domenica 13 gennaio 2019

La Storia Degli Offspring e Le Loro Trovate Commerciali

I californiani Offspring malgrado scelte discutibili nel corso della loro carriera furono sicuramente in grado di rivitalizzare il Punk negli anni 90, grazie ad una miscela Punk esplosiva.
La band si forma nel 1984 al di fuori di un locale ad Irvine, dopo che Dexter Holland e Greg Kriesel non vengono fatti entrare ad un concerto dei Social Distortion.
I due per ripicca decisero di formare una band: i Manic Subsidal.
Si aggiungerà in seguito Noodles (assolutamente fondamentale, in quanto unico maggiorenne della band, quindi unico che avrebbe potuto comprare la tanto amata birra!) e nel 1987 il batterista Welty.


L'ETICHETTA INESISTENTE E L'ESORDIO DISCOGRAFICO
E' solo due anni dopo che il nome viene cambiato in Offspring, quando la band "firma" con la Black Label Records con la quale esce il primo singolo "I'll Be Waiting/Blackball".
In realtà questa casa discografica non esiste, si tratta solo della loro marca di birre preferita.
Questo idea viene in mente alla band per far credere alle case discografiche reali che i californiani avessero un "mercato" e fossero molto richiesti.
Ad interessarsi a loro sarà la piccola Nemesis con la quale uscirà "The Offspring" nel 1989: disco di Punk ruvido e veloce (11 tracce per mezz'ora scarsa), limitato a qualche migliaia di copie.
Il secondo disco "Ignition" uscì nel 1992, per la Epitaph.
Il disco segue la falsariga del primo, senza sussulti, il grande successo arriverà da qui a poco.


IL PERIODO PUNK/HARDCORE: IL GRANDE SUCCESSO DI SMASH
"Smash" uscito nel 1994 e registrato in appena un mese, fa fare il salto di qualità alla band, grazie a velocità prettamente Punk e a riff Metal.
Vengono estratti 3 singoli che spopolano su MTV: l'incredibile "Come Out And Play (Keep 'Em Separated)", "Self Esteem" e "Gotta Get Away".
Altri pezzi di successo sono "Nitro", il riff della bella "Genocide", la veloce "Killboy Powerhead" (in realtà si tratta di una cover), la titletrack "Smash".
Anche "Not The One" è sorretta da un ottimo riff.
L'ispirazione della band qui è ai massimi livelli, dimostrato anche dall'ottimo lavoro della batteria su "I'll Be A Long Time" ad esempio.


LA FIRMA PER LA MAJOR E LE CRITICHE
Nel 1996 Dexter e Noodles annunciano la loro separazione dall'Epitaph per firmare con la Columbia Records, detenuta dalla Sony.
I fans ovviamente non la prendono benissimo perchè vedono nella band un tradimento verso lidi commerciali.
Dexter però precisa che con la Columbia prenderanno meno soldi, inoltre individua diversi motivi per la separazione dalla Epitaph:

-L'Epitaph pensava solo a facili guadagni (era stata proposta una polizza vita su Dexter, in poche parole la Epitaph ci avrebbe guadagnato anche se Dexter fosse morto)
-La band non poteva più suonare cover
-Il batterista Welty non poteva suonare con altre band

L'anno successivo comunque esce "Ixnay On The Hombre" ("Ixnay" deriva dal latino, cioè "maledire") sorretto da 4 singoli: "All I Want" (traccia Punk di meno di 2 minuti), "Gone Away" (scritta dopo la morte della fidanzata di Dexter), "The Meaning Of Life" (con uno stupendo video ambientato nel deserto) e la commerciale "I Choose".
"Mota" è dedicata alla marijuana e alle droghe leggere, "Cool To Hate" indica quali persone a scuola odiare (tutte le autorità).
"Way Down The Line" è praticamente un coro da stadio, grazie ai suoi ritornelli.
Oltre ad una maggiore commercialità, in questo disco si può notare come il lavoro svolto alla batteria da Welty sia meno efficacie rispetto a Smash.


IL TRADIMENTO COMMERCIALE E I BACKSTREET BOYS FATTI A PEZZI
Ma la pietra dello scandalo fu il successivo disco ovvero "Americana" che vendette più di 11 milioni di copie. La band si apre ad un Punk mischiato con influenze Pop ad alta commercialità.
Il tutto è evidente sin dai singoli proposti: l'ironica e contro le radio "Pretty Fly (For A White Guy)", "Why Don't You Get a Job?", la trascinante "The Kids Aren't Alright" e "She's Got Issues".
Al di là dei singoli, per inquadrare completamente l'album, meritano di essere citate anche la track iniziare "Have You Ever", "Staring At The Sun", la sfrenata "Walla Walla" e l'orientaleggiante (e lunghissima) "Pay The Man".
Più o meno in questo periodo la band prende l'abitudine di fare a pezzi, sul palco, manichini dei Backstreet Boys demoliti con mazze da Baseball (il tutto avviene per la prima volta al festival di Woodstock nel 1999, tenutosi a New York) con sottofondo musicale proprio della nota band Pop americana.


CONSPIRACY OF ONE GRATIS?
Con il successivo disco, la band fa diversi proclami: quello di tornare al sound dei primi anni di carriera.
In realtà ciò non avviene nel suddetto "Conspiracy Of One" del 2000 che rimane, si, un disco Punk ma pur sempre molto melodico.
La band dice di voler regalare il disco su internet, rendendolo disponibile in mp3 gratuitamente (si ricordi che si era in pieno boom di file sharing con cause indette contro Napster).
Inoltre aggiunge che tra tutti quelli che lo scaricheranno verrà estratto un fan che riceverà 1 milione di dollari.
La Columbia, supportata dalla Sony, smorza l'entusiasmo della band e li minaccia di azioni legali.
Sarà solo il singolo "Original Prankster" (che fa il verso alla "Pretty Fly" che fu) a finire in download gratuito.
Verranno poi estratti altri singoli: "Want You Bad" ed il terzo ed ultimo "Million Miles Away".
Il disco molto controverso per la sua vena commerciale verrà duramente criticato, malgrado buone canzoni quali "Come Out Swinging" e "All Along".
Il batterista Welty abbandona la band in questo periodo (si vocifera proprio per lo stile che la band stava seguendo: Pop Punk).


LA DIATRIBA CON I GUNS N'ROSES
La band lavora nel mentre al successivo disco e in mondo visione afferma che si chiamerà "Chinese Democracy - You Snooze, You Lose", come il disco che i Guns N' Roses avevano annunciato da decenni, ma che fino al 2008 non vedrà luce.
Dexter motivò la scelta dell'uso di questo titolo nell'aprile del 2002, criticando il look mostrato da Axl durante l'MTV Video Music Awards dello stesso anno:

Dexter Holland: "Lui mi frega i dreadlocks? Ed io gli frego il titolo dell'album"
(ai tempi Axlrose aveva le treccine, proprio come i primi anni di Dexter agli Offspring)
Tuttavia appena Axlrose minaccia gli Offspring di una querela, i californiani desistono per evitare ritardi nella pubblicazione dell'album che verrà chiamato semplicemente "Splinter".
Verranno estratti 3 singoli: la controversa "Hit That" (per l'utilizzo di sintetizzatori molto anni 80), "(Can't Get My) Head Around You" e "Spare Me The Details".
Per la veloce e tirata "Da Hui", verrà prodotto anche un video in cui si vedono Dexter e Noodles che praticano surf alle Hawaii, ma con scarsi risultati.
Pezzi decenti/degni di nota: la veloce "The Noose", "The Long Way Home", la veloce e allo stesso tempo lenta "Can't Get My Head Around", la ska "The Worst Hangover Ever" (canzone sui postumi della sbornia) e l'ottima "Lightning Road".
Il disco poi è chiuso con la provocazione di "When You're In Prision" registrata con una base degli anni 30 e voci modificate.


LA VIDEOCAMERA NELLO STUDIO DI REGISTRAZIONE COLLEGATA AL FORUM UFFICIALE
Come si sarà capito ad ogni lancio di nuovo disco, la band se ne inventa di ogni per far parlare di sè.
Nel 2007 infatti viene montata una videocamera nel loro studio di registrazione che ad intervalli regolari di 30 secondi mostra ai fans (sul forum ufficiale) la band e i suoi produttori al lavoro sul nuovo disco.
Nuovo disco che arriva nel 2008 e viene intitolato "Rise And Fall Rage And Grace".
L'album è lanciato dal super singolo "Hammerhead" (che parla del possesso di armi da fuoco negli USA in riferimento alle sparatorie avvenute nei college americani), anche questo distribuito gratuitamente su internet.
"Half-Truism" è il perfetto inizio, con ritornello da gridare a squarciagola.
Ciò che balza all'occhio sono i continui cambi di tempo delle canzoni che vanno dalla tiratissima "Trust in You" alla ottima "A Lot Like Me".
Particolare "You're Gonna Go Far Kid" con un ritornello molto orecchiabile (canzone di grande successo e scelta come secondo singolo), c'è spazio anche per la ballad "Krisy, Are You Doing Okay?" (terzo singolo che narra la storia vera di una bambina vittima di violenza sessuale).
Da segnalare anche la buona "Stuff Is Messed Up" velocissima e tirata.
Nel mentre la Epitaph decide di rimasterizzare i primi due dischi della band, facendo arrabbiare Dexter (a suo dire i fans preferivano la prima versione dei 2 dischi suddetti).


L'ALBUM DISPONIBILE GRATUITAMENTE
Il nono disco in studio, una settimana prima dell'uscita ufficiale, viene messo in streaming gratuito su rollingstones.com
Si tratta di "Days Go By".
Tutto comincia con "Future Is Now", un buon brano degno del passato della band.
Altre hit da menzionare: "Turning Into You", la grintosa "Hurting As One", la ri-edizione di "Dirty Magic" (presente sul secondo album "Ignition"), "Dividing By Zero" e la finale "Slim Pickens Does The Right Thing And Rides The Bomb To Hell".
Senza senso invece la canzone Dance/Rap "Cruising California".

Nessun commento:

Posta un commento