La ricerca è basata su circa 100.000 funerali (eseguiti negli ultimi 12 mesi nel Regno Unito).
Dunque il principale organizzatori di funerali del Regno Unito, Co-op Funeralcare, ha pubblicato una sua Funeral Music Chart 2019.
In generale è "My Way" di Frank Sinatra la canzone più scelta.
Un quarto (24%) degli adulti del Regno Unito afferma di aver già detto ai propri cari quali canzoni vogliono che vengano suonate al proprio funerale, rispetto a solo un quinto (19%) del 2016.
Quando si parla di generi musicali, il Pop risulta essere il più popolare con un quarto (25%) degli adulti del Regno Unito che rivela che vorrebbe tale musica al loro funerale. Un altro quinto (19%) opterebbe per il Rock, mentre un quinto (20%) sceglierebbe la classica per il suo saluto finale.
David Collingwood, direttore dei funerali della Co-op, ha dichiarato: "Viviamo tutti vite così uniche che i funerali dovrebbero rifletterci completamente. Ogni particolare di un funerale è una decisione molto personale ed è per questo che la scelta musicale ha un ruolo così importante e di grande impatto. Incoraggiamo sempre le persone ad essere più aperte sui loro desideri funebri. Anche sapere quale canzone qualcuno avrebbe voluto può portare un minimo conforto in momenti incredibilmente difficili"
La ricerca rivela anche come la musica influenzi l'umore di un funerale.
Più della metà (55%) degli intervistati afferma che la musica durante i funerali fa sentire nostalgiche le persone. Un terzo (34%) ha dichiarato di sentirsi triste e un terzo (32%) ha dichiarato di essere "felici". Solo un settimo (14%) ha affermato che la musica li fa ridere.
Dunque c'è la tendenza a trasformare i funerali in una celebrazione gioiosa.
Commentando il Funeral Music Chart, Sinitta (cantante e personaggio televisivo) ha detto: "La musica ai funerali è una scelta molto personale ed è interessante vedere che mentre alcuni classici come" My Way "sono qui per rimanere, c'è anche un buon mix di musica nuova che si fa strada. Quando si tratterà del mio funerale, sceglierò le preghiere e creerò la mia lista personale.
Sceglierei Shout To The Lord e Always di Stevie Wonder. Sarebbe una lettera d'amore ai miei figli, amici e familiari dicendo loro che continuerò ad amarli e li abbandono con il mio amore"
Per quanto riguarda le canzoni Rock più suonate c'è "Stairway To Heaven" dei Led Zeppelin ("C'è una sensazione che provo / Quando guardo ad ovest / E il mio spirito sta piangendo per andarsene").
Non sorprendono poi due canzoni dei Queen: al quarto posto "Who Wants To Live Forever" e a seguire "The Show Must Go On" (Brian May scrisse questa canzone pensando a Freddie Mercury che era vicino alla fine della sua vita in quanto malato di AIDS. I testi riflettono sensazioni contrastanti ovvero determinazione, coraggio ma anche una tristezza devastante: "La mia anima è dipinta come le ali delle farfalle / Le fiabe di ieri cresceranno ma non moriranno mai").
Il paradiso, oltre che nel classico dei Led Zeppelin, è presente in "Knockin On Heaven's Door" di Bob Dylan (anche se la versione scelta è quella dei Guns N'Roses: "Sta diventando buio troppo buio per vedere / Mi sento come se stessi bussando alla porta del paradiso").
Scontata anche la presenza di "Wish You Were Here" dei Pink Floyd (dedicata a Syd Barrett che una volta diventato pazzo lasciò la band).
L'inferno compare nel classico "Highway To Hell" degli Ac/Dc ("Vivendo in modo semplice, ottenendo un biglietto gratuito / stagionale con una corsa di sola andata").
Altre canzoni che in passato hanno fatto parte di questa chart sono "Free Bird" dei Lynyrd Skynyrd ("Se me ne vado domani, ti ricorderai ancora di me?"), "Hear You Me" dei Jimmy Eat World, "Alleluia" di Bon Jovi, "You're My Best Friend" dei Queen, "Tears In Heaven" di Eric Clapton (dedicata a suo figlio, precipitato a 4 anni dal 53esimo piano) e "Spirit In The Sky" di Norman Greenbaum.
1) À Tout Le Monde (Megadeth)
2) See You On The Other Side (Ozzy Osbourne)
3) Nothing Else Matters (Metallica)
4) Fade To Black (Metallica)
5) Cemetary Gates (Pantera)
6) Beyond The Realms Of Death (Judas Priest)
7) Till The End (Motorhead)
8) Fiddler On The Green (Demons And Wizards)
9) In Loving Memory (Alter Bridge)
10) Black Sabbath (Black Sabbath)
11) Goodbye (Slipknot)
12) So Far Away (Avenged Sevenfold)
13) Watching Over Me (Iced Earth)
14 Given To The Grave (Pallbearer)
15) Say Hello 2 Heaven (Temple Of The Dog)
16) Fly To The Angels (Slaughter)
17) Angel’s Son (Sevendust)
18) This Is Your Life (Ronnie James Dio)
19) Forever Free (W.A.S.P.)
20) In Memoriam (HammerFall)
21) Tragedy Eternal (Evoken)
22) Alone You Breathe (Savatage)
23) Sing In Silence (Sonata Arctica)
24) Hammerheart (Bathory)
Nessun commento:
Posta un commento