Visualizzazioni totali

giovedì 24 gennaio 2019

La Storia Di Eric Clapton: Dagli Eccessi Di Droga ed Alcol Alla Morte Del Figlio

"Solo Dio sa quanto ho speso in alcol e droghe: miliardi, forse non decine, ma sicuramente miliardi. Bere è male ma, oh, le droghe sono davvero costose"

Eric Clapton, nato a Ripley (piccolo villaggio nel Surrey), divenne uno dei chitarristi Rock/Blues più influenti degli anni 60 e 70.
Clapton è sempre stato un bambino timido e solitario, sofferente per diversi motivi suoi personali fin da piccolo.
Cresce con Patricia (che lui credeva fosse sua sorella, in realtà era sua madre) e con sua nonna (che lui credeva fosse sua madre) e il suo compagno.
Sua madre Patricia aveva avuto un'avventura con un pilota di aerei, poi scappato via per sempre.
Essendo figlio illegittimo, si era inventato un personaggio immaginario chiamato Johnny Malingo che con il suo cavallo schiacciava chiunque provasse a sbarragli la strada.
Quando scoprì le verità sui suoi familiari dirà:

"A quel punto non mi fidavo più di nessuno, mi pareva che tutta la mia vita fosse una menzogna"

A 13 anni inizia a suonare la chitarra scoprendo che era per lui una vera e propria passione e trasformando questo talento in lavoro, parte giovanissimo e senza soldi per cercare la fortuna suonando, cambiando diversi gruppi e incontrando sempre gente nuova.
E' veramente difficile raccontare il Clapton artista, avendo partecipato a decine di progetti diversi.
Si ricordino i Blues Breakers di John Mayall (1966) e della stupenda Have You Heard, "Disraeli Gears" del 1967 con la sua band principale (Cream, comprendenti anche Jack Bruce e Ginger Baker) contenente Sunshine Of Your Love, We're Going Wrong, Outside Woman Blues, Take It Black e Tales Of Brave Ulysses.
Non possono essere tralasciati anche gli altri tre lavori: l'esordio "Fresh Cream" del 1966, "Wheels Of Fire" del 1968 che mostrava tutta l'improvvisazione del trio (Crossroads) e "Goodbye" dell'anno successivo con il bellissimo assolo di Badge.
L'esordio solista omonimo del 1970 passa molto in sordina però Let It Rain rimane un grande pezzo.
"461 Ocean Boulevard" (1974) che prende il nome dalla villa dove Clapton registrava ai tempi. Disco che contiene i classici Motherless Children, Please Be With Me, Mainline Florida, Let It Grow, I Can't Hold Out.
"No Reason To Cry" (1976) con Bob Dylan e Ron Wood dei Rolling Stones. E con le bellissime Hello Old Friend, Double Trouble e Country Jail Blues.
"Slowhand" (1977) che prende il nome dal suo nomignolo ("mano lenta" appunto) contenente Cocaine e Wonderful Tonight
Senza dimenticarci di "There's One In Every Crowd" (1975) "Backless" (1978), "Another Ticket" (1981), "Money And Cigarettes" (1983), il bellissimo "Unplugged" del 1992 e "From The Cradle" del 1994 con la bellissima Five Long Years.
Di altri supergruppi non possono essere tralasciati nemmeno i Derek And The Dominos di "Layla And Other Assorted Love Songs" contenente la famosissima Layla (diventata una hit storica grazie al suo riff), senza scordarci comunque di Why Does Love Got To Be So Sad?, Bell Bottom Blues, Key To The Highway e Keep On Growing.
Infine due parole anche per i Blind Faith durati pochissimo, in verità un solo album (a Cant' Find My Way Home, Sleeping In The Ground e Presence Of The Lord, Clapton è particolarmente legato) e i Yardbirds di Jeff Beck (Clapton partecipò ai primi tre album della band).


I PROBLEMI CON LE MOGLI E QUELLI DI ALCOL E DROGA
Clapton, divenne famoso non solo per i suoi dischi e per i suoi assoli, ma anche per il suo lungo periodo autodistruttivo tra alcool e droga.
Eric sulla scia euforica dell' onda degli anni 60, era entrato in un tumultuoso tunnel in cui assumeva di tutto e in ogni modo possibile.
Al punto da affermare:

"Non mi sono suicidato solo perchè da morto avrei dovuto smettere di bere"

Nel 1976 è al centro anche di accuse xenofobe: Clapton si trova a Birmingham per un concerto e dal palco spende parole di approvazione per il deputato conservatore Enoch Powell, noto per le posizioni xenofobe che lo avevano allontanato persino dallo stesso Partito Conservatore Inglese.
Clapton asserisce che la Gran Bretagna è diventata "sovraffollata" e correrebbe il rischio di diventare una "colonia dei neri".
Probabilmente tali dichiarazioni vengono espresse sotto effetto di alcool, ma esse porteranno Clapton a non potersi più esibire a Birmingham fino alla fine degli anni 80.
Poi gli eccessi continuano.
Sembrava votato ad una inesorabile autodistruzione, ma ad un certo punto una luce lo ha portato fuori dal tunnel: "Successe una mattina, mentre ero a pescare. L' unica cosa che ancora mi dava uno straccio di autostima. Di fronte a me c' erano altri due pescatori che mi studiavano, come fanno sempre i pescatori. Ad un certo punto scivolai su un pesce che avevo pescato, rompendolo a metà. 
L' umiliazione arrivò a portare via quello che rimaneva del rispetto di me stesso. Arrivato a casa telefonai per chiedere aiuto"
Il baratro delle dipendenze però si aprirà per lui più volte: infatti s'imbattè in storie d'amore sbagliate che lo distruggeranno psicologicamente, devastato dalla notizia della morte del suo amico Jimi Hendrix aumenta la dose di droga e alcool e in seguito per i decessi di John Lennon negli anni 80 e soprattutto del suo grande amico Duane Allman (a causa di un incidente in moto) ci dà dentro anche con l'eroina.

"Piansi il giorno in cui Hendrix morì ma non perchè se n'era andato ma perchè non mi aveva portato con sè"

Uno degli eventi più incredibili fu quando nel 1981, la moglie Pattie Boyd, lo chiude nella sua stanza per impedirgli di rovinare il Natale ai parenti.
Si chiude nella sua residenza per tre anni uscendo rarissime volte, una delle quali per recarsi al concerto per il Bangladesh dove sviene sulla scena.
A livello sentimentale fu molto burrascoso il matrimonio con Pattie Boyd, moglie del Beatle George Harrison, che ispirò la canzone Layla.

Stephen King: "Per quanto ne sappia io, nessun altro tossicodipendente alcolizzato può vantarsi di aver soffiato la moglie a George Harrison"

Poi intraprende una storia con Lory del Santo, iniziata durante l'ennesima crisi con la moglie Pattie.

"Mi presentati alla porta di Lory a Milano, all'improvviso, e le dissi che sarei andato a vivere con lei. Stranamente Lory non batté ciglio. Pensai 'riparto da zero", qui in Italià, senza sapere come andrà a finire"

Il sogno crolla quando un giorno, rimasto solo nell'appartamento della nuova fiamma, casualmente sfoglia album di foto di lei ritratta accanto con tanti uomini famosi: "Raggelai. In quel momento capii che eravamo condannati": ma Lory gli annuncia di essere incinta.
Torna dalla moglie (che aveva cercato in tutti i modi di avere un figlio da lui), ma è rifiutato. Sentendosi sull'orlo di un baratro, decide che l'unica risposta ai suoi problemi era il suicidio.
Manda giù un'intera confezione di Valium.

"con mia grande sorpresa mi svegliai dieci ore dopo, perfettamente sobrio"

Al di là di quest'episodio, la nascita del figlio Conor nel 1986 rappresenta uno spartiacque nella vita della rockstar: "Prima della sua nascita mi sembrava che la mia vita fosse stata una serie di episodi quasi privi di significato. Capii che era tempo di crescere"
Si sforza di restare sobrio quando va a trovare il bambino.
Il conflitto tra la spinta all'autodistruzione e la volontà di dare a suo figlio ciò che lui non aveva mai avuto, un padre, è sempre più forte.
In preda a una crisi durante uno dei tanti periodi di disintossicazione in una casa di cura, per la prima volta comincia a pregare.
Decide di non fuggire dal figlio. Ma è proprio allora che avviene il peggio.
Sta per andare a prendere Conor e Lory per portarli allo zoo, quando la madre lo chiama per dargli la tragica notizia: il piccolo è precipitato dal 49º piano di un grattacielo di New York.
Era il 1991.
Chiuso nel suo dolore, Clapton supera il dramma grazie a all'affetto degli amici, grazie ai compagni del programma di disintossicazione dall'alcol.
Uno di loro gli dice: "Ho sempre avuto questa scusa: se fosse accaduto qualcosa ai miei figli, avrei avuto la giustificazione per bere. Ma lei mi ha dimostrato che non è vero".
In quel momento, ricorda Clapton "capii che che non c'era altro modo migliore che restare sobrio per onorare la memoria di mio figlio".
Al figlio dedica una delle canzoni più famose che ha scritto: Tears In Heaven.
Con la grande spinta di Pete Townshend degli Who, Clapton inizia una nuova cura di disintossicazione vincendo la dipendenza dell'eroina e a poco a poco con grande fatica riesce a vincere tutte le sue dipendenze ricominciando a vivere.

Lui stesso racconta: "A vent' anni ero famoso, avevo tutto quello che volevo ma non ero felice, mi drogavo, volevo distruggermi, morire. Ho bruciato miliardi per comprare droga. Ho toccato il fondo e solo una decina di anni fa ho trovato la forza per smettere"

Poi prosegue: "Da ragazzo mi sono iscritto a medicina perché volevo fare il dottore. Ma non avevo mezzi economici sufficienti e così ho cominciato a lavorare. Mi è andata bene, ho avuto successo; proprio perché so cosa significa essere gratificato dalla vita, voglio dire ai giovani: meglio un giorno di sole che una settimana di ombra stravolti dalle droghe"

domenica 13 gennaio 2019

La Storia Degli Offspring e Le Loro Trovate Commerciali

I californiani Offspring malgrado scelte discutibili nel corso della loro carriera furono sicuramente in grado di rivitalizzare il Punk negli anni 90, grazie ad una miscela Punk esplosiva.
La band si forma nel 1984 al di fuori di un locale ad Irvine, dopo che Dexter Holland e Greg Kriesel non vengono fatti entrare ad un concerto dei Social Distortion.
I due per ripicca decisero di formare una band: i Manic Subsidal.
Si aggiungerà in seguito Noodles (assolutamente fondamentale, in quanto unico maggiorenne della band, quindi unico che avrebbe potuto comprare la tanto amata birra!) e nel 1987 il batterista Welty.


L'ETICHETTA INESISTENTE E L'ESORDIO DISCOGRAFICO
E' solo due anni dopo che il nome viene cambiato in Offspring, quando la band "firma" con la Black Label Records con la quale esce il primo singolo "I'll Be Waiting/Blackball".
In realtà questa casa discografica non esiste, si tratta solo della loro marca di birre preferita.
Questo idea viene in mente alla band per far credere alle case discografiche reali che i californiani avessero un "mercato" e fossero molto richiesti.
Ad interessarsi a loro sarà la piccola Nemesis con la quale uscirà "The Offspring" nel 1989: disco di Punk ruvido e veloce (11 tracce per mezz'ora scarsa), limitato a qualche migliaia di copie.
Il secondo disco "Ignition" uscì nel 1992, per la Epitaph.
Il disco segue la falsariga del primo, senza sussulti, il grande successo arriverà da qui a poco.


IL PERIODO PUNK/HARDCORE: IL GRANDE SUCCESSO DI SMASH
"Smash" uscito nel 1994 e registrato in appena un mese, fa fare il salto di qualità alla band, grazie a velocità prettamente Punk e a riff Metal.
Vengono estratti 3 singoli che spopolano su MTV: l'incredibile "Come Out And Play (Keep 'Em Separated)", "Self Esteem" e "Gotta Get Away".
Altri pezzi di successo sono "Nitro", il riff della bella "Genocide", la veloce "Killboy Powerhead" (in realtà si tratta di una cover), la titletrack "Smash".
Anche "Not The One" è sorretta da un ottimo riff.
L'ispirazione della band qui è ai massimi livelli, dimostrato anche dall'ottimo lavoro della batteria su "I'll Be A Long Time" ad esempio.


LA FIRMA PER LA MAJOR E LE CRITICHE
Nel 1996 Dexter e Noodles annunciano la loro separazione dall'Epitaph per firmare con la Columbia Records, detenuta dalla Sony.
I fans ovviamente non la prendono benissimo perchè vedono nella band un tradimento verso lidi commerciali.
Dexter però precisa che con la Columbia prenderanno meno soldi, inoltre individua diversi motivi per la separazione dalla Epitaph:

-L'Epitaph pensava solo a facili guadagni (era stata proposta una polizza vita su Dexter, in poche parole la Epitaph ci avrebbe guadagnato anche se Dexter fosse morto)
-La band non poteva più suonare cover
-Il batterista Welty non poteva suonare con altre band

L'anno successivo comunque esce "Ixnay On The Hombre" ("Ixnay" deriva dal latino, cioè "maledire") sorretto da 4 singoli: "All I Want" (traccia Punk di meno di 2 minuti), "Gone Away" (scritta dopo la morte della fidanzata di Dexter), "The Meaning Of Life" (con uno stupendo video ambientato nel deserto) e la commerciale "I Choose".
"Mota" è dedicata alla marijuana e alle droghe leggere, "Cool To Hate" indica quali persone a scuola odiare (tutte le autorità).
"Way Down The Line" è praticamente un coro da stadio, grazie ai suoi ritornelli.
Oltre ad una maggiore commercialità, in questo disco si può notare come il lavoro svolto alla batteria da Welty sia meno efficacie rispetto a Smash.


IL TRADIMENTO COMMERCIALE E I BACKSTREET BOYS FATTI A PEZZI
Ma la pietra dello scandalo fu il successivo disco ovvero "Americana" che vendette più di 11 milioni di copie. La band si apre ad un Punk mischiato con influenze Pop ad alta commercialità.
Il tutto è evidente sin dai singoli proposti: l'ironica e contro le radio "Pretty Fly (For A White Guy)", "Why Don't You Get a Job?", la trascinante "The Kids Aren't Alright" e "She's Got Issues".
Al di là dei singoli, per inquadrare completamente l'album, meritano di essere citate anche la track iniziare "Have You Ever", "Staring At The Sun", la sfrenata "Walla Walla" e l'orientaleggiante (e lunghissima) "Pay The Man".
Più o meno in questo periodo la band prende l'abitudine di fare a pezzi, sul palco, manichini dei Backstreet Boys demoliti con mazze da Baseball (il tutto avviene per la prima volta al festival di Woodstock nel 1999, tenutosi a New York) con sottofondo musicale proprio della nota band Pop americana.


CONSPIRACY OF ONE GRATIS?
Con il successivo disco, la band fa diversi proclami: quello di tornare al sound dei primi anni di carriera.
In realtà ciò non avviene nel suddetto "Conspiracy Of One" del 2000 che rimane, si, un disco Punk ma pur sempre molto melodico.
La band dice di voler regalare il disco su internet, rendendolo disponibile in mp3 gratuitamente (si ricordi che si era in pieno boom di file sharing con cause indette contro Napster).
Inoltre aggiunge che tra tutti quelli che lo scaricheranno verrà estratto un fan che riceverà 1 milione di dollari.
La Columbia, supportata dalla Sony, smorza l'entusiasmo della band e li minaccia di azioni legali.
Sarà solo il singolo "Original Prankster" (che fa il verso alla "Pretty Fly" che fu) a finire in download gratuito.
Verranno poi estratti altri singoli: "Want You Bad" ed il terzo ed ultimo "Million Miles Away".
Il disco molto controverso per la sua vena commerciale verrà duramente criticato, malgrado buone canzoni quali "Come Out Swinging" e "All Along".
Il batterista Welty abbandona la band in questo periodo (si vocifera proprio per lo stile che la band stava seguendo: Pop Punk).


LA DIATRIBA CON I GUNS N'ROSES
La band lavora nel mentre al successivo disco e in mondo visione afferma che si chiamerà "Chinese Democracy - You Snooze, You Lose", come il disco che i Guns N' Roses avevano annunciato da decenni, ma che fino al 2008 non vedrà luce.
Dexter motivò la scelta dell'uso di questo titolo nell'aprile del 2002, criticando il look mostrato da Axl durante l'MTV Video Music Awards dello stesso anno:

Dexter Holland: "Lui mi frega i dreadlocks? Ed io gli frego il titolo dell'album"
(ai tempi Axlrose aveva le treccine, proprio come i primi anni di Dexter agli Offspring)
Tuttavia appena Axlrose minaccia gli Offspring di una querela, i californiani desistono per evitare ritardi nella pubblicazione dell'album che verrà chiamato semplicemente "Splinter".
Verranno estratti 3 singoli: la controversa "Hit That" (per l'utilizzo di sintetizzatori molto anni 80), "(Can't Get My) Head Around You" e "Spare Me The Details".
Per la veloce e tirata "Da Hui", verrà prodotto anche un video in cui si vedono Dexter e Noodles che praticano surf alle Hawaii, ma con scarsi risultati.
Pezzi decenti/degni di nota: la veloce "The Noose", "The Long Way Home", la veloce e allo stesso tempo lenta "Can't Get My Head Around", la ska "The Worst Hangover Ever" (canzone sui postumi della sbornia) e l'ottima "Lightning Road".
Il disco poi è chiuso con la provocazione di "When You're In Prision" registrata con una base degli anni 30 e voci modificate.


LA VIDEOCAMERA NELLO STUDIO DI REGISTRAZIONE COLLEGATA AL FORUM UFFICIALE
Come si sarà capito ad ogni lancio di nuovo disco, la band se ne inventa di ogni per far parlare di sè.
Nel 2007 infatti viene montata una videocamera nel loro studio di registrazione che ad intervalli regolari di 30 secondi mostra ai fans (sul forum ufficiale) la band e i suoi produttori al lavoro sul nuovo disco.
Nuovo disco che arriva nel 2008 e viene intitolato "Rise And Fall Rage And Grace".
L'album è lanciato dal super singolo "Hammerhead" (che parla del possesso di armi da fuoco negli USA in riferimento alle sparatorie avvenute nei college americani), anche questo distribuito gratuitamente su internet.
"Half-Truism" è il perfetto inizio, con ritornello da gridare a squarciagola.
Ciò che balza all'occhio sono i continui cambi di tempo delle canzoni che vanno dalla tiratissima "Trust in You" alla ottima "A Lot Like Me".
Particolare "You're Gonna Go Far Kid" con un ritornello molto orecchiabile (canzone di grande successo e scelta come secondo singolo), c'è spazio anche per la ballad "Krisy, Are You Doing Okay?" (terzo singolo che narra la storia vera di una bambina vittima di violenza sessuale).
Da segnalare anche la buona "Stuff Is Messed Up" velocissima e tirata.
Nel mentre la Epitaph decide di rimasterizzare i primi due dischi della band, facendo arrabbiare Dexter (a suo dire i fans preferivano la prima versione dei 2 dischi suddetti).


L'ALBUM DISPONIBILE GRATUITAMENTE
Il nono disco in studio, una settimana prima dell'uscita ufficiale, viene messo in streaming gratuito su rollingstones.com
Si tratta di "Days Go By".
Tutto comincia con "Future Is Now", un buon brano degno del passato della band.
Altre hit da menzionare: "Turning Into You", la grintosa "Hurting As One", la ri-edizione di "Dirty Magic" (presente sul secondo album "Ignition"), "Dividing By Zero" e la finale "Slim Pickens Does The Right Thing And Rides The Bomb To Hell".
Senza senso invece la canzone Dance/Rap "Cruising California".

mercoledì 2 gennaio 2019

Canzoni e Riff Clonati? Tutti I Plagi Della Musica Rock e Metal

 
Igor Stravinskij: "Un buon compositore non imita, ruba"

I Led Zeppelin non fecero mai mistero di essersi ispirati in diverse canzoni a vecchi classici del Blues.
In alcune si tratta di veri o propri omaggi (altri direbbero "plagi").
Il caso di Stairway To Heaven è altrettanto noto, dipeso probabilmente dal fatto che la band inglese condividesse molte tournee con gli Spirit.
Ovviamente però va altrettanto sottolineato che la bravura dei Led Zeppelin sia stata anche quella di ri-elaborare vecchie canzoni rimaste piuttosto di nicchia, portandole al successo.
Non cambia la questione per la celeberrima "Child In Time" di Blackmore e soci.
Stesso discorso si può fare anche per uno dei riff Metal più copiati degli anni 80: quello di "Two Minutes To Midnight" degli Iron Maiden.
La particolarità risiede nel fatto che quel riff venne usato da una decina di band prima di loro.
Però anche qui vale lo stesso discorso fatto per i Led Zeppelin e i Deep Purple: quel riff sarà sempre e comunque associato ai Maiden, vita natural durante (senza nulla togliere ad Accept, Saxon, Ronnie James Dio e a chi prima di loro).
Nel proseguo vedremo alcune canzoni (impossibile riportare una lista completa) che per un motivo o per un altro (qualche ritornello, intro, assolo ma soprattutto riff) rimandano a canzoni più vecchie.
Va sottolineato che non sempre si tratta di plagio, a volte la cosa può essere "casuale" e non voluta (ad esempio ben difficilmente i Maiden presero spunto da Phantom Lord per la loro Revelations, visto che le uscite furono quasi contemporanee), altre volte si tratta semplicemente di un tributo.
Salta all'occhio che, chi più chi meno, ha preso spunto da band del passato clonando alcuni passaggi e si parla anche di band grandissime quali Led Zeppelin, Iron Maiden, Megadeth.
Altre invece, quali i Gamma Ray, hanno saccheggiato in lungo e largo e per tutta la loro carriera.



When The Levee Breaks (Memphis Minnie & Joe McCoy, 1929) - When The Levee Breaks (Led Zeppelin, 1971)

Tutti Frutti (Little Richard, 1957) - Rocker (Ac/Dc, 1975)

You Need Love (Muddy Waters, 1962) - Whole Lotta Love (Led Zeppelin, 1969)

Bring It On Home (Sonny Boy Williamson, 1963) - Bring It On Home (Led Zeppelin, 1969)

Killing Floor (Howlin' Wolf, 1964) - The Lemon Song (Led Zeppelin, 1969)

Black Waterside (Bert Jansch, 1966) - Black Mountain Side (Led Zeppelin, 1969)

We Ain't Got Nothin' Yet (Blues MaGoos, 1966) - Black Night (Deep Purple, 1971)

Dear Mr.Fantasy (Traffic, 1967) - Your Time Is Gonna Come (Led Zeppelin, 1969)

I'm Confused (Jake Holmes, 1967) - Dazed And Confused (Led Zeppelin, 1969)

Taurus (Spirit, 1967) - Stairway To Heaven (Led Zeppelin, 1971)

Starship Trooper (Yes, 1971) - Heart Shaped Box (Nirvana, 1993)

We Used To Know (Jethro Tull, 1969) - Hotel California (The Eagles, 1976)

Wild Child (The Doors, 1969) - Wicked World (Black Sabbath, 1970)

Bombay Calling (It's A Beautiful Day, 1969) - Child In Time (Deep Purple, 1971)

Hocus Pocus (Focus, 1970) - Blitzkrieg (Blitzkrieg, 1981)

Bird Of Prey (Uriah Heep, 1970) - Arena Of Pleasure (WASP, 1992)

For Absent Friends (Genesis, 1971) - The Watchmaker: The Raven That Refused To Sing And Other Stories (Steven Wilson, 2013)

Baba O' Riley (The Who, 1971) - Hungry For Heaven (Ronnie James Dio, 1985)

Highway Star (Deep Purple, 1971) - Midnight Chaser (White Spirit, 1980)

Sweet Home Alabama (Lynyrd Skynyrd, 1973) - Take The Money And Run (Steve Miller Band, 1976)

Saturday Night's Allright For Fighting (Elton John, 1973) - Never Enough (Kiss, 2009)

Money (Pink Floyd, 1973) - The Watchmaker: The Raven That Refused To Sing And Other Stories (Steven Wilson, 2013)

Rock Bottom (Ufo, 1974) - Seek & Destroy (Metallica, 1983)

Stormbringer (Deep Purple, 1974) - Mountain Song (Jane's Addiction, 1988) - Hang Tough (Tesla, 1989)

Winter (Judas Priest, 1974) - The Sabbath Stones (Black Sabbath, 1990)

Shine On You Crazy Diamond (Pink Floyd, 1975) - Octavarium (Dream Theater, 2005) - The Watchmaker: The Raven That Refused To Sing And Other Stories (Steven Wilson, 2013)

Kashmir (Led Zeppelin, 1975) - Rock N'Roll (Ronnie James Dio, 1985) - Wake Up (Rage Against The Machine, 1992) - Die For Metal (Manowar, 2007)

Symptom Of The Universe (Black Sabbath, 1975) - Weavers Of The Web‬ (Manilla Road, 1985)

Rock N'Roll Singer (Ac/Dc, 1975) - Wild Flower (The Cult, 1987)

Overdose (Ac/Dc, 1977) - Fight For You Right (Beastie Boys, 1986)

Dogs (Pink Floyd, 1977) - Time Flies (Porcupine Three, 2009)

Dissident Aggressor (Judas Priest, 1977) - Dragon Lady (Crimson Glory, 1986)

Shock Me (Kiss, 1977) - Lit Up (Buckcherry, 1999)

Running Wild (Judas Priest, 1978) - Makes Me Wanna (Stryper, 1985) - Back Home Again (Cinderella, 1986) - The Wicker Man (Iron Maiden, 2000)

Lady Of The Lake (Rainbow, 1978) - Master Of Insanity (Black Sabbath, 1992)

Ain't Talking About Love (Van Halen, 1978) -  Rainbow In The Dark (Ronnie James Dio, 1983)

Comfortably Numb (Pink Floyd, 1979) - Technical Difficulties (Racer-X, 1999)

Highway To Hell (Ac/Dc, 1979) - Fireballs (Kix, 1995)

Stone Dead Forever (Motorhead, 1979) - Vanadium (On Fire, 1982)

Midnight Chaser (White Spirit, 1980) - Wild Fire (Budgie, 1980) - Swords And Tequila (Riot, 1981) -Stakleni Hotel (Divlje Jagode, 1981) - Welcome To Hell (Venom, 1981) - Flash Rockin' Man (Accept, 1982) - Electric Eye (Judas Priest, 1982) - Curse Of The Pharoahs (Mercyful Fate, 1983) - Seek And Destroy (Raven, 1983) - Stand Up And Shout (Ronnie James Dio, 1983) - Power And The Glory (Saxon, 1983) - 2 Minutes To Midnight (Iron Maiden, 1984) - Walpurgis Night (Running Wild, 1984) - Heavy Metal Breakdown (Grave Digger, 1984) - Phantoms Of Death (Helloween, 1985) - Masquerade (Feinstein, 2003) - Fury Of The Wild (Hammerfall, 2005)

Transylvania (Iron Maiden, 1980) - Back In The Day (Megadeth, 2004)

Am I Evil (Diamond Head, 1980) - When (Megadeth, 2001) - All I Want (Rage, 2002)

Set The Stage Alight (Weapon, 1980) - Hit The Lights (Metallica, 1983)

Rainbow Warrior (Bleak House, 1980) - Welcome Home: Sanitarium (Metallica, 1986)

Angel Of Death (Angel Witch, 1980) - Dreams Of Eschaton (Manilla Road, 1983)

Rapid Fire (Judas Priest, 1980) - Wall Of Sound (Killer, 1981) - Solid (Gamma Ray, 2001)

Living After Midnight (Judas Priest, 1980) - Dimentichiamoci Questa Città (Vasco Rossi, 1981)

Heaven & Hell (Black Sabbath, 1980) - Warriors Of The World United (Manowar, 2002)

Give The Dog A Bone (Ac/Dc, 1980) -  Is It Just Me (The Darkness, 2005)

Princess Of The Night (Saxon, 1981) - Seek & Destroy (Metallica, 1983)

Let It Go (Def Leppard, 1981) - Metal Healt (Quiet Riot, 1983)

The Hellion/Electric Eye (Judas Priest, 1982) - Hail And Kill (Manowar, 1988) - Men, Martians And Machines (Gamma Ray, 1997)

You've Got Another Thing Coming (Judas Priest, 1982) - Runnin' Wild (Airbourne, 2008)

Always Gonna Love You (Gary Moore, 1982) - I Could Have Been A Dreamer (Ronnie James Dio, 1987)

Black Magic (Slayer, 1983) - Fallen Saint (Exumer, 1986)

Holy Diver (Ronnie James Dio, 1983) - Far Beyond (Feinstein, 2003)

22 Agacia Avenue (Iron Maiden, 1983) - Paradise (Stratovarius, 1995)

Phantom Lord (Metallica, 1983) - Revelations (Iron Maiden, 1983)

Motorbreath (Metallica, 1983) - Valhalla (Blind Guardian, 1989) - F.F.F. (Megadeth, 1997)

Bark At The Moon (Ozzy Osbourne, 1983) - Locked In (Judas Priest, 1986)

Photograph (Def Leppard, 1983) - Love Ain’t No Stranger (Whitesnake, 1984) - Skrew It (Danger Danger, 1991)

Powerslave (Iron Maiden, 1984) - Killing The Dragon (Rainbow, 2002)

Goodnight (Nemesis, 1984) - The Night Is Calling (Angel Witch, 1999)

For Whom The Bell Tolls (Metallica, 1984) - Mandatory Suicide (Slayer, 1988) - Home Of Once Brave (Bathory, 1990) - When (Megadeth, 2001)

The Call Of Ktulu (Metallica, 1984) - Heathen's Song (Heathen, 1991) - When (Megadeth, 2001)

Ride The Lightning (Metallica, 1984) - Gorgar (Helloween, 1986)

Trapped Under Ice (Metallica, 1984) - Ride The Sky (Helloween, 1985) - Zombie Blood Nightmare (Gama Bomb, 2008)

Fade To Black (Metallica, 1984) - Watch The Children Pray (Metal Church, 1986)

Run To You (Bryan Adams, 1984) - This Love (Pantera, 1992)

Round And Round‬ (Ratt, 1984) - All She Wrote (Firehouse‬, 1990)

I Wanna Rock (Twisted Sister, 1984) - Raise Your Hands To Rock (Motley Crue, 1985)

Necromansy (Bathory, 1984) - Pisen Pro Satana (Root, 1990) - War (Burzum, 1992)

Pounding Metal (Exciter, 1984) - Revolution (Judas Priest, 2005)

Circle Of The Tyrants (Celtic Frost, 1985) - Triumphant Gleam (Darkthrone, 1995)

Kill Again (Slayer, 1985) - Terrible Certainty (Kreator, 1987)

At Dawn They Sleep (Slayer, 1985) - Shadows Of The Past (Exumer, 1987)

Aftershock (Anthrax, 1985) - Take No Prisoners (Megadeth, 1990)

Strike Of The Beast (Exodus, 1985) - Total Death (Kreator, 1985)

Bestial Invasion (Destruction, 1985) - Inferno (Infernal Invasion, 1996)

Eighties (Killing Joke, 1985) - Come As You Are (Nirvana, 1991)

Out In The Fields (Gary Moore, 1985) - I Want Out (Helloween, 1988) - Send Me A Sign (Gamma Ray, 2001)

Disciples Of Hell (Yngwie Malmsteen, 1985) - La Leyenda Del Hada Y El Mago (Rata Blanca, 1990)

Who Made Who (Ac/Dc, 1986) - Ti Prendo e Ti Porto Via (Vasco Rossi, 2001)

Screaming In Digital (Queensryche, 1986) - 030366 (Stratovarius, 1995)

Master Of Puppets (Metallica, 1986) - Elimination (Overkill, 1989)

Jesus Saves (Slayer, 1986) - Death Squad (Sacred Reich, 1987)

Postmortem (Slayer, 1986) - Ascension Day (Exumer, 1987)

Gothic Stone (Candlemass, 1987) - Unas Slayer Of The Gods (Nile, 2002)

Strange Wings (Savatage, 1987) - Celebrity Skin (Hole, 1998)

Stand In Line (Impelliteri, 1988) - Making Love (Yngwie Malmsten, 1990)

A Fine Day To Die (Bathory, 1988) - Sadomasochistic (Carpathian Forest, 1998)

Trial By Fire (Testament, 1988) - Through The Never (Metallica, 1991)

Into The Pit (Testament, 1988) - Laid To Rest (Lamb Of God, 2004)

Child Saint (Child Saint, 1988) - Rust In Peace...Polaris (Megadeth, 1990)
(in realtà la canzone venne scritta nei primi anni 80 da Mustaine che la suonava con questa band che poi decise di pubblicarla all'insaputa del leader dei Megadeth nel 1988 quindi non è un plagio dei Megadeth ma semplicemente la prima versione di Rust In Peace...Polaris, a cui venne cambiato in seguito titolo e testo nel 1990)

Into The Lungs Of Hell (Megadeth, 1988) - Rebellion In A Dreamland (Gamma Ray, 1995)

Be All, End All (Anthrax, 1988) - Conquer All (Behemoth, 2004)

Kings Of Metal (Manowar, 1988) - Electric Man (Krokus, 1990) - L'Aiuola (Grignani, 2002)

Gandalf's Rebirth (Blind Guardian, 1988) - Your Life's Retribution (Atheist, 1991)

Eyes Of A Stranger (Queensryche, 1988) - D.C. Cooper (Dream, 1999)

The Deeper The Love (Whitesnake, 1989) - Can't Stop Loving You (Van Halen, 1995)

Immortal Rites (Morbid Angel, 1989) - When All Is Said And Done (Napalm Death, 2006)

Bringer Of Torture (Kreator, 1989) - Death Certificate (Carcass, 1993)

People Of The Lie (Kreator, 1990) - Heartwork (Carcass, 1993)

Hangar 18 (Megadeth, 1990) - Burning Angel (Arch Enemy, 2001)

Domination (Pantera, 1990) - The Mirror (Dream Theater, 1994)

Painkiller (Judas Priest, 1990) - Angel In Black (Primal Fear, 2001) - Heavy Metal Powered Man (Iron Savior, 2004)

Touch Of Evil (Judas Priest, 1990) - The Templar Flame (Hammerfall, 2005)

Sad But True (Metallica, 1991) - So Many Lies (Testament, 1992) - American Bad Ass (Kid Rock, 2001) - This Means War (Avenged Sevenfold, 2013)

Enter Sandman (Metallica, 1991) - Speed Of Light (Iron Maiden, 2015)

Corporeal Jigsore Quandary (Carcass, 1991) - Casper's Dictum (The County Medical Examiners, 2007)

Vulgar Necrolatry (Amorphis, 1991) - The Day The Dead Walked (Six Feet Under, 2005)

Nasty Reputation (Axel Rudi Pell, 1991) - I am Warrior (Rob Rock, 2005)

Just One Fix (Ministry, 1992) - Du Hast (Rammstein, 1997)

Master Of The Wind (Manowar, 1992) - Lake Of  Tears (Gamma Ray, 2001)

A New Level (Pantera, 1992) - Sixpounder (Children Of Bodom, 2003)

Refuse/Resist (Sepultura, 1993) - A Night At The Opera (Blind Guardian, 2002)

End Of Life (Strid, 1993) - Black Metal Ist Krieg (Nargaroth, 2001)

Noregsgard (Storm, 1994) - Quintessence (Darkthrone, 1995)

Para Siempre (Heroes Del Silencio, 1995) - Fuel (Metallica, 1997)

At The Fathomless Dephts (Dissection, 1995) - In The Realm Of Thousand Deaths (Thulcandra, 2010)

Unhallowed (Dissection, 1995) - Fallen Angel's (Thulcandra, 2010)

Where Dead Angels Lie (Dissection, 1995) - Spirit Of The Night (Thulcandra, 2010)

S.O.S. (Stratovarius, 1995) - Heaven Or Hell (Gamma Ray, 2001)

Hier Sind Die Onkelz (Boehse Onkelz, 1995) - Around The World (Red Hot Chili Peppers, 1999)

Forever And One (Helloween, 1996) - Albano (Amanda è Libera, 2011)

Bruce Dickinson (Road To Hell, 1997) - New World Order (Gamma Ray, 2001)

Bad Seed (Metallica, 1997) - Prince Of Darkness (Megadeth, 1999)

Valley Of The Kings (Gamma Ray, 1997) - Sum 41 (Still Waiting, 2002)

Glory To The Brave (Hammerfall, 1997) - Deamons (Saint Deamon, 2008)

Lord Of The Board (Guano Apes, 1997) - Come Noi (Pino Scotto, 1997)

Open Your Eyes (Guano Apes, 1997) - Kontrust (Zero, 2009)

Phobia (Kreator, 1997) - The Dream Calls For Blood (Death Angel, 2013)

War Machine (Six Feet Under, 1999) - Murder Squad (Debauchery, 2013)

Renegade (Hammerfall, 2000) - Different World (Iron Maiden, 2006)

Facing Hell (Ozzy Osbourne, 2001) - Heaven's A Lie (Lacuna Coil, 2002)

Runnng For The Border (Saxon, 2001) - Mysteria (Axel Rudi Pell, 2006)

Vanilla Radio (The Wildhearts, 2003) - Addicted (Devin Townsend, 2009)

Stockholm Syndrome (Muse, 2003) - Never Enough (Dream Theater, 2005)

Ohne Dich (Rammstein, 2004) - Black Hole Sagittarius Alpha (Wedard, 2008)

Tunnel Vision (John Petrucci, 2005) - In Your Face (Children Of Bodom, 2005)

Mars And Volcanoes (Candlemass, 2005) - The Manslayer (Cathedral, 2005)

Evil Spell (Primal Fear, 2005) - Scream Aim Fire (Bullet For My Valentine, 2008)

Souvenirs D'Un Autre Monde (Alcest, 2007) - Ruinen (Lantlos, 2008)


Picasso: "I buoni artisti copiano, i grandi artisti rubano"