sabato 9 aprile 2022

Prince Midnight, La Chitarra Con Le Ossa Dello Zio Morto e Il WC Di Lars Ulrich

Prince Midnight, musicista di Tampa, qualche mese fa fece parlare molto di sè perchè trasformò lo scheletro del suo amato zio in una chitarra soprannominata "skelecaster". Prince ha recuperate le ossa di suo zio Filip, morto in un incidente motociclistico in Grecia nel 1996, in una chitarra funzionante. L'idea era un tributo al parente che lo introdusse al Metal Estremo. Le ossa erano state originariamente donate a un college in Grecia, dove la sua famiglia stava pagando l'affitto e che era finalmente riuscito a portarle negli Stati Uniti dopo accordi con il cimitero greco e il dipartimento di stato americano. Più precisamente dopo essere state dismesse, le ossa dovettero essere restituite alla famiglia. A causa delle circostanze che circondano le usanze greche e non volendo pagare ulteriori tasse di sepoltura, il musicista ha finito per ricevere i resti di suo zio in Florida. Ma ottenere le ossa di Filip non è stato un processo facile e veloce.

"Devi essere un direttore di pompe funebri autorizzato per spedire qui le ossa quindi ho dovuto convincere un impresario di pompe funebri; sai, le persone muoiono all'estero un centinaio di volte al giorno, non è una cosa rara [recuperare resti umani da un altro paese]. Quindi sono passato attraverso tutto questo e ha pagato questa impresa di pompe funebri per farlo"

"In un primo momento, (mia madre) ha detto che era sacrilego ed opera del diavolo sai come sono le mamme ma le ho chiesto: 'Zio Filip era il più grande metallaro di tutti. Dove preferirebbe essere? Nel terreno o triturato?"

Da allora Prince Midnight è stato intervistato dallo show di CBC Radio One As It Happens , raccontando loro una storia dettagliata che includeva l'ammissione che "è piuttosto Metal suonare con una chitarra fatta di scheletro, devo dire"

La storia è stata poi ripresa dai notiziari televisivi australiani, Complex.com, Consequence of Sound, Metal Hammer e AV Club, twittata dalla star di Flight of the Conchords Jemaine Clement, pubblicata da giornali in Canada e Pakistan e tradotta in almeno sette diversi lingue sui siti di notizie internazionali.  Ora qualcuno potrebbe dire che la storia di un ragazzo che trasforma le ossa di suo zio in una chitarra "perché la religione ortodossa non vuole che le persone vengano cremate", suona come un'ovvia bufala. 
Per coincidenza, la creazione della chitarra ha seguito l'uscita nel 2020 dell'EP omonimo di "Prince Midnight", un'interpretazione distintiva del Black Metal guidata da suoni insoliti per il Metal.
Parlando con Loudwire, Midnight spiega come, nel 2019, fosse in una terribile depressione quando ha ricevuto in regalo uno xilofono dal suo partner.

"Me ne sono innamorato, alla fine sono passato a un vibrafono e sono diventato uno studente di grandi [che suonano il vibrafono] come Arthur Lyman, Martin Denny e Les Baxter. Sono sempre stato appassionato di Heavy Metal, Punk e D-beat e mi sono reso conto che nessuno aveva mai fatto un disco [metal] che lo incorporasse. Sono diventato un fan del Grindcore crescendo nella scena Hardcore e metal di Tampa. Il mio disco ha solo una piccola chitarra: quasi tutto quello spazio tonale viene occupato dal vibrafono"

Dopo essersi impossessato dello scheletro, l'idea di Midnight per la "Skelecaster" ha preso forma. Da quel momento in poi, da solo, il musicista ha iniziato delle prove per rafforzare la colonna vertebrale con piastre d'acciaio. Alla fine, ha aggiunto il manico della chitarra, il ponte, il pickup e altri pezzi elettronici che normalmente si vedrebbero su una Fender Telecaster alla colonna vertebrale e alla gabbia toracica dei resti di zio Filip per creare una chitarra elettrica funzionante.

Il musicista dice di aver fatto più viaggi da Lowe's, il negozio di articoli per la casa, interrogando spesso i dipendenti, prima di arrivare alla base d'acciaio che avrebbe permesso alla chitarra di funzionare. 


IL WC A FORMA DI LARS ULRICH
Qualche giorno fa, Prince ha contattato alla sua azienda di impianti idraulici, per realizzare una toilette a forma di Lars Ulrich. Le battute su questa creazione si potrebbero sprecare senza troppi problemi, soprattutto per i tanti detrattori del batterista dei Metallica. 
Il musicista ha pubblicato sui suoi canali social l'oggetto mostrando anche tutto il processo di creazione. 
"Ho realizzato una toilette di Lars Ulrich", ha scritto, aggiungendo che il lavoro sarebbe stato parte di un'esperienza artistica immersiva che è un'estensione dello spettacolo Prince Midnight al Brass Mug.
"Ognuno lotta con i propri demoni in un modo o nell'altro, e questo spettacolo è un modo per affrontare i miei".
Midnight dice di aver imparato la tecnica, che prevede la misurazione precisa del viso e delle sue linee verticali e orizzontali, "mentre faceva l'apprendista presso Madame Tussaud's a Londra". Le foto dei primi Metallica sono la base della scultura di Midnight, tutte perfezionate nel suo cortile mediante fibra di vetro, resine e stucco.
Il trono di Ulrich ha avuto persino l'approvazione del bassista dei Metallica Robert Trujillo: "Dio mio! Stai scherzando. È incredibile. Questa è un'opera d'arte, ne voglio una. Dove posso comprarli?... Sono sicuro che [Lars] apprezzerà"
Midnight dice che questo è il suo modo per onorare non solo il batterista, ma altri che lo hanno ispirato, come il pittore Marcel Duchamp, lo scultore Claes Oldenburg e l'artista Terence Koh.

"Avrei potuto dipingere un quadro o realizzare una scultura tradizionale, ma nessuno se ne sarebbe nemmeno accorto, e davvero, non è il tipo di arte e performance che faccio. La prima band che ho amato sono stati i Metallica. Sono persino andato a vederli un paio di anni fa con i Lamb Of God, quindi la passione non è diminuita"

Nessun commento:

Posta un commento