Visualizzazioni totali

venerdì 3 agosto 2018

La Storia Misteriosa Di Charles Tiring: Com'è Morto? (Jacula)

La figura di Charles Tiring, poi divenuto organista degli Jacula, è sempre stata circondata dal mistero.
Non tanto sotto il profilo artistico quanto sotto il profilo esistenziale.
Nato nei pressi di Birmingham nel 1903 da padre inglese e madre russa è da sempre affascinato dall'organo liturgico (strumento che continuerà a suonare e a studiare per tutta la sua esistenza).
Charles suona più o meno ovunque, esegue le sue parti di tastiere o di coro, pretende il pagamento solo in contanti e se ne va.
Nel 1945 , colpito da crisi mistica, si rinchiude nel monastero russo Megistis Lauras dedicandosi alla preghiera, al digiuno, al canto e alla scrittura.
Scrive materiale per due manoscritti da cui estrae nel 1948 la Charles Tiring Prophecy sull'Apocalisse.
Nel 1960 abbandona "reclusiva" e ritorna a suonare: Jimi Hendrix, Vanilla Fudge, Creedence Clearwater Revival, Canned Heat, tutte band che hanno usufruito delle tastiere e dei vocalizzi di Charles (anche se non compare nei crediti).
Nel 1968, il musicista si innamora di Wandessa Yelton (pittrice a tempo perso).
Sempre nel 1968 conosce il chitarrista Antonio Bartoccetti, incidendo insieme a Londra l'album "In Cauda Semper Stat Venenum" pubblicato dalla piccola Gnome Label.
Nel 1972 lo segue a Milano per incidere l'album "Tardo Pede In Magiam Versus" negli studi Angelicum milanesi da lui stesso prescelti, dove è a disposizione un grande organo a canne. L'interpretazione di Tiring su partiture di Antonio Bartoccetti è pazzesca...
Ad ogni modo questo album sarà un disastro commerciale ma verrà molto rivalutato nel tempo divenendo target dei collezionisti.
Poi però le strada tra Jacula e Tiring si separano, anche per la convivenza con un doppio tastierista e per via dei difficili rapporti con i media.

Charles Tiring (1973): "Dopo il brano "Absolution" da me cantato e dopo il video omonimo girato in Francia era diventato impossibile lavorare con il gruppo...lui sempre gentilissimo, apparentemente comprensivo ma troppe volte estremo. 
Lei sempre in accordo assoluto con lui. 
Mi avevano psicologicamente emarginato: lui continuava all'infinito a rinfacciarmi di aver sbagliato due passaggi di "In Cauda" e di aver scelto lo studio Angelicum di Milano per registrare l'organo a canne di "Tardo Pede". 
Ma erano solo scuse... in realtà non poteva concepire che io potessi aver girato un piccolo video-documento su di lui mentre faceva delle prove con la sua inseparabile SG. 
Rivoleva il master delle parti di chitarra solista ma io non glielo ridiedi. 
In realtà abbiamo chiuso i rapporti quando, visti i miei inesistenti guadagni con loro, decisi di propormi come tastierista a un gruppo Rock che stava producendo Ginger Baker, batterista unico. 
Lui mi disse addio... lei nemmeno mi salutò"

Nel 1974 Charles è coinvolto in due indagini per violenza sessuale e la prima crisi con la moglie Wandessa non aiuta di certo la sua situazione personale.
Nel 1975 comincia a scrivere il suo secondo album intitolato "The Dark Experience" e che fa stampare in LP nel 1976 ma che nessuno vuol distribuire.
L'album consente a Charles di organizzare un mini-tour ma proprio in questa fase, nel 1976, la moglie lo abbandona e lui sprofonda.
Stop al tour e a tutto il resto.
C'è chi afferma che l'abbandono sia stato provocato dalla simpatia della moglie verso Antonio Bartoccetti degli Jacula che pur non avendola mai ricambiata per nessun motivo, dichiarò diverse volte che la moglie di Tiring era effettivamente una delle donne più affascinanti del mondo.
C'è invece chi dice che venne condotta verso rituali oscuri.
Circa 3 anni dopo, nel 1979, Charles Tiring scompare in circostanze misteriose: il suo corpo non verrà più ritrovato.
La sua vita in seguito a quest'anno è ancora più avvolta nel mistero: ad ogni modo viene dichiarato morto.
La leggenda vuole che Wandessa Yelton, nel 1981, stampò in Ukraina 100 copie del disco in white label che volle assolutamente racchiudere nelle 100 copertine Gnome rimaste inutilizzate dal defunto Charles.
Queste particolari 100 copie del 1981, hanno subito un'opera di equalizzazione e sono tutte autografate dalla Yelton, contengono sue pitture all'interno del cerchio del retro busta ed un inserto grafico dai contenuti Dark.
Nel 1992 si viene a sapere da un mercante bulgaro che Charles si fece abusivamente fare (anno 1969) dalla Gnome 400 copertine in più e 300 relative copie in white label di "In Cauda Semper Stat Venenum" piazzandole in blocco a un unico collezionista, autografandole tutte.
Parte di quelle copie è stata poi negoziata in Giappone ed USA a cifre assurde.


ALTRE FIGURE CONTROVERSE NEGLI JACULA
Pare che l'ex moglie di Charles Tiring, ovvero la citata Wanessa Yeldon, trascinata verso rituali oscuri...impazzì.
Un'altra figura controversa negli Jacula fu il batterista Albert Goodman, anche lui scomparso in circostanze misteriose.
La band, tra l'altro, era circondata da Medium: Franz Parhenzy ("The Wizard") in giovane età e in seguito Giulio e Monika Tasnad (con i quali, leggenda vuole, che si rinchiudessero in un castello per trarre ispirazione e comporre musica).

Nessun commento:

Posta un commento