Visualizzazioni totali

martedì 30 agosto 2016

Differenze Tra Pogo, Headbanging, Wall Of Death, Stage Diving e Crowd Surfing

L'Headbanging, Wall Of Death e il Pogo sono comportamenti comuni che si possono osservare durante concerti Rock e di Metal Estremo.
Stesso discorso per quanto riguarda Stage Diving e Crowd Surfing.
In questo articolo spiegherò di cosa si tratta.


POGO, MOSHING E WALL OF DEATH
Ad inventare il Pogo fu probabilmente il bassista dei Sex Pistols, Sid Vicious.
Inizialmente ci si riferiva al semplice saltare su e giù durante un concerto, poi vennero aggiunte corse e spinte, in una specie di tutti contro tutti.
La pericolosità risiede non tanto negli scontri fisici, quanto in eventuali cadute e quindi calpestamenti da parte di tutti i fans partecipanti.
Il Moshing è uno stile di danza simile al Pogo, in cui i partecipanti si spingono e scontrano sempre durante i concerti dal vivo.
Si ricorda la canzone "Total Mash" degli Scream e a livello di Metal Estremo ovviamente gli Anthrax che usarono il termine nella loro canzone "Caught In A Mosh".
Termine e danza molto utilizzata durante i live di Anthrax, Nirvana, Stormtroopers Of Death e Melvins.

Il Wall Of Death è una variante di esso e rappresenta anch'esso una forma di "combattimento/ballo" osservabile durante i concerti Thrash Metal, Death Metal ed Hardcore dove il pubblico si divide in due fazioni separate da uno spazio di circa dieci metri (può essere anche circolare detto in gergo "Pit". "Into The Pit" è anche una famosa canzone dei Testament), e, tra un break e l'altro all'inizio di parti dure e veloci, contemporaneamente corre, per scontrarsi e darsi spallate.
Questa tipologia di scontro fisico nasce grazie ai Sick Of It All.
I Cephalic Carnage l'hanno soprannominato "Wall Of Carnage".
La band metal dei Lamb Of God usava incitare i fan al Wall Of Death, soprattutto durante la canzone Black Label, ma dopo molti feriti, al cantante Randy Blythe è stato proibito di incitare al celeberrimo scontro.
Ma c'è anche il rovescio della medaglia.
Ad esempio i Fugazi individuavano i fans che svolgevano ciò, chiedendo loro di smettere di ferire gli altri membri del pubblico.
Anche gli Smashing Pumpkins presero posizione contro il Moshing, dopo che due gravi incidenti provocarono incidenti mortali.
Ad un concerto del 1996 morì Bernadette O'Brie schiacciato dal Moshing della folla.
Un altro fan morì a Vancouver, British Columbia (in Canada) il 24 settembre 2007.
Il 20enne venne trascinato fuori dal Pit, privo di sensi.
Nel 2001 la 16enne Jessica Michalik morì per asfissia dopo essere stata schiacciata in un pogo durante il Big Day Out Festival del 2001.
I Five Finger Death Punch interruppero il loro show durante "White Knuckles" quando un loro fan rimase ferito.
Stessa cosa fece Joey De Maio dei Manowar.


HEADBANGING
Il nome dice già tutto: scuotere la testa su e giù a ritmo di musica.
Prerogativa del Metal Estremo (Thrash e Death soprattutto).
Anche se forse il termine è stato coniato per la prima volta durante un tour statunitense dei Led Zeppelin nel 1969.
Durante lo spettacolo al Boston Tea Party, i membri del pubblico in prima fila muovevano la testa su e giù a ritmo di musica .
Inoltre, è possibile osservarlo durante il Royal Albert Hall (9 gennaio 1970) in prima fila.
Ozzy Osbourne e Geezer Butler dei Black Sabbath sono stati anche loro tra i pionieri nel 1970.
Si ricordano anche i Deep Purple e il modo di suonare dello "scolaretto" Angus Young (Ac/Dc).
L'Headbanging classico e l'Up And Down (testa su e giù) e il Whiplash (stesso movimento ma con i capelli che coprono il volto, stile Angus Young).
La Circular Swing consiste nel muovere la testa in modo circolare.
Questo stile è stato reso popolare da Blackie Lawless degli W.A.S.P. e da George Fisher e Alex Webster dei Cannibal Corpse.
Si ricordano tra gli altri anche Jason Newsted ex dei Metallica e il compianto Dimebag Darrell dei Pantera.
La Half-circle consiste nel movimento ripetuto della testa da una parte all'altra, tipo pendolo.
Questo stile è usato spesso da Tom Araya degli Slayer e Peter Iwers degli In Flames.
L'Hammer invece è utilizzato da Angela Gossow ex degli Arch Enemy e, in parte, Hansi Kursch dei Blind Guardian, esso consiste nel piegarsi in avanti e colpire la coscia con la mano chiusa a pugno, muovendo la testa da sinistra verso destra o su e giù.
La velocità del pugno del martello va di pari passo con quella della batteria.
La Figure Eight movimento della testa a formare il numero otto.
Questo stile è usato da Alexi Laiho dei Children Of Bodom che utilizza anche il Side To Side (agitare la testa da una parte all'altra, muovendo i capelli in modo da dare colpi di frusta ad ogni spostamento. Si ricordano anche Martin Mendez degli Opeth e Robert Trujillo dei Metallica).
.I chitarristi dei Judas Priest K.K. Downing e Glenn Tipton hanno inventato il Tandem, ovvero stando l'uno accanto all'altro, si muovono contemporaneamente e a ritmo.
Nel Thrust le persone agitano violentemente la testa, spesso colpendo le persone di fronte a loro, o, in circostanze più estreme, dietro di loro.
Secondo un'indagine il rischio di infortuni a livello di collo e dell'encefalo associato all'Headbanging è abbastanza elevato.
Tale rischio sarebbe direttamente correlato da una parte alla frequenza delle oscillazioni con cui si attua l'Headbanging, dall'altra all'ampiezza dei movimenti.
Lo studio ha evidenziato come sia molto probabile riportare dei danni se l'ampiezza dei movimenti della testa supera i 75°; tempi maggiori o oscillazioni maggiori aumentano la probabilità e la gravità delle potenziali lesioni.
Jason Newsted, ex bassista dei Metallica, ebbe problemi al collo provocati da anni di Headbanging.
Nel 2009, il cantante Tom Araya degli Slayer cominciò ad avvertire problemi alla colonna vertebrale a causa della sua forma aggressiva di Headbanging.
Nel 2011, problemi anche per il chitarrista Dave Mustaine dei Megadeth (stenosi causata da anni di Headbanging).


STAGE DIVING
Lo Stage Diving come dice il nome stesso è l'atto con il quale, durante un concerto musicale, una persona, musicista o spettatore, si tuffa dal palco sulla folla sottostante.
Solitamente la persona tuffatasi sulla folla viene passata poi da persona a persona nell'atto chiamato Crowd Surfing.
Fu probabilmente al Scheveningen l'8 agosto 1964 dove si vide il primo Stage Diving, grazie ai Rolling Stones.
Jim Morrison dei Doors era solito saltare in mezzo alla folla, stesso discorso per Iggy Pop.
Poi dal Rock si è passato al Metal Estremo.
Si ricordano anche gravi infortuni come quando Peter Gabriel dei Genesis si tuffò durante la fine della canzone "The Knife", atterrando sul piede e provocandosi una distorsione alla caviglia.
Randy Blythe, frontman del gruppo Groove americano Lamb Of God, venne accusato di aver involontariamente causato la morte di un suo fan nella Repubblica Ceca nel maggio del 2010.
Blythe, spinse giù dal palco un ragazzo di 19 anni durante un concerto in un club di Praga.
Il giovane, che aveva cercato di arrampicarsi diverse volte sul palco, si era schiantato sul suolo di cemento ed era morto due settimane dopo in seguito alle ferite riportate.


CROWD SURFING
Il Crowd Surfing vuol dire letteralmente "surfare sulla folla", in poche parole esso consiste nel passare una persona sopra il resto del pubblico.
Uno degli spettatori si fa sollevare sopra le teste del resto della folla oppure si lancia dal palco dove la band sta suonando e "surfa", cioè viene letteralmente trasportato, passando di mano in mano.
Nel 2000, al Roskilde Festival, morirono 9 persone ed altre furono calpestate riportando ferite durante un concerto dei Pearl Jam (altri 26 feriti di cui 3 gravi).
9 fans poi ricordati negli anni seguenti in "Love Boat Captain" (cantata con testo modificato).
Da allora, il Crowd Surfing è illegale nella maggior parte dei festival e dei concerti in Europa (cioè si rischia l'espulsione dal concerto).

Nessun commento:

Posta un commento