domenica 12 settembre 2021

Il Testo Di "In The Air Tonight": Dedicato Alla Moglie o Connesso Ad Un Omicidio?

Il primo disco solista di Phil Collins, "Face Value", è uscito ormai 40 anni. Si tratta di un disco, di grande successo per l'ex batterista dei Genesis. Sicuramente una proposta musicale radicalmente cambiata dai Genesis degli anni 70 e diversi anche da quelli più elettronici della seconda fase di carriera (proprio quando Collins stava sostituendo Gabriel alla voce). Il disco è ricordato per canzoni sicuramente commerciali ma anche dal grande successo mediatico quale "In The Air Tonight". 
Questo singolo fece da colonna sonora a molte serie TV e film ma si ricorda soprattutto "Miami Vice" (1984) e "Una Notte Da Leoni" (2009).
Il brano inventò anche l'effetto "gated reverb", che all'epoca veniva ottenuto inserendo un noise gate all'uscita del generatore (il riverbero artefatto della batteria compariva pieno, per smorzarsi immediatamente al primo calo di intensità, anziché decadere gradatamente come accade normalmente). In seguito i produttori di effetti elettronici inserirono proprio la modalità gated reverb nei loro apparati.
L'atmosfera ipnotica, l'elaborazione della voce attraverso dei filtri, unita al particolare suono di batteria diverrà un marchio di fabbrica di Phil Collins (dunque l'insolito sound di batteria, al contrario di quanto molti pensano, non è stato ottenuto da una drum-machine elettronica, ma da una batteria tradizionale utilizzando quest'effetto. In pratica, quando la bacchetta fa vibrare la pelle della cassa, un filtro "stoppa" la vibrazione immediatamente dopo la percussione).


DEDICATA ALLA MOGLIE O TESTIMONE DI UN OMICIDIO?
Per quanto riguarda il testo, la canzone parla della separazione di Collins dalla sua prima moglie, in realtà su di ciò girano altre leggende metropolitane molto meno nobili. Infatti il testo parla dell'odio nei confronti di un'altra persona, al punto da far maturare un desiderio di vendetta.
Il protagonista della canzone dice infatti che anche se dovesse vedere questa persona in difficoltà, persino in procinto di morire quindi annegare non allungherebbe una mano per salvarla perché i torti subiti non si dimenticano. Collins disse che si trattava solo di una canzone e di un "annegamento" da intendere in senso puramente figurato. E in questa notte sente nell'aria che il momento per la resa dei conti finale.
Durante un episodio del The Tonight Show con Jimmy Fallon, lo stesso Fallon ha ricordato il mito che aleggia intorno a "In The Air Tonight" che parlerebbe di un tentato omicidio con Phil Collins che guarda un uomo affogare senza provare a cercare di salvarlo. Secondo Fallon si trattava praticamente di un omicidio. Secondo quella voce, quell'uomo riuscì a sopravvivere e tempo dopo partecipò a un concerto di Collins che suonò la canzone con le luci puntate su di lui. Collins ha però dichiarato che quella storia non era assolutamente vera. 
Una versione ancora più forte della leggenda è legata al fatto che la persona che Collins avrebbe visto non prestare aiuto, più che essere stata passiva sarebbe stata responsabile dello stesso annegamento (quindi un assassinio). 
Un'altra versione, quella più probabile, è la scoperta che la moglie lo tradiva con un caro amico.
Quando Phil andò in TV a interpretare il brano nella trasmissione "Top Of The Pops", gli venne preparata una scenografia che comprendeva, un banco da lavoro e un barattolo di pittura: anche questo sembra deporre per la tesi che la canzone sia esplicitamente rivolta alla ex-moglie (il cui nuovo fidanzato pare fosse un decoratore d'interni), ma ancora una volta Collins afferma che si è trattato di una casualità (anche se a quanti gli chiedevano del testo, il batterista inglese ha sempre affermato che per lui era un periodo difficile proprio a causa della separazione con la moglie).


Da "In The Air Tonight" (Face Value, 1981):
I can feel it coming in the air tonight, (Oh lord)
And I've been waiting for this moment, for all my life, (Oh lord)
Can you feel it coming in the air tonight, oh lord, (Oh lord)
Well, if you told me you were drowning
I would not lend a hand
I've seen your face before my friend
But I don't know if you know who I am
Well, I was there and I saw what you did
I saw it with my own two eyes
So you can wipe off that grin, I know where you've been
It's all been a pack of lies.
And I can feel it coming in the air tonight, (Oh lord)
Well I've been waiting for this moment for all my life, (Oh lord)
I can feel it coming in the air tonight, oh lord
Well I've been waiting for this moment for all my life oh Lord, (Oh Lord)
Well I remember, I remember don't worry
How could I ever forget
It's the first time, the last time we ever met
But I know the reason why you keep this silence up
No you don't fool me
The hurt doesn't show, but the pain still grows
It's no stranger to you and me
I can feel it coming in the air tonight, Oh lord
Well I've been waiting for this moment for all my life, (Oh lord)
I can feel it in the air tonight, oh lord, (Oh lord)
Well I've been waiting for this moment for all my life, Oh lord
I can feel it coming in the air tonight, Oh lord
And I've been waiting for this moment for all my life, Oh lord
I can feel it in the air tonight, oh lord, (Oh lord, Oh lord)
Well I've been waiting for this
Moment for all my life, oh lord, (Oh lord)
I can feel it in the air tonight, Oh Lord, oh Lord, oh Lord, oh Lord
Well I've been waiting for this moment all my life, oh Lord, Lord


Nessun commento:

Posta un commento