Sono sempre di più le band Rock e Metal che utilizzano intelligenze artificiali per generare copertine. Alcune band hanno utilizzato intelligenze artificiali anche per generare musica, si ricordano i Daddy's Car che nel 2016 programmarono un algoritmo per comporre musica stile Beatles. Poi utilizzarono AI anche per generare la copertina dell'album. I Nocturnus AD l'hanno utilizzata per generare il videoclip per la canzone CephaloGod (Unicursal, 2024).
Tiamat - The Scarred People (2012): la band svedese Tiamat ha utilizzato un software di generazione di immagini basato sull'intelligenza artificiale per creare la copertina dell'album "The Scarred People".
Amorphis - Queen Of Time (2018): la copertina dell'album "Queen Of Time" della band metal finlandese Amorphis è stata creata in parte con l'aiuto di un algoritmo di intelligenza artificiale. Il risultato finale è una combinazione di elementi generati dall'IA e input creativi umani.
Voivod - The Wake (2018): la leggendaria band Thrash Metal canadese Voivod ha utilizzato un'intelligenza artificiale per la creazione della copertina dell'album "The Wake", pubblicato nel 2018. L'IA ha contribuito a generare gli elementi astratti e futuristici presenti nell'immagine.
Devin Townsend - Empath (2019): il musicista canadese Devin Townsend ha sperimentato con l'intelligenza artificiale per la creazione della copertina del suo album "Empath", pubblicato nel 2019. L'IA è stata coinvolta nella generazione di elementi visivi astratti.
Astronoid - Astronoid (2019): la band Post Metal statunitense Astronoid ha utilizzato un'intelligenza artificiale per generare parte dell'artwork per il loro omonimo album di debutto, rilasciato nel 2019. L'IA ha contribuito a creare un'immagine eterea e onirica che riflette lo stile sonoro della band.
Car Bomb - Mordial (2019): la band Mathcore statunitense Car Bomb ha collaborato con l'artista e programmatore Zack Zukowski per utilizzare un'intelligenza artificiale nella creazione della copertina del loro album "Mordial", rilasciato nel 2019. L'IA è stata impiegata per generare i pattern e le texture dell'artwork.
Oceans Of Slumber - Oceans Of Slumber (2020): la band progressive metal statunitense Oceans Of Slumber ha coinvolto un'intelligenza artificiale nella creazione della copertina del loro album omonimo, pubblicato nel 2020. L'IA ha partecipato alla generazione di elementi visivi suggestivi e misteriosi che riflettono l'atmosfera del loro sound.
Enslaved - Utgard (2020): anche la storica band Black Metal norvegese Enslaved ha coinvolto un'intelligenza artificiale nella creazione della copertina del loro album "Utgard", rilasciato nel 2020. L'IA ha contribuito a generare alcune forme geometriche che caratterizzano l'artwork.
Obscura - A Valediction (2021): la band Death Metal tedesca Obscura utilizzò un'intelligenza artificiale per generare l'artwork della copertina, che presenta elementi astratti e futuristici.
Archspire - Bleed The Future (2021): la band Death Metal canadese Archspire ha utilizzato un algoritmo di intelligenza artificiale per generare l'artwork della copertina del loro album "Bleed the Future", pubblicato nel 2021. L'immagine presenta una combinazione di elementi tecnologici e organici.
Fractal Universe - The Impassable Horizon (2021): la band progressive Death Metal francese Fractal Universe ha impiegato un'intelligenza artificiale per creare la copertina del loro album "The Impassable Horizon", uscito nel 2021. L'IA ha contribuito a generare le forme astratte e complesse presenti nell'immagine.
Fear Factory - Aggression Continuum (2021): la band industrial metal statunitense Fear Factory ha impiegato l'intelligenza artificiale per la creazione della copertina dell'album "Aggression Continuum", pubblicato nel 2021. L'IA ha contribuito a generare i dettagli e le texture dell'artwork, enfatizzando l'atmosfera futuristica del lavoro.
Vulkan - Technatura (2021): la band Sludge svedese Vulkan ha utilizzato un'intelligenza artificiale per la creazione della copertina del loro album "Technatura", uscito nel 2021. L'IA ha contribuito a generare elementi visivi astratti e intricati che si integrano con il tema dell'album.
Hour Of Penance - Devotion (2024): la band romana ha utilizzato un'AI per l'artwork del loro album "Devotion" uscito nel 2024.
Morta Skuld - Creation Undone (2024): la band americana ha ribadito che la copertina dell'album è stata generata da un'AI ma poi è stata ridisegnata da un'artista umano. Secondo la band Deteriorot la copertina sarebbe stata ridisegnata da quella del loro album The Fiathless uscito nel 2010.
Pestilence - Levels Of Perception (2024): per questa raccolta, la band olandese ha usufruito di un'AI per a realizzazione della copertina. La band è stata subissata da critiche, al punto tale da sostituire la copertina originale con quella che vediamo a destra (molto bootleg anni 90).
Deicide - Banished By Sin (2024): anche la band americana di Glen Benton ha usufruito di un'intelligenza artificiale per artwork del loro ultimo disco.
L'autore di questo blog si è spinto addirittura oltre, generando band Death Metal che non esistono: nomi, musica e membri del gruppo. Il risultato è impressionante: 23 AI-Generated Old School Death Metal Bands That Don't Actually Exist