Una label molto particolare in ambito metal estremo è sicuramente la Misantrof ANTIRecords.
Sostanzialmente si tratta di un'etichetta senza fine di lucro fondata da Daniel Vrangsinn dei Carpathian Forest nel gennaio 2007.
Dichiaratosi storicamente ateo, Vrangsinn si unì ai Carpathian Forest nel 1999 realizzando tra gli altri Strange Old Brew (1999), Morbid Fascination Of Death (2001) e Defending The Throne Of Evil (2003).
Originariamente il progetto era stato avviato come sito web per ospitare la musica degli Hatepulse ma durante l'estate del 2007 sono stati aggiunti al roster Eirik Skrangle e gli A Waste Of Talent.
La label in seguito ha anche iniziato a formare un archivio che contenesse full e demo considerati importanti.
Molte di questi dischi sono stati raccolti da Dirge Rep dei blacksters norvegesi Gehenna.
A metà del 2007 a Vrangsinn si è aggiunto Harry Stapleton e la Misantrof è finalmente nata.
La label ha anche venduto delle copie fisiche dei dischi ma la filosofia dietro la Misantrof ANTIRecords è che tutta la musica dei loro artisti deve essere disponibile per il download gratuito.
I fan sono incoraggiati a condividere la musica tra i loro amici.
In futuro l'etichetta pubblicherà alcuni di questi album in formato vinile aggiungendo contenuti extra al fine di rendere l'album speciale.
L'intento a lungo termine della Misantrof è di essere un luogo in cui tutte le forme d'arte si uniscono creando una grande esposizione, ogni pezzo che valorizza l'altro, un luogo in cui gli artisti possono esprimersi liberi da qualsiasi forma di commercializzazione e business.
Misantrof è attualmente gestito da una commissione composta da musicisti e fan della musica.
Altri musicisti che si sono uniti a Vrangsinn sono Pål Robert Sæther ed Øystein Ariansen.
Ovviamente tutti gli artisti mantengono i diritti sulla loro musica: l'idea alla base è mostrare all'industria musicale come dovrebbe funzionare un'etichetta e come gli artisti possono ricevere una percentuale molto più giusta dei loro profitti.
Misantrof rilascia musica senza alcun intendo commerciale ed in primis ricerca, oltre che la qualità, anche l'originalità dei suoi artisti.
Nel roster si possono citare: Toxic Death, Glomb, Memoria, Profane Prayer, Avstand ed ovviamente Vrangsinn.
Invece l'archivio comprende Amok, Bloodline, Nidingr, Orcustus, Slavia e Dispatched.
Nessun commento:
Posta un commento