Visualizzazioni totali

mercoledì 3 luglio 2024

Tutti Gli Scandali, Denunce ed Arresti Di Marilyn Manson

Per quanto Marilyn Manson faccia parte di quella corrente Metal che ha parecchio modificato il modo di intendere questo tipo di musica a causa di una maggiore commercialità ed eventi per far parlare di sè, è innegabile che sia stato tra anni 90 e nuovo millennio molto importante per generi più alternativi e l'Industrial. Brian Warner, meglio noto come Marilyn Manson, nacque nel 1969 in Ohio. Il nome d'arte Manson è ispirato al noto serial killers Charles Manson. Il suo background principale sono i Black Sabbath, Alice Cooper e i Nine Inch Nails. Formò la sua band a fine anni 80 e in particolare nel 1992 divennero noti come Marilyn Manson. Tra classici nelle sue esibizioni c'era nudismo, atti di automutilazione, finte crocifissioni e pagine della Bibbia strappate. Inoltre in molte interviste si vantava di aver fumato ossa umane. Tutto ciò gli provocò problemi non solo con media e associazioni religiose ma anche il ban in molte città/nazioni.


PRIMI ALBUME IL "DEAD TO THE WORLD TOUR"
L'esordio discografico risale al 1994 con "Portrait Of An American Family" che si sarebbe dovuto chiamare "The Manson Family Album". Il suono provocatorio e il contenuto dei testi attirarono subito l'attenzione dei media e il disappunto di alcuni gruppi conservatori. Il disco è ricordato per "Get Your Gunn", "Lunchbox", "Dope Hat". "My Monckey" riprende una canzone di Charles Manson.
Il secondo full chiamato "Antichrist Superstar" esce nel 1996 e le influenze Industrial e di Alice Cooper dal punto di vista visivo si fanno più marcate. L'album contiene 99 tracce, di cui 82 di solo silenzio. L'album è aperto da una frase di Crowley, "The Beautiful People" ha un grande successo commerciale (finisce in heavy rotation a flusso continuo su MTV), idem le canzoni "Tourniquet", "Man That You Fear", "Cryptorchild" ed "Antichrist Superstar". Il videoclip di "Tourniquet" venne accusato di essere troppo disturbante e macabro per apparire in TV.
Il tema antireligioso e la natura provocatoria dell'album suscitarono critiche da parte di gruppi religiosi ed associazioni. Il tour "Dead To The World" fu molto controverso. La band non di rado finisce in notiziari televisivi. All'epoca Manson utilizzava frequentemente simboli religiosi, in particolare quelli cristiani, in modi che molti consideravano blasfemi. Tra le esibizioni più scioccanti c'era quella in cui strappava pagine dalla Bibbia e vestito da Papa satanista inscenava una crocifissione. Le sue esibizioni includevano atti di automutilazione simulata e gesti osceni, che furono considerati inaccettabili. Durante il tour, Manson fu arrestato in più occasioni per comportamenti osceni e atti considerati indecenti. Ad esempio, in Florida fu accusato di aver simulato un atto sessuale con il chitarrista Twiggy Ramirez. In un'altra data, Manson fu arrestato per comportamento osceno dopo essersi strofinato i genitali sulla testa di un guardia di sicurezza sul palco. Oltre agli arresti, Manson fu anche coinvolto in diverse cause legali. Alcuni spettatori lo accusarono di aver creato situazioni pericolose durante i concerti, mentre altri di aver promosso comportamenti immorali. Ovunque andasse, il tour attirava proteste da parte di gruppi religiosi e conservatori. Questi gruppi organizzavano manifestazioni fuori dai locali dei concerti, chiedendo la cancellazione degli spettacoli. In alcune città, le autorità locali tentarono di bloccare i concerti, citando motivi di sicurezza. Alcuni spettacoli furono effettivamente cancellati o spostati in altre sedi a causa della pressione pubblica.
Nel 1998 esce "Mechanical Animals" sospinto dalle canzoni "The Dope Show", "Rock is Dead", "I Don't Like the Drugs (But the Drugs Like Me)". L'immagine di Manson come androgino e i continui riferimenti alle sostanze stupefacenti suscitarono polemiche, preoccupazioni e discussioni sulla sua influenza sui giovani. Negli USA alcune catene di distribuzione decisero di non pubblicare l'album a causa dei contenuti espliciti in copertina. Anche la canzone "Great Big White World" suscitò polemiche perchè accusata di essere razzista. L'album, contraddistinto da simbolismo e continui riferimenti al numero 15, è sicuramente meno cupo ed oscuro rispetto al precedente e più commerciale con riferimenti anche ai T-Rex, D.Bowie e a band Glam.
Il "Mechanical Anmals Tour" durò negli anni 1998 e 1999 e vedeva Manson vestito con costumi androgini parlare di alienazione, droghe e sessualità. E' nel 1999 che avviene il famoso massacro in Colorado da parte di due studenti di cui Manson viene accusato e si parlerà nel prossimo paragrafo.



IL MASSACRO ALLA COLUMBINE HIGH SCHOOL (1999)
Il 20 aprile del 1999 due diciottenni (Eric Harris e Dylan Klebold) entrano armati nella Columbine High School in Colorado massacrando 13 persone, ne feriscono poco più di 20 e poi si tolgono la vita. I media identificano in Marilyn Manson il mandante morale della strage in quanto dissero che i 2 ragazzi erano fans del gruppo e indossavano sue maglie. Manson a causa di marketing sfrenato, simbolismo mistico e dichiarazioni deliranti, in pochi anni era riuscito a farsi eleggere dai media generalisti come simbolo di devianza e soggetto di una pericolosità fuori dal comune. La band a seguito della tragedia è costretta ad annullare 5 date in Nord America. Anche l'Interscope Recods venne accusata di distribuire musica che trasmette messaggi negativi.


IL PROSEGUO DELLA SUA CARRIERA E IL "GUNS, GOD AND GOVERNMENT TOUR"
"Holy Wood (In the Shadow Of the Valley Of Death)" registrato nella Death Valley uscì nel 2000 e fu il disco del ritorno dopo le controversie e critiche a seguito del massacro citato in precedenza, in cui Manson fu etichettato come ispiratore della strage. Manson comunque continua ad avere un grande successo e canzoni quali "The Fight Song", "Disposable Teens", "The Nobodies" continuano ad imperversare su tutti i canali musicali dell'epoca (non solo quelli Rock). L'album è stato criticato per la sua rappresentazione della violenza e della cultura americana. Il vocalist disse che il disco era una dichiarazione di guerra verso i media che lo avevano accusato della strage. 
La band si imbarcò nel tour "Guns, God And Government" dove il 19 novembre 2000 alcuni attivisti cristiani cercarono di annullare il loro concerto al Blue Cross Arena, venne inviata la Polizia per paura di incidenti. Al Mile High Stadium (22 giugno 2001), vicino Denver (Colorado) dove erra avvenuto il massacro da parte dei due studenti, Manson fu accusato di aver incitato Eric Harris e Dylan Klebold ad uccidere i loro compagni. Fu una data molto controversa, annullata e riprogrammata più volte, dove Manson ricevette minacce di morte. Nel 2001 a Glasgow alcune associazioni religiose aizzarono la gente a boicottare il concerto. Il 5 febbraio 2001, in un caso riguardante la morte di una suora provocata da due ragazze, la polizia italiana scoprì crocifissi e altri oggetti di Marylin, accusando il cantante poi rilasciato per mancanza di prove. Sempre nel 2001, alla Contea di Oakland, Manson venne accusato di abusi sessuali nei confronti di un responsabile della sicurezza durante il concerto svoltosi il 30 luglio 2001.  Il vestiario di Manson durante tutto questo tour prevedeva l'utilizzo di costumi delle SS (squadre di protezione di Hitler durante la seconda guerra mondiale), di vescovi con un mitra e legionari romani.


ALTRI DISCHI
Tuttavia la carriera va avanti e nel 2023 esce "The Golden Age Of Grotesque" ricordato per "mOBSCENE", "This is the New Shit", "Use Your Fist and Not Your Mouth". Nonostante alcuni discreti singoli, il disco fu un flop a livello commerciale.
"Eat Me, Drink Me" esce nel 2007 e presenta influenze Gotiche ed alternative, dal disco possiamo ricordare "Heart-Shaped Glasses (When the Heart Guides the Hand)", "Putting Holes in Happiness" e "If I Was Your Vampire". L'album è stato associato alla sua relazione con l'attrice Evan Rachel Wood, che ha suscitato scalpore a causa della differenza di età tra i due.
"The High End Of Low" è il settimo album in studio ed esce nel 2009, alcune tracce vengono "rubate" e finiscono online nei circuiti p2p, anche se con titoli diversi. Il batterista Chris Vrenna in alcune interviste si lamenta molto della situazione. Il disco viene ricordato per "Arma-goddamn-motherfuckin-geddon", "Running to the Edge of the World" e "We're from America".
Nel 2012 esce "Born Villain" per la Hell (etichetta di Marilyn Manson), vengono scelti come singoli "No Reflection", "Slo-Mo-Tion", "The Gardener". Nonostante l'album abbia ricevuto recensioni discrete, alcuni hanno criticato Manson per non essere riuscito a innovare il suo suono in modo significativo. Manson in interviste aveva detto gli Slayer erano una vaga influenza.
"The Pale Emperor" è il nono album ed esce nel 2015 e secondo i fans di Manson è tra i più belli dell'ultimo decennio. Il singolo "Deep Six" ha avuto un grandissimo successo, da menzionare anche "Third Day of a Seven Day Binge", "Killing Strangers" e "The Mephistopheles of Los Angeles".
Controversie: L'album ha ricevuto elogi per il suo sound più riflessivo e maturo, ma alcuni fan storici potrebbero aver trovato la direzione musicale troppo distante dai suoi lavori precedenti.
Segue "Heaven Upside Down" (2017) dedicato alla memoria del padre di Manson ed anticipato dal primo singolo "We Know Where You Fucking Live", seguono "Say10" e "Kill4Me" che ha avuto un grande successo commerciale (nei videoclip di quest'ultime c'è anche Johnny Depp). L'album fonde influenze Glam ed Industrial.
Manson durante un concerto puntò un fucile finto sul pubblico, suscitando preoccupazioni per la sicurezza. Durante l'Heaven Upside Down Tour", Manson ebbe un incidente sul palco che causò la caduta di una scenografia su di lui, ferendolo. Inoltre, le accuse di abuso domestico da parte di diverse donne, tra cui l'attrice Evan Rachel Wood, cominciarono a emergere durante questo periodo, portando a ulteriori controversie e proteste contro di lui.
Infine nel 2020 esce "We Are Chaos" anticipato dalla titletrack accompagnata anche da un video (registrato in piena pandemia Covid), da citare l'altro singolo "Don't Chase the Dead" e "Paint You with My Love".


SCANDALI, BAN, ARRESTI E COSE CONTROVERSE
Oltre ai testi e alle copertine degli album, al vestiario e gli show dal vivo, Manson è stato bannato in molte nazioni. Tra le più note, alcuni stati negli USA (oltre che i problemi in Colorado, già in South Caroline era stato bannato nel 1997). Anche in Russia ebbe problemi nel 2014 a causa della Chiesa Ortodossa (i concerti furono cancellati).
Oltre ai due tour più controversi ("Dead To The World" del 1997 e "Guns, God And Government" del 2000) era già stato arrestato a Roma (1995) durante un concerto per "atti osceni" e "comportamento indecente". Sempre nel 1994 a a Jacksonville (Florida) per comportamento indecente.
Nel 1998 l'ex chitarrista Daisy Berkowitz intentò una causa da 15 milioni di dollari contro Manson, il gruppo e l'avvocato del gruppo David Codikow affermando di essere stato raggirato dalla band per "migliaia di dollari in royalties, diritti e guadagni dai concerti".
Il 30 novembre 1998, pochi giorni dopo che la band aveva causato danni per oltre 25,000 al backstage e alla stanza di hotel durante la tappa di Poughkeepsie del Mechanical Animals Tour, il giornalista di Spin Craig Marks intentò una causa da 24 milioni di dollari contro Manson e le sue guardie del corpo per un'aggressione nei suoi confronti e minacce di morte verso la sua famiglia. Secondo un'intervista di Marks rilasciata al New York Post, Manson era andato su tutte le furie dopo aver saputo che la rivista aveva rinnegato la promessa di dedicare la copertina del numero di gennaio 1998 alla band e alla sua storia. Il cambio di programmi avvenne a causa del fatto che il disco di Manson non stava vendendo bene. Nel 2000 Manson fu accusato di aver aggredito sessualmente una guardia di sicurezza durante un concerto a Minneapolis, qualcosa di simile avvenne nel 2001 ad Oakland. 
I guai per Manson escono uno dopo l'altro, nel 2002 Maria St. John intentò una causa presso la Corte Superiore di Los Angeles, accusandolo di aver procurato cocaina a sua figlia Jennifer Syme, poi morta in un incidente stradale. Nel 2005 sposa Dita Von Teese ma i due si lasciano 2 anni dopo perchè pare che Manson la tradisse con Evan Rachel Wood. Anche se i motivi ufficiali fatti trapelare da Von Teese era l'abuso di alcolici di Manson.
In seguito, diverse donne, tra cui l'attrice Evan Rachel Wood, hanno accusato Manson di abusi domestici e violenza psicologica, portando a indagini e ulteriori controversie legali.
Oltre al vantarsi di fumare ossa umane, una persistente leggenda urbana sostiene che Manson si sia fatto rimuovere delle costole per pratiche sessuali autoerotiche, ma non ci sono prove concrete a supporto di questa storia. Nel 2007, l'ex componente Stephen Bier intentò l'ennesima causa contro Manson, sostenendo che quest'ultimo non lo avesse pagato per il lavoro svolto per il gruppo. Secondo Bier, il cantante avrebbe utilizzato i soldi della band per acquistare lo scheletro di un bambino e maschere fatte con pelle umana, cimeli nazisti e animali imbalsamati (un orso grizzly e due babbuini).