Visualizzazioni totali

martedì 2 marzo 2021

La Musica Metal, Il Covid e I Concerti In Live Streaming

A quasi 1 anno dal primo lockdown, non è stata di certo la pandemia a fermare la musica. Chiaramente i concerti live sono bloccati ormai da mesi, anzi da più di 1 anno. Inizialmente alcune band hanno provato a proseguire comunque i tour ma poi si sono dovute arrendere tutte.
Le agenzie di booking hanno subìto gravi perdite finanziarie con l’annullamento dei concerti, mentre i musicisti hanno dovuto rinunciare agli spettacoli.
Il primo evento Metal annullato in Italia per l’emergenza Coronavirus fu quello del 25 febbraio 2020, in cui le storiche band Thrash Metal americane Testament, Exodus e Death Angel, avrebbero dovuto esibirsi al Live Club di Trezzo sull’Adda per l’unica data italiana del "Bay Strikes Again Tour".
In generale l’era discografica in cui i musicisti riuscivano a sfondare tramite la vendita di CD è (quasi) finita quindi l'unico modo per avere delle entrate è tramite l’attività live e lo streaming musicale.
Come detto molte band hanno iniziato a proporre live set in streaming. Ormai da mesi, le giornate di quarantena sono state accompagnate dallo streaming online, pubblicazioni speciali e concerti in diretta (anche sui social network). Non solo band grosse (Metallica ad esempio) ma anche minori.
Per un certo periodo, ogni lunedì, i Metallica hanno pubblicato sul loro profilo Facebook e sul canale Youtube video di concerti registrati e integrali. Loro lo hanno chiamato #MetallicaMondays ed il primo show registrato è stato il Live At Slane Castle, girato a San Francisco lo scorso 8 giugno. 
Non tutti gli show in streaming sono stati effettuati a pagamento, si ricordano anche molte iniziative gratuite. Ad esempio gli Arcturus a maggio 2020 (trasmesso su Facebook, anche se ora pare non sia più possibile).
Anche altre più recenti tipo (ultimoconcerto.it) dove si sono esibiti i Lacuna Coil.
A settembre 2020 gli Obituary annunciarono una serie di concerti in live streaming in tre parti, con esibizioni di interi album, "Slowly We Rot", "Cause Of Death" e un estratto di classici rari.
I primi due stream, uno spettacolo con tutto "Slowly We Rot" è stato trasmesso sabato 17 ottobre; e uno con tutto "Cause Of Death" trasmesso sabato 24 ottobre (dall‘ESI Streaming Studio a Tampa, Florida). Il terzo streaming, con classici rari e brani speciali, venne trasmesso in diretta dallo studio di registrazione degli Obituary a Gibsonton, in Florida.

Obituary: "L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato un avviso sconvolgente...hanno cercato di sviluppare un vaccino, stanno impiegando qualsiasi trattamento a cui possono pensare ma dopo ripetuti esami e il doveroso pedaggio pagato alla morte è stato confermato: non c'è cura per l'Heavy Metal! E con questo in mente, miriamo a liberarti dal dolore interiore, il dolore senza questa sostanza intangibile che la tua anima continua a desiderare e presentarti con una tripletta di malattie infettive che sicuramente satureranno i tuoi sensi, anche se socialmente distanti, marciremo insieme!"

Terry Butler (Obituary): "È orribile. Il mondo intero sta vivendo questo periodo. Hanno chiuso un sacco di cose, e l’industria musicale è stata completamente chiusa. E spero solo che presto possiamo ottenere un vaccino o qualcosa del genere e tornare a una sorta di normalità. Tutto quello che avevamo programmato per quest’anno è stato posticipato, sarà riprogrammato per il 2021. Quindi speriamo che vada a buon fine, e recuperare le date dei festival e alcuni tour che avevamo in programma"

Tra i concerti in streaming più belli si ricorda quello dei Behemoth a settembre 2020.
"In Absentia Dei" è stato uno show davvero particolare. Piuttosto che selezionare un teatro o un luogo tradizionale che funzionasse bene con l'estetica della musica, la band utilizzò una chiesa ormai secolare in Polonia, ridefinendo i limiti di un'esperienza di musica dal vivo. 
Circondato da un inferno di piroscafi, ammantato di nero, e modellando un altare della chiesa al centro della scena, la blasfemia stilizzata della band ha spinto la piattaforma di live streaming in un lussureggiante mondo cinematografico che ha trasmesso una traduzione minacciosamente bella nella sua celebrazione dell'occulto.
La performance stessa era composta da quattro atti e includeva una raccolta di canzoni che si sposavano bene con l'ambiente. Canzoni come "From The Pagan Vastlands" o "Ov Fire And The Void" hanno creato un'atmosfera lugubre ed infernale, da vera messa nera.
Nergal: "Nonostante le sfide che affrontiamo e le piaghe che sopportiamo, ci riuniamo qui stasera in questa chiesa empia per celebrare la magia del Black Metal. Stiamo insieme e insieme conquisteremo tutto"

Una componente importante nell'esecuzione di una produzione così ambiziosa, la qualità del suono e la risoluzione 4k hanno completato un'esperienza sensoriale a cui i live streaming dovrebbero aspirare. Le fiamme, la sospensione del corpo e il sacrilegio celebrativo hanno reso la performance un qualcosa di unico.
Altre band che possiamo citare sono: Enslaved, TesseracT, Ihsahn, Cradle Of FilthOranssi Pazuzu, Devin Townsend, Katatonia.
Anche band più Rock non sono rimaste fuori, ad esempio Neil Young. Il cantautore canadese lanciò le Fireside Sessions, una serie di concerti in diretta registrati direttamente dalla moglie Daryl Hannah nella loro casa a Telluride. Una serie di produzioni casalinghe, come lo stesso Neil Young le ha definite, piccoli concerti accessibili a tutti in streaming gratuito.
Un calendario lo trovate qui: Livestream Metal Concert (LoudWire)

Nessun commento:

Posta un commento