mercoledì 30 ottobre 2019

La Musica Metal Spaventa Gli Animali?

La musica Metal viene utilizzata un po' ovunque: dai funerali a prigioni per torturare terroristi.
Pare però venga utilizzata anche dagli agricoltori del Friuli Venezia Giulia per allontanare i cinghiali dai propri campi. La notizia, apparentemente bizzarra, proviene da un'edizione del 15 maggio 2019 di Telefriuli (poi confermata dalle testate locali e nazionali). La piaga dei cinghiali, a causa della quale la Regione sta rivalutando le regole della caccia, danneggia gravemente i campi, tanto in Carso, quanto nelle terre friulane.
Un problema complesso, causato da alcuni cittadini che forniscono cibo a questi animali, così come dall’estendersi dei boschi fino alle periferie dei centri abitati.
La minaccia dei cinghiali ha pertanto convinto gli agricoltori ad organizzare un incontro con l’assessore alle Risorse Forestali FVG, Stefano Zannier.
Quando fuoriescono dai boschi, i cinghiali sono infatti capaci di causare il "100% di danno sulla semina".

Zannier: "Stiamo valutando più soluzioni per scongiurare altri danni alle colture" 

Gli agricoltori infatti si sono ridotti a uscire di notte con radio e stereo per fare confusione e allontanare i branchi di animali.
Non appena la notizia è stata trasmessa sui TG, una band Punk di Udine, i Commando, hanno inciso un brano per gli agricoltori che vogliano cacciare i cinghiali dalla propria proprietà.
Intitolata "Bad Brain", dovrebbe essere sufficientemente chiassosa d’allontanare i molesti anima
In questi giorni invece, in Canada, in un luogo poco distante da South Duncan, città della British Columbia, una donna è stata protagonista di un curioso episodio: mentre stava facendo una passeggiata ha visto davanti a sé un puma e per mandarlo via ha messo la musica dei Metallica a tutto volume.
Dee Gallant, escursionista di 45 anni, stava facendo una passeggiata nei boschi in compagnia del suo cane, quando ha incontrato il puma; dopo aver notato che l'animale si stava avvicinando sempre di più, come prima reazione gli ha urlato contro ma il felino si è solamente fermato.
Così la signora Gallant è tornata velocemente in macchina e allo stereo ha messo "Don't Tread On Me" dei Metallica (1991).
Gallant: "Avevo come la sensazione di essere osservata, ho dato uno sguardo alla mia destra, e lui stava proprio lì. Ricordo che ho pensato wow, è davvero un leone di montagna, poi però mi sono domandata perché il puma si trovasse ancora lì e un istante dopo ho visto che si stava dirigendo verso di me. Lo dovevo fermare"

La canzone dei Metallica ha avuto un ottimo impatto: il puma è scappato via a gambe levate ed è ritornato tra i cespugli da cui era sbucato pochi momenti prima:

"Credevo che fosse la cosa più rumorosa che avevo sul mio cellulare e che lo potesse spaventare. Il titolo della canzone "Non Calpestarmi" è stato il messaggio che gli ho voluto mandare. Veramente ho creduto che fosse molto bello poter vedere un puma per tutto questo tempo"

Per evitare ulteriori incontri, la signora ha raccontato di aver lasciato il brano in modalità ripetizione per il resto della sua passeggiata, tenendo sempre con sé il suo fido husky di nome Murphy.

Da "Don't Tread On Me" (Metallica, 1991):
Don't tread on me
I said, don't tread on me
Liberty or death, what we so proudly hail 
Once you provoke her, rattling of her tail 
Never begins it, never, but once engaged
Never surrenders, showing the fangs of rage 
I said don't tread on me
So be it 
Threaten no more 
To secure peace is to prepare for war 
So be it 
Settle the score 
Touch me again for the words that you'll hear evermore 
Don't tread on me
Love it or leave it, she with the deadly bite 
Quick is the blue tongue, forked as lighting strike 
Shining with brightness, always on surveillance 
The eyes, they never close, emblem of vigilance 
Oh no, no, no don't tread on me

Nessun commento:

Posta un commento