 9).

2004= Gaahl (vocalist dei Gorgoroth) viene arrestato con l'accusa di tortura, di atti sacrificali e per aver tentato di compiere un rituale su un uomo.

2006=Esce dal carcere J.Nodtveidt, dopo aver scontato quasi 10 anni di carcere
Pubblica Reinkaos (album modesto ma non ai livelli dei primi 2 album che fecero la storia del Black svedese e non solo) e poi alla fine del 2006 decide di suicidarsi.
Il suo corpo venne ritrovato nella sua abitazione pochi giorni dopo, circondato da candele accese e da un grimorio satanico.
Nodtveidt era stato tra i fondatori del Misanthropic Luciferian Order, ovvero una setta svedese.
Prima del suicidio. Nodtveidt, lasciò una lettera in cui dichiarò che ormai aveva già dato tutto nella sua vita e che il suo destino era già stato scritto.

2006= Viene arrestato Hoest dei Taake, per traffico di stupefacenti.
Lo stesso Hoest aveva avuto già problemi con le legge infatti nel famoso concerto di Essen si esibì con una svastica sul petto provocando la fine immediata dello show.

2010= Varg Vikernes (Burzum), esce dal carcere.
Arrestato nel 1993 per aver ucciso il chitarrista dei Mayhem Oystein Aarseth, ai più noto come Euronymous ed aver dato fuoco a tre chiese, dopo 16 anni di prigionia al musicista è stata concessa la libertà condizionale, tuttavia con costante monitoraggio da parte delle autorità locali.



Altri Articoli Riguardo Il Black Metal:
Burzum Parla Della Morte
Burzum Parla Del Cristianesimo e delle Dittature
La Strana Esperienza di Dead (Mayhem)
Euronymous (Mayhem) Parla di Dead e del Cristianesimo
Bard Faust (Emperor) Parla del Suicidio di Dead (Mayhem)
Bard Faust Parla Del Suo Omicidio
La Storia Degli Emperor (Recensioni Dischi)
Darkthrone e gli Ebrei (Transilvanian Hunger)
Gorgoroth e il Loro Concerto In Polonia (Black Mass)
Gaahl (Gorgoroth) Favorevole ai Roghi delle Chiese
La Storia di Nodtveidt e dei Dissection (Recensione Dischi)
La Storia di It e degli Abruptum (Recensioni Dischi)
La Storia degli Absurd e di Sandro Beyer (NS Black Metal)
La Storia di Hoest (Taake) e i suoi Arresti

Depressive Black Metal:
Caratteristiche Depressive Black Metal
Storia Degli Shining e di Kvarforth
Storia Dei Silencer e di Nattramn
Storia Dei Nocturnal Depression e di Herr Suizid

2 commenti:

  1. il libro come si chiama ? (qui non c'è scritto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non c'è scritto? C'è scritto nel banner piccolino sopra(basta che schiacci sull'immagine di Amazon): Lord Of Chaos.

      Elimina