Visualizzazioni totali

domenica 15 luglio 2018

Pino Scotto, Bruce Dickinson e La Bandiera Italiana

Pino Scotto (ex frontman dei Vanadium) nel suo programma televisivo Database (che qualche anno fa andava in onda su Sky e più precisamente su Rock TV) ha sempre mostrato una certa insofferenza verso gli Iron Maiden.
Ma più precisamente verso gli Iron Maiden di Bruce Dickinson, reo di essersi pulito il sedere con la bandiera italiana in un tour degli Iron in Francia.
Gli attriti tra Pino Scotto e Bruce Dickinson probabilmente risalgono al Monsters Of Rock 1992 che ebbe luogo a Reggio Emilia (del resto fu l'unico concerto dove suonò con gli Iron Maiden).
Band inglese che era ovviamente il piatto forte di quella setlist che comprendeva anche Black Sabbath (con Ronnie James Dio), Megadeth, Testament, Pantera, Warrant.
Pino Scotto invece aprì il concerto.
Concerto non portato al termine e dove arrivarono anche diverse bottiglie ed oggetti sotto il palco (per la verità, incredibilmente, arrivò qualche bottiglia anche ai Megadeth).
Pino Scotto un po' presuntuoso ed incoerente lo è sempre stato, basta riportare qualche intervista in cui dice che ad esempio fu Ronnie James Dio a chiedergli l'autografo (quando in realtà, anche ai tempi, non è che Scotto fosse così tanto idolatrato in Italia, tutt'altro).

Pino Scotto su Ronnie James Dio: "Io ricordo la prima volta che ho incontrato Ronnie James Dio, al Monsters Of Rock a Reggio Emilia. TV Sorrisi e Canzoni mi aveva stampato delle cartoline promozionali e Ronnie me lo sono trovato davanti al camerino, dopo la mia esibizione, con una di quelle cartoline a chiedermi l’autografo. Io mi sono messo in ginocchio davanti a lui, altroché...una persona di una gentilezza, di un’umiltà, un rispetto per i fan immenso. Tanto basso di statura quanto grande di cuore. Ci sono cantanti che non ce la fanno più, né dal vivo né su disco e se ne vanno in giro ragliando alla faccia dei fan che non capiscono nulla. Invece Ronnie se n’è andato con la stessa voce del primo giorno. Un grande"

Pino Scotto su Bruce Dickinson (in un'intervista del 2005): "A livello personale gli unici due che ho visto comportarsi come due merde sono stati Dee Snider dei Twisted Sister e Bruce Dickinson degli Iron Maiden, pensa che al Monsters Of Rock l'avrei voluto menare!"

Qui in un'intervista del 2018: "La gente pensa che ce l'ho con gli Iron Maiden, ma io non ce l'ho con loro, ma con Bruce Dickinson che è un uomo di merda nella vita: se non fosse arrivato lui come vocalist al posto del mio amico Paul Di Anno, i Maiden non avrebbero fatto questa carriera. Grande rispetto come cantante, ma è un uomo di merda, come Axl Rose che è andato avanti con il nome Guns N' Roses: c'è gente che ho conosciuto e ho toccato con mano, gente di merda proprio e se sei così, qualora fossi il più grande artista del mondo, devi andartene affanculo. Non ce n'è: uomo di merda si nasce, non si diventa. Non è colpa della droga o altre cose, lo sei e basta. Poi tutti all'inizio hanno questa integrità, questa rabbia, ma poi alla fine le palle, come dice Pino Scotto, si vedono sulla lunga distanza. Purtroppo ne ho conosciuti a migliaia di questi, nessuno è rimasto integro, forse ho torto io, sono un alieno probabilmente o sono un pirla come dicono a Milano. Per esempio al concerto del primo maggio gli artisti cosiddetti di sinistra vanno lì a suonare e la gente li va a vedere invece di sputare loro in faccia"
Non sapremo mai perchè Pino Scotto ce l'ha con il grande frontman degli Iron Maiden nè sapremo se realmente Dickinson si è pulito il sedere con la bandiera italiana.
Il fatto comunque dovrebbe essere accaduto nel World Slavery Tour a Lione (Francia), nel 1984.
Un gruppo di fans italiani avrebbe lanciato un bandiera italiana sul palco e Dickinson per tutta risposta si sarebbe pulito il sedere per ricevere l'approvazione dai fans francesi.
Del resto duole comunque ricordare che la rivalità Italia-Francia travalica i confini sportivi e dura da circa due secoli (si parte dalle diatribe sul regno di Sardegna e Lombardia di metà 800 sino ad arrivare alla seconda guerra mondiale quando Mussolini dichiarò guerra alla Francia).
Certo, pare molto strano che una band dalla fama internazionale e all'epoca in pieno boom possa aver fatto una cosa del genere rischiando di perdere un bacino di fans importante come quello italiano (Maiden che ovviamente fanno i pienoni in Italia ancora oggi).
L'unica cosa è che, molto probabilmente, Dickinson non sa neanche chi sia Pino Scotto.

9 commenti:

  1. Da molte parti invece si legge che Dickinson sia una persona piuttosto gentile. Non saprei, sta di fatto che Scotto non lo reggo proprio.

    -Sir Zaino-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pino Scotto è la classica persona "squadrata" che ha un certo modo di ragionare e non c'è niente che possa fargli cambiare idea.
      Io credo che qualcosa tra loro 2 sia successo nel 92, forse però il fatto della bandiera è un'esagerazione per screditarlo agli occhi dei fans italiani (tra i principali bacini di fans dei Maiden in tutto il mondo).

      Elimina
  2. Molto interessante, aspettavo un articolo che parlasse almeno un pò di Scotto, ma mi preme dire due parole.
    Nonostante questo soggetto possa sembrare in primo luogo scontroso o volgare credo che conservi una grande dignità che molti si sognano. Ho sempre letto ed apprezzato i tuoi articoli ma mi sembra che qua tu sia stato troppo duro e diretto in certe espressioni. Con questo non dico che Scotto non abbia difetti, ma magari ce ne fossero di più in Italia come lui!
    Per quanto riguarda Dickinson, nessuno toglie il fatto che sia un bel presuntuoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie! Comunque io seguo Pino Scotto da sempre. Non solo musicalmente ma anche il suo programma Database (in realtà da quando è finito in streaming un po' meno)...sono d'accordo quando dici che in Italia ci vorrebbe più gente come lui.
      Però va anche sottolineato che anche lui va molto a simpatia...non ha mai fatto mistero di odiare il Metal Estremo (Black Metal) senza averlo mai ascoltato (seriamente).
      Inoltre ha sempre criticato i rappers...poi quando si è presentata l'occasione per una collaborazione con J-Ax non si è fatto pregare due volte (non è una mossa commerciale questa? Più altre collaborazioni assurde, tipo con Caparezza. Ma le palle non si dovrebbero vedere alla lunga distanza?). Inoltre ha sempre gettato merda anche su i suoi ex compagni dei Vanadium, avrà avuto i suoi motivi ma insomma...valla a sapere la storia realmente qual è.

      Dickinson sarà anche arrogante ma onestamente può permetterselo.
      I Maiden hanno scritto la storia della musica Metal.

      Elimina
  3. Grazie della risposta.
    anche io seguo da sempre Scotto, l'ho visto anche dal vivo.
    personalmente preferisco il black metal mille volte, ma siccome l' Italia è un paese arretratissimo musicalmente mi accontento di Pino. Concordo con te sul fatto che le sue collaborazioni "rap metal" Lasciano a desiderare...ricordo più volte che definì gli artisti norvegesi come "degli asini che ragliano" ma anche questo fa parte del suo carattere. Ora vado a vedermi anche l'articolo che mi hai segnalato. \m/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si su questo sono d'accordo.
      In ogni caso credo anche che i Vanadium siano sempre stati sottovalutati.
      Grazie del supporto!

      Elimina
  4. Un pontificatore insopportabile.

    RispondiElimina
  5. Ho avuto recentemente a che fare con Pino Scotto (un memorial per un ragazzo tragicamente scomparso) e sono rimasto deluso, si è presentato completamente ubriaco, un vero peccato perché avrei voluto stringergli la mano e ringraziarlo, su Bruce Dickinson non saprei cosa dire, non mi è mai stato simpatico così di primo acchito, ma gli album dei Maiden li conosciamo tutti...

    RispondiElimina