Il 19 novembre 2024 è morto a 78 anni Fratello Metallo (Cesare Bonizzi), un frate cappuccino noto per essere una figura unica e carismatica nel panorama Metal. Nato il 15 marzo 1946 in provincia di Cremona, Fratello Metallo è diventato famoso non solo perchè era solito andare a concerti tra cui il Gods Of Metal ma anche perchè aveva una band Heavy Metal.
Cesare entrò nell'ordine dei frati cappuccini da giovane, dedicandosi alla vita religiosa e missionaria. Dopo anni di missione in Costa d'Avorio, ha fatto ritorno in Italia, dove si è avvicinato al mondo della musica. La sua passione per il Metal nacque negli anni 90, quando partecipò a un concerto dei Metallica. Nel 1990, iniziò a registrare musica, pubblicando album che mescolano testi religiosi e filosofici con sonorità Rock e Metal. Scelse il nome d’arte "Fratello Metallo" per sottolineare la sua identità di religioso e la sua affinità con il genere musicale.
"Misteri" (1999) rappresenta uno dei suoi lavori più significativi ("Maria Maiestatis", "Venere", "Dio", "Bacco", "Tabacco" o la titletrack) ed è l’album che lo ha reso noto al pubblico Metal. Diciamo che idea viene da band quali Stryper e Neal Morse che nei loro testi hanno spesso parlato di cristianesimo.
I suoi testi trattano temi spirituali, morali e sociali, con l’intento di comunicare valori universali come la fratellanza, la pace e la riflessione interiore. Musicalmente difficile prenderlo sul serio, può essere considerata come una band demenziale. Dal punto di vista vocale si sente che non è un vocalist in senso stretto quindi la linea vocale è quella che è. Fratello Metallo ha partecipato a concerti ed eventi metal, esibendosi in abito da frate, ovviamente accompagnato da una band di supporto.
Bonizzi ha sempre visto il Metal come un linguaggio potente per esprimere emozioni profonde e parlare al cuore delle persone. Nel 2009, Fratello Metallo annunciò il suo ritiro dalla scena musicale per dedicarsi completamente alla vita religiosa, dichiarando di aver percepito alcune tensioni personali legate alla troppa fama.
Tra le sue band preferite: Black Sabbath, Metallica, Megadeth, Iron Maiden, Slipknot, System Of A Down. Sicuramente un personaggio che mancherà al mondo del Metal (italico in particolare).
Nessun commento:
Posta un commento