Visualizzazioni totali

giovedì 19 marzo 2015

La Storia Degli Stalaggh: Follia e Manicomi

"Gli esseri umani dovrebbero rendersi conto che la loro esistenza è inutile. :STALAGGH: non è arte né terapia, e non dovrebbe essere vista come tale"

Stalaggh
erano un gruppo olandese Noise formato intorno al 2001.
Il nome deriva da "Stalag" (campo di concentramento della seconda guerra mondiale) più l'aggiunta della "g" (global) e dell' "h" (holocaust) La particolarità della band è che i musicisti coinvolti in questo progetto non si mai rivelati nè si sa il numero esatto dei membri e la band è conosciuta per l'utilizzo di "vocals" di pazienti schizofrenici sui dischi in studio. Ovviamente non si son mai esibiti dal vivo. La band ha iniziato con un EP nel 2001 e ha continuato rilasciando i tre "Projekts". Hanno anche aggiunto il video a "Projekt Terror", che è stato rilasciato in DVD come "Terror Projekt". La band mischia Dark Ambient, Black Metal e rumorismo ambientale. Il gruppo si descrisse come un "progetto di terrore musicale nichilista e misantropico" ed ha sempre rifiutato rigorosamente termini creativi come "band" e "arte".


GLI SCHIZOFRENICI ALLA VOCE
Secondo le loro stesse dichiarazioni, gli elementi più oscuri e minacciosi delle forme musicali estreme si mescolano con le emozioni negative delle persone malate di mente. Un normale cantante Black Metal non potrebbe mai trasmettere dolore, paura ed odio in modo così autentico e intenso come le urla di coloro che soffrono davvero. Le registrazioni sono state create come "anti-arte" spontanea senza testi, melodia o armonia . Dovrebbero essere depressi e fare appello alle persone tristi e formare l' "esatto contrario della musica che fa sentire bene" e passa in radio e o su MTV.
Gli Stalaggh si son costruiti una loro fan base grazie al fatto che utilizzassero persone folli come vocalist nei loro album. Un particolare "guest" è stato rinchiuso per aver brutalmente accoltellato la madre più di 30 volte all'età di 16 e per essersi ferito durante le registrazioni.
Uno dei "musicisti" è stato quasi ucciso da un altro malato di mente che si dice abbia avuto pulsazioni omicide incontrollabili durante il processo di registrazione. Secondo la band, i suoni del tentato omicidio sono stati catturati su nastro. Si dice che un altro paziente, che soffriva di anoressia nervosa e disturbo borderline, si sia suicidato pochi mesi dopo le registrazioni.
Presumibilmente, uno degli Stalaggh ha lavorato presso un istituto psichiatrico, attraverso ciò sono stati in grado di "arruolare" 7 pazienti per la registrazione di Projekt Misanthropia.

Il collettivo ha dichiarato:
"Il ragionamento dietro queste registrazioni è perché la band vuole davvero l'odio ed emozioni reali. 
Inoltre abbiamo voluto ricreare la situazione dei campi di concentramento Stalag nel suono. 
La registrazione successiva è stata realizzata nella cappella di un antico monastero che non era più in uso. L'acustica e l'atmosfera di quella cappella erano perfette per registrare le urla e le grida delle menti folle.  E' stato molto difficile ottenere l'accesso a quella cappella, ma abbiamo detto al proprietario che stavamo facendo questo come una sorta di terapia di grido per i pazienti mentali e, infine, ci ha dato il permesso"

In un'altra intervista
"La mente delle persone mentalmente squilibrate è molto più interessante della mente delle persone sane. Vivere nella paura e nel dolore costanti fa sì che l’anima si riempia di odio e disperazione e ti darà visioni dei regni dell’oscurità e della morte"

Stalaggh hanno lavorato con persone affette da schizofrenia, sindrome borderline, disturbo di personalità multipla o varie altre psicosi. Pare che i pazienti abbiano dato il consenso informato scritto e la maggior parte ha anche condiviso la visione negativa del mondo del gruppo. Si dice addirittura che alcuni abbiano descritto le registrazioni come "la migliore terapia che abbiano mai avuto". Il gruppo si vantava di lettere e foto di fan che si infliggevano ferite mentre ascoltavano la "musica" in un'intervista del 2007 con Pitchfork.


PUBBLICAZIONI
Come detto, il gruppo ha pubblicato tre album in studio, ciascuno composto da una sola traccia, due EP e una compilation . La prima parte della trilogia "Project Nihil" con il tema principale del nichilismo è stata pubblicata nel 2003 dalla New Era Productions e ha lo scopo di trasmettere all'ascoltatore "l'inutilità della sua esistenza". Durante la registrazione dell'album successivo "Project Terror", si è verificato un incidente in cui uno dei membri è stato quasi strangolato da un paziente. Si suppone che i suoni soffocati possano essere ascoltati nel disco. La conclusione della trilogia arriva con "Project Misanthropia", dove è stato creato il lavoro più complesso del gruppo fino ad oggi. Nella prima fase, i musicisti hanno registrato sette pazienti in una fabbrica fatiscente. Questa è stata seguita da un'altra registrazione di urla in un monastero vuoto, con le voci della prima fase di registrazione in sottofondo. Infine, in studio sono stati aggiunte influenze Black Metal. Tutte le registrazioni vocali non sono state post-elaborate digitalmente.

2 commenti: