Visualizzazioni totali

giovedì 3 febbraio 2022

La Storia Di Mark Free: La Musica e Il Cambio Di Sesso

Mark Free nacque il 12 aprile 1954 in Indiana e fu una delle voci più belle della storia del Rock (melodico e non). Dieci anni dopo, già a Las Vegas, fonda la sua prima band King Kobra con il batterista Carmice Appice (ex- Ozzy Osbourne ). Il successo mondiale arriva con il secondo album "Thrill Of A Lifetime" (1986) e la colonna sonora della canzone "Iron Eagle (Never Say Die)" per il film Iron Eagle (1986). Si ricordano anche "Feel The Heat", "This Raging Fire" e la titletrack. Anche se i fans della prima ora preferiscono il più "aspro" "Ready To Strike" con il singolo "Hunger".
Successivamente, Free lascia la band, i King Kobra commettono alcuni errori (non riuscendo ad avere neanche i soldi per organizzare tour live, tornando nell'underground) e si unisce ai Signal. La band pubblica un solo album, l'acclamato "Loud & Clear" (1989), capolavoro dello stile AOR. L’opener "Arms Of A Stranger" è la prima di una serie di grandi classici Hard ed AOR. Seguono "Does It Feel Like Love" e le bellissima "This Love, This Time", "Liar", "Could This Be Love" che arriva a toccare vette espressive ed emotive assolutamente folli. Mark Free è grande protagonista in "You Won’t See Me Cry". Bellissime anche "Go" (che fa il verso agli Asia) e "Run Into The Night".
Negli anni '90, decennio difficile per ogni band Hard Rock/Glam/AOR a causa dell'ondata Grunge, il cantante con la sua nuova band Untruly Child lancia l'album omonimo nel 1992. Purtroppo il gruppo non fa neanche cinque live ed è costretto a sciogliersi. Nel 1993 inizia la sua carriera solista, pubblicando l'album "Long Way From Love".  Il disco è ricordato per la malinconica "Coming Back For More", "Hard Heart To Break", "State Of Love", la veloce "High Life", "Never Be A Next Time", "Look Love In The Eyes" e soprattutto l'incredibile ballad titletrack.


CAMBIO DI SESSO
La storia della musica Rock e Metal è stata sempre caratterizzata da eventi particolari e personalità ambigue. Mark Free fece parlare molto di sè e si iscrisse anche lui nella "lista nera" dei personaggi ricordati per eventi particolari. Ciò fu dovuto alla decisione del singer di sottoporsi ad un cambio di sesso nel corso del 1993 momento a partire dal quale cambierà anche nome in Marcie Free, a causa di una disforia di genere. Il 24 giugno 1989, Mark si era sposato per la seconda volta con Laurie Richardson. Il matrimonio durò solo due anni. Nel novembre 1993 affermò che Mark Free non esisteva più. Ora sarebbe stato conosciuto come Marcie Free
Poco dopo l'annuncio del cambio di sesso, il suo mondo musicale crollò rapidamente. Erano gli anni '90 e il mondo del Rock, come detto in precedenza, fu anche travolto dal fenomeno Grunge. Nel 1995, Marcie Free si trasferisce nel Michigan per stare vicino alla sua famiglia, si allontana dal mondo della musica e inizia a lavorare per una società di mutui.

Free: "Pensavo che non avrei mai più cantato quando ho iniziato ad affrontare i miei problemi di genere"

Anche gli ex compagni di band non erano a conoscenza del cambio di genere. Carmice Appice disse anni dopo che ancora lo chiamava Mark. Appice dice di averla incontrata qualche tempo dopo aver saputo del cambio di sesso tramite un amico.

Appice: "Sono andato con mia moglie e i miei figli, quindi è entrata, si è seduta e ha detto con quella voce spessa 'Ciao!' Ho detto, 'Hey Mark, che succede?' Ha solo detto: "Scommetto che sei un po' sorpreso!" 'Sì, ​​ma forse no! Ti truccavi di più quando eri ai King Kobra"

La produzione musicale si interrompe, anche se con gli Untruly Child pubblicarono il disco "Tormented" solo in Giappone e in alcuni paesi europei. Appice riformò i King Kobra nel 2010 senza Marcie:

Appice: "Avevo un DVD messicano di uno spettacolo che avevamo fatto negli anni '80, volevo semplicemente metterlo sul mercato perchè era l'unico video dei King Kobra dal vivo. Volevo pubblicarlo su un'etichetta con cui ho lavorato, Fuel 2000, e non si trattava di soldi. Non c'erano molti soldi, mettiamolo suk mercato in modo che i fan dei King Kobra possano comprarlo se lo vogliono. L'ho chiamata a riguardo e lei ha detto di no. Ha fatto un ulteriore passo avanti e ha detto che se l'avessi rilasciato mi avrebbe fatto causa! Questo mi ha lasciato l'amaro in bocca e si è unito al fatto che Mark Free ha lasciato la band perché voleva suonare musica meno veloce...e questo album è più sulla falsariga di Ready To Strike"

Per decenni Mark/Marcie pensò al suicidio molte volte: "Era coraggio o disperazione? Non avevo scelta, davvero. Se avessi continuato a vivere come Mark, sarei morto di sicuro. Ma dopo tutti questi anni tutto è stato gratificante in molti modi. Ho raggiunto la tranquillità, può essere un concetto semplice per la maggior parte delle persone, ma non quando vivi in ​​un corpo che senti essere di qualcun altro. Quando ho raggiunto quella pace, il desiderio di essere famoso mi ha lasciato subito, adorato e accettato da tutti"

In un'intervista del 2010, Marcie Free: "Quando ho affrontato il mio problema di genere e si è sparsa la voce che stavo attraversando questo, le persone nel mondo della musica che conoscevo e con cui lavoravo da un po' di tempo, mi hanno evitato. Mi ha ferito profondamente e mi sembrava che non sarei mai più stata in grado di fare la mia musica, che era il sogno della mia vita. Immagina di vederti strappare il sogno della tua vita. Ho fatto la cosa naturale; mi sono fatta prendere dal panico e ho agito per paura e risentimento. Ovviamente il tempo è il grande guaritore di tutte le ferite, grazie a Dio sono sopravvissuta abbastanza a lungo"

Nel 2010 la Frontiers Records propone un contratto per il ritorno di Untruly Child. Dopo che Marcie Free accetta, anche tutti gli altri membri originali si uniscono alla band. Il risultato, finora, sono tre dischi in studio ("Worlds Collide", 2010; "Can't Go Home", 2017 e "Big Blue World", 2019).