Darken fondò quindi la sua etichetta e rilasciò "Thousand Swords" con il libretto dell'album che conteneva dichiarazioni contro la Lethal Records e altre due etichette metal più grandi (Osmose e Nuclear Blast). Molto travagliata fu la storia dell'artwork dell'album che vide continui cambi di copertina. Spostati verso le persone Il terzo album della band, "Follow The Voice Of Blood", venne pubblicato nel 1997 tramite No Colors. Con l'album del 1998, "Immortal Pride" la band contaminò ulteriormente il sound con influenze Folk e sinfoniche (grazie a cori e tastiere).
In seguito verranno rilasciati "Creed Of Iron", "Memory And Destiny" del 2002 e "The Fire Of Awakening" del 2003.
I PROBLEMI MENTALI DI KARCHAROTH, IL TENTATO OMICIDIO DI FENRIZ E IL SUICIDIO
Nel mentre Karcharoth con il passare del tempo uscirà completamente di testa (disturbi mentali) che lo porteranno al suicidio. Lo stesso e Capricornus vivevano insieme in un appartamento.
Dormivano dentro delle bare e avevano tende nere alle finestre perché non volevano che la luce del giorno li disturbasse nella contemplazione dell’oscurità. Karcharoth studiava Crowley, Draken il druidismo e Capricornus le tenebre. La band all'epoca perse ogni contatto con la realtà.
Poco dopo, come detto, Karcharoth cominciò ad avere disturbi mentali, la band con la polizia.
Lo stesso infatti intraprese addirittura un viaggio in Norvegia con lo scopo di uccidere Fenriz dei Darkthrone. Karcharoth sosteneva che Fenriz gli avesse rubato dei CD (aveva mandato dei CD a Fenriz senza ricevere da lui niente in cambio). Così si preparò per il viaggio della sua vita.
Si armò con asce, coltelli e catene ed uno zaino pieno di libri e CD per lui più importanti dal punto di vista spirituale ed ideologico. Raggiunse Swinoujscie senza alcun problema. Lungo la strada visitò i suoi amici dei Thunderbolt. Da Swinoujscie prese il traghetto per la Svezia, facendo un errore perché comprò un biglietto di sola andata. Quindi quando arrivò in Svezia attirò l’attenzione dei pubblici ufficiali. Lo perquisirono trovando molte cose interessanti e lo arrestarono. Le sue condizioni mentali erano davvero pessime all’epoca e non sapevano cosa fare con lui. Il giorno dopo lo rispedirono in Polonia. In seguito la polizia Svedese usò questo evento per diffondere le notizie che i Satanisti polacchi andavano in Scandinavia per bruciare chiese. Karcharoth descrisse il suo viaggio in una lettera a Witalis dei Dead Christ Commune. In questa lettera menzionò anche i suoi nuovi amici africani che aveva incontrato nella prigione Svedese. Karcharoth si suiciderà il 7 maggio 2004, a 28 anni, gettandosi da una torre (a Cracovia).
SUL SATANISMO
Rob Darken: "Ho smesso di accettare il Satanismo quando ho capito due cose. In primo luogo, che il
Satanismo è una parte della religione Giudeo-Cristiana e quindi, in quanto parte del Giudeocristianesimo, il Satanismo è estraneo alla cultura autoctona dei nostri antenati. Il Satanismo dovrebbe essere rigettato in quanto parte della propaganda del nemico.
In secondo luogo, il Satanismo non è una religione o filosofia che nega totalmente il Cristianesimo in quanto è basato sull’opposizione al Cristianesimo, il che significa che il Satanismo in fondo afferma l’esistenza del Dio Cristiano. Quindi il Satanismo afferma il Dogma Cristiano, pur sostenendo la sua filosofia oscura Satanista. Tutto ciò fa ancora parte delle tradizioni Giudeocristiane.
Ci sono Cristiani che hanno perso la fede nei dogmi cristiani. Essi, quindi vedono che ci sono così tanti Satanisti, iniziano a credere in Satana e questo li mantiene schiavi del Giudeocristianesimo. Molto spesso i Cristiani usano i Satanisti come mezzo funzionale alla loro propaganda.
Ed io, in quanto eterno nemico della Chiesa Cattolica e delle altre istituzioni che schiavizzano le menti, non posso accettarlo. Non approvo il Satanismo, l’ho buttato fuori dalla mia vita quando sono guarito dalla malattia Giudeocristiana. Le gerarchie della Chiesa sono profondamente spaventate dal fatto che le persone si ricordino delle loro radici, delle religioni e delle tradizioni dei loro antenati. È questa la vera minaccia per religioni allogene che furono imposte con la forza nelle nazioni Europee"
SUL NAZISMO
Rob Draken: "I Graveland sono l’essenza di tutti i valori in cui credo, il simbolo della mia rivolta e resistenza contro chiunque ritengo essere una minaccia alla mia libertà e alla mia sopravvivenza. I Graveland sono messaggeri dello spirito dell’uomo bianco. Purtroppo questo spirito è frenato dall’influenza delle attività distruttive del fronte anti-Bianco. Tuttavia esso vive ancora nel sangue e nella memoria genetica di molti uomini bianchi e credo che un giorno porterà i popoli Bianchi a lottare per l’identità, i diritti e la libertà. L’ideologia multiculturale e l’afflusso massivo di non-Bianchi in Europa distrugge la civiltà Occidentale. I Graveland saranno sempre al fianco dei popoli Bianchi orgogliosi sul campo di battaglia. Le Bestie Bianche di Wotan, i lupi guerrieri si sazieranno del sangue nemico. Le teste dei nemici saranno tagliate nell’oscurità delle foreste piene di traditori impalati. Fiumi di sangue scorreranno. Ci sono molte polemiche sui Graveland.
In qualche misura è colpa mia dal momento che me ne sono sempre fregato di quello che gli altri dicevano e scrivevano su di me. Non ho commentato le mie azioni e le mie parole, quindi girano molte leggende su di me. Se sei Bianco e fiero di esserlo, orgoglioso della fede dei tuoi antenati, politicamente scorretto e se osi criticare i politici affermando l’esistenza di una potente lobby Ebraica che supporta Israele allora vieni chiamato “nazi” ed “anti-Semita”. Quindi istituzioni ad hoc iniziano a perseguitarti. Sono chiamato “Nazi” ma nessuno ha alcuna prova del mio presunto background nazi. Queste persone semplicemente ripetono le parole sentite dire da qualcun altro senza avere alcuna prova a riguardo. Devo ammettere che è quasi divertente per me dal momento che le persone che mi odiano contribuiscono al mio successo. Il mondo sta cambiando e devi imparare
a lottare per i tuoi diritti. Smetti di vergognarti di essere bianco, è un onore e non una disgrazia!"
Rob Darken: "Gli ideologi del Terzo Reich furono responsabili per la divisione fra il mondo Ariano Germanico ed il mondo Slavo. Distorsero i fatti storici per creare divisioni col mondo dell’Est. I comunisti fecero lo stesso, sicuramente favorendo gli Slavi. Noi Bianchi dovremmo essere uniti perché i popoli Bianchi sono una minoranza e le altre razze continuano a riprodursi senza alcun ostacolo. Presto ci domineranno, senza nemmeno aver bisogno di armi. Nei tempi antichi, quando i nostri antenati adoravano gli Dei pagani, non vi erano Tedeschi, Polacchi o Russi, nessuno muoveva guerre per motivi etnici o religiosi. La guerra aveva un altro significato ed era utilizzata per altri scopi"
Rob Darken: "Non voglio discriminare nessuno. Non devo chiamare nessuno “inferiore”. La storia del mondo lo fa al posto mio. È la storia a dirci chi era superiore e chi creò una cultura superiore.
È sulla storia che io baso il mio orientamento nei confronti di altri popoli e di altre nazioni. Non mi serve l’ideologia del Terzo Reich per questo. La storia mostra i popoli per quelli che erano e per quello che volevano essere. Mostra chi era un guerriero e chi uno schiavo, chi un eroe e chi un traditore, chi costruì e chi distrusse. La storia mostra i popoli di sangue pulito e mentalmente ispirati. La storia mostra chi conquistò nuove terre. La storia mostra i popoli che portarono la spada, e la stessa storia ci mostra i popoli buoni solo a lanciare letame! Tutto dipende da quello con cui ti identifichi"
SUL TERRORISMO
Rob Draken: "Sacrificare la propria vita per la libertà ed il bene altrui è parte della cultura e della tradizione polacca. Molti eroi polacchi combatterono e morirono in nome di valori più elevati. Il famoso Michal Wolodyjowski si fece esplodere perchè non voleva cedere la fortezza che proteggeva dai Turchi. Vi sono molte storie di morti eroiche dai tempi della lotta contro le occupazioni comuniste e naziste. Molti patrioti polacchi morirono in missioni suicide. Quindi quando commento il terrorismo islamico non posso dimenticare questi eroi polacchi. Mi sono interessato anche a storie di soldati Giapponesi che morirono come kamikaze durante la guerra nell’Oceano Pacifico. I Kamikaze sono soldati sacri per me. Queste persone danno valide ragioni per considerare la loro nazione e la loro cultura meritevole di rispetto e ammirazione, di essere ricordata. Capisco perfettamente i motivi per i quali queste persone muoiono nel nome dell’Islam ai giorni nostri. E sono spaventato dall’ignoranza delle nazioni Occidentali. I politici Occidentali sottovalutano l’ideale della morte suicida per la libertà. Qualunque uomo sacrifichi sé stesso per una causa dà forza e volontà a quelli che vivono. Diventano parte della cultura islamica, gli eroi dell’Islam. E cosa fanno le nazioni Occidentali? Cosa fanno i nostri politici per fermarli e proteggere i cittadini delle nazioni Occidentali? Attaccano questi combattenti con propaganda superficiale e senza senso. In questo modo fanno sì che questi combattenti Islamici siano sempre più convinti di avere ragione. Come si può lottare contro qualcosa che non si capisce? I musulmani non arrivano a combattere nelle nostre nazioni Occidentali semplicemente perché non hanno niente di meglio da fare. Vengono perché il Sionismo gli arreca danno, vengono per avere la loro rivincita. Le nazioni del Medio Oriente stanno marcendo a causa della malattia mortale chiamata Israele, la malattia che causa tutti i conflitti. Lo sviluppo è fermato, e le persone delle nazioni islamiche vengono in europa cercando libertà ed una vita migliore. Questo è il prezzo che stiamo pagando per le politiche false e fuorvianti in questa regione, il prezzo per il supporto ciecamente fedele ad Israele"
LA CENSURA
Le autorità tedesche vietarono la vendita dei primi 4 dischi dei Graveland ("Following The Voices Of Blood", "Immortal Pride", "In The Glare Of Burning Churches", "The Celtic Winter").
Nel maggio 2008 la polizia tedesca invase la proprietà della No Colours Records e confiscò 1500 copie di vecchi CD dei Graveland. Dopo di ciò, la band passerà alla label Forever Plagued Records.
Anche "Blood Of Heroes" e "Dawn Of Iron Blades" (uscito nel 2018) verranno bannati.
Questi album appaiono nel sito della label sotto il nome Evarg e soprattutto con i titoli abbreviati (acronimi).
CONCERTI ANNULLATI
Come si può facilmente immaginare, diversi sono stati i problemi per la band anche dal vivo.
Ad esempio noti i problemi a Montreal a fine 2016 nel festival Messe Des Morts dove la band fu estromessa dalla scaletta.
Karine Fortier: "Non c'è posto a Montreal per una band che propugna ideali razzisti ed antisemiti.
Montreal deve rimanere un luogo sicuro per tutti, dove i razzisti e le persone che pensano di poter esprimere liberamente le loro idee discriminatorie devono incontrare resistenza.
E' importante che questo concerto non abbia luogo, che il Theatre Plaza si rifiuti di offrire i suoi spazi a band razziste o che la città Montreal si rifiuti di accoglierle"
Le autorità tedesche vietarono la vendita dei primi 4 dischi dei Graveland ("Following The Voices Of Blood", "Immortal Pride", "In The Glare Of Burning Churches", "The Celtic Winter").
Nel maggio 2008 la polizia tedesca invase la proprietà della No Colours Records e confiscò 1500 copie di vecchi CD dei Graveland. Dopo di ciò, la band passerà alla label Forever Plagued Records.
Anche "Blood Of Heroes" e "Dawn Of Iron Blades" (uscito nel 2018) verranno bannati.
Questi album appaiono nel sito della label sotto il nome Evarg e soprattutto con i titoli abbreviati (acronimi).
CONCERTI ANNULLATI
Come si può facilmente immaginare, diversi sono stati i problemi per la band anche dal vivo.
Ad esempio noti i problemi a Montreal a fine 2016 nel festival Messe Des Morts dove la band fu estromessa dalla scaletta.
Karine Fortier: "Non c'è posto a Montreal per una band che propugna ideali razzisti ed antisemiti.
Montreal deve rimanere un luogo sicuro per tutti, dove i razzisti e le persone che pensano di poter esprimere liberamente le loro idee discriminatorie devono incontrare resistenza.
E' importante che questo concerto non abbia luogo, che il Theatre Plaza si rifiuti di offrire i suoi spazi a band razziste o che la città Montreal si rifiuti di accoglierle"