Visualizzazioni totali

venerdì 4 marzo 2016

I Deep Purple Al California Jam Festival e L'incendio Durante Space Truckin (1974)

Se l'incendio del Casinò di Montreux 1971 ispirò Smoke On The Water, riguardo Burn c'è una storia simile dietro, anche se forse il processo è inverso.
Ovvero Burn(Brucia) non nasce influenzata da alcunchè ma forse ispirò i Deep Purple in un atto di "vandalismo" durante il Tour Promozionale dell'album stesso.
Era il 1974, Califonia Jam Festival sull'Ontario Speedway (circuito automobilistico nei pressi di San Francisco).
Invitati al Festival, oltre ai Deep Purple, anche gli Emerson, Lake & Palmer, i Black Sabbath, Eagles, Earth, Wind & Fire.
400mila persone e Festival trasmesso in TV (organizzato da ABC).
Secondo i piani degli organizzatori gli headliner (gruppo principale e che chiude il concerto) sono gli Emerson, Lake & Palmer (grande band Prog Rock inglese ma forse sia Purple che Black Sabbath avrebbero meritato una considerazione maggiore).
In realtà i piani dell'accordo iniziale affermavano che dovessero essere proprio Blackmore e soci a dover chiudere lo show ma tant'è non si può fare niente: gli organizzatori sono irremovibili.
Dal canto loro gli Emerson, Lake & Palmer minacciano di lasciare lo show senza esibirsi (prendendo ugualmente il loro compenso): vogliono suonare anche loro di notte (e come ultima band quindi).
Comunque i Deep Purple, anche per via della gigantesca scenografia preparata (l'arcobaleno), non ci stanno (avrebbe reso al meglio di notte, ovviamente).
Si chiudono nei camerini e rimangono asserragliati lì finchè non inizia a fare buio, ritardando la loro performance perchè a loro dire era troppo presto.
La rete televisiva chiama la polizia, Blackmore e soci sono costretti ad uscire e a suonare come penultima band (i Black Sabbath avevano appena terminato il loro show).
Con buona pace di tutti.
I Deep Purple aprono con un'esibizione incendiaria di Burn, poi proseguono con Might Yust Take Your Life, Lay Down Stay Down, Mistreated, Smoke On The Water, Lazy, The Mule sino ad arrivare ai folli 25 minuti di Space Truckin dove succede di tutto.
E non solo musicalmente parlando.
Dopo circa un quarto d'ora (con già una decina di minuti di folli improvvisazioni strumentali, pane quotidiano di Space Truckin live) Blackmore cominciò a fracassare le telecamere che riprendevano l'evento.
Poi toccò alla chitarra (buttata a terra e poi tra il pubblico...che cimelio!), infine agli amplificatori (alcuni furono incendiati e presero letteralmente fuoco).
Altri furono buttati sotto il palco.
Pubblico e security assistono increduli al folle show, credendo facesse parte dello spettacolo (come erano soliti fare anche Hendrix o gli Who che però, generalmente, se la prendevano solo con i loro strumenti).
Quando Space Truckin volge al termine, prende fuoco l'amplificatore centrale.
Scopo? Evitare che gli Emerson, Lake & Palmer suonassero?
O semplice fastidio ulteriore per gli organizzatori?
Spettatori in delirio ma rete televisiva incazzata: i Deep Purple salutano tutti e, si tramanda che, inseguiti dalla polizia sono costretti a fuggire a gambe levate in elicottero (ciò che nel famoso video concerto "California Jamming" non si vede).

Nessun commento:

Posta un commento