venerdì 22 marzo 2019

Etichette Discografiche Majors ed Indipendenti (Metal Record Label)

Le case discografiche (record label) hanno il compito di distribuzione e promozione, di musica ma anche di video (specialmente musicali), su diversi formati (come il CD, il disco in vinile, il DVD, le MC e la distribuzione digitale).
Le etichette discografiche si dividono in "Majors" (legate a multinazionali che detengono gran parte del mercato musicale mondiale), "Indipendenti" (cioè case discografiche che autoproducono e promuovono le proprie band) e le "Vanity Label" (tutte quelle etichette gestite dallo stesso artista, anche se molto spesso sono parzialmente sotto Majors).
La sostanziale differenza è che una Major ha un proprio circuito di distribuzione.
Il consolidamento dell'industria musicale avvenuta negli anni 80, portò poche compagnie multinazionali ad avere il controllo della maggior parte delle più grandi etichette discografiche. Le etichette discografiche minori furono acquistate da grandi multinazionali.
In genere le etichette discografiche cercano nuovi talenti da inglobare tra le proprie file e spendono soldi nello sviluppo degli artisti già sotto contratto. L'associazione del marchio all'artista aiuta a rafforzare l'immagine sia della etichetta discografica sia dello stesso artista.
Ovviamente la band una volta accettato il contratto deve sottostare alle norme imposte dall'etichetta, spesso dettate da motivi commerciali atte a vendere più copie possibili.
Quindi censure e modifiche (spesso addirittura di durata o video tagliati) ai propri album da parte dell'etichetta prima della pubblicazione sono all'ordine del giorno.
Ecco perchè, storicamente, in campo Metal, il passaggio ad una Majors (soprattutto in passato) faceva storcere il naso ai fans.
Il circuito indipendente invece, incoraggia gli artisti all'autoproduzione e al fai date.
Alcune etichette esprimono come vanto la reputazione di non aver mai stretto accordì né aver mai cooperato con alcuna Major.
Verso la fine degli anni 90, grazie all'utilizzo di studi di registrazione privati, di masterizzatori CD, e alla diffusione di Internet le etichette indipendenti iniziarono ad assumere un ruolo di mercato maggiormente rilevante.
Ovviamente però vendite, pubblicità (televisiva e radiofonica), distribuzione e soldi per la promozione sono e rimarranno sempre inferiori a quelli di una Major.
Etichette fondate dall'artista poi, rappresentano uno step ancora successivo verso l'autonomia e l'indipendenza di un'artista (anche se come detto molte sono in parte "coperte" da Majors).
Le etichette indipendenti, non avendo una propria struttura commerciale, stipulano contratti di distribuzione con le Major o con etichette specializzate in distribuzione, ciò permette loro di avere i dischi sugli scaffali dei negozi (i distributori fanno da tramite tra la label e i negozi di dischi).
Molte etichette indipendenti sono state inglobate dalle Majors.


ALCUNI NUMERI
Secondo la R.I.A.A. le etichette indipendenti distribuiscono il 66% dei titoli musicali sul mercato ma contribuiscono solo al 20% delle vendite.
Ogni Major deve detenere più del 5% del mercato mondiale per la vendita di dischi e video musicali.
Se una Major possiede almeno il 50% delle azioni di una indipendente, questa passa sotto il controllo della multinazionale.


MAJORS
Al giorno d'oggi sono tre: la Sony, l'Universal e la Warner Music. Tutte americane.
Negli anni 90, oltre a queste tre, c'erano anche EMI (ING), BMG (GER) e Polygram (GER).
Nel 1999 la Polygram è acquisita dall'Universal, nel 2004 la BMG dalla Sony.
Infine nel 2011, la EMI venne assorbita in parte dalla Sony e in parte dall'Universal.


ETICHETTE DISCOGRAFICHE METAL SOTTO MAJORS
Columbia Records (Sony) (USA): Rock e Musica commerciale
Geffen Records (Universal) (USA): Rock, Pop, Grunge
Inside Out Music (Century Media, poi acquistata dalla Sony) (GER): Prog Rock e Prog Metal
Island Records (Universal) (GIAM): Heavy Metal e Rock
Noise Records (Universal) (GER): Heavy Metal e Metal Estremo
Roadrunner Records (Warner Music) (OLA): Heavy Metal, Metal Estremo, Rock
Sanctuary Records (Warner Music) (ING): Heavy Metal, Rock, Pop
Solid State Records (EMI, poi acquistata dalla Sony) (USA): Christian Metal e Metalcore
Spinefarm Records (Universal) (FIN): Heavy Metal


ETICHETTE DISCOGRAFICHE METAL INDIPENDENTI
AFM Records (GER): Heavy Metal
Agonia Records (POL): Metal Estremo
Avantgarde Music (ITA): Metal Estremo
Battle Cry Records (GER): Heavy Metal
Bestial Records (ROM): Heavy Metal, Metal Estremo ed Ambient
Black Dragon Records (FRA): Heavy Metal
Bloodbath Records (GIA): Metal Estremo
Cacophonous Records (ING): Metal Estremo
Candlelights Records (ING): Metal Estremo
Cleopatra Records (USA): Heavy Metal e Rock
Dragonheart Records (ITA): Heavy Metal
Earache Records (ING): Heavy Metal e Metal Estremo
Epitaph Records (USA): Punk e Rock
Frontiers Records (ITA): Heavy Metal e Rock
Hammerheart Records (OLA): Metal Estremo
Lifeforce Records (GER): Metal Estremo
Limb Music (GER): Heavy Metal
Listenable Records (FRA): Metal Estremo
Magna Carta Records (USA): Prog Rock e Prog Metal
Mascot Label Group (OLA): Guitar Hero, Metal e Rock 
Massacre Records (GER): Heavy Metal e Rock
Megaforce Records (USA): Heavy Metal e Rock
Metal Blade Records (USA): Heavy Metal e Metal Estremo
Metal Mind Productions (POL): Heavy Metal e Rock
Music For Nations (ING): Heavy Metal 
Mystic Production (POL): Heavy Metal, Rock, Jazz
Osmose Productions (FRA): Metal Estremo
Peaceville Records (ING): Heavy Metal e Metal Estremo
Perris Records (USA): Glam Rock ed AOR
Prosthetic Records (USA): Heavy Metal e Metal Estremo
Pure Steel Records (GER): Heavy Metal, Prog Metal, Glam Rock
Relapse Records (USA): Heavy Metal e Metal Estremo
Rising Records (ING): Metal Estremo
Scarlet Records (ITA): Heavy Metal e Metal Estremo
Shrapnel Records (USA): Heavy Metal e Guitar Hero
Southern Lord Records (USA): Heavy Metal e Metal Estremo
The End Records (USA): Heavy Metal, Rock ed Indie
Underground Symphony (ITA): Heavy Metal e Prog Metal


ETICHETTE DISCOGRAFICHE FONDATE DA ARTISTI
Big Vin Records (USA): fondata da Vinnie Paul dei Pantera
Black Mark Production (SVE): fondata da Quorton dei Bathory
Burnt Offerings Inc (USA): fondata dai Testament
Lion Music (FIN): fondata da Lars Eric Mattsson
Magic Circle Music (USA): fondata da Joey DeMaio dei Manowar
Moonfog Productions (NOR): fondata da Satyr dei Satyricon


ETICHETTE DISCOGRAFICHE DEFUNTE
CMC International (ING) (1991-2007): appartenuta alla Sanctuary Records (BMG)
Combat Records (USA) (1983-2005): acquisita poi dalla Sony
Deathlike Silence Productions (NOR) (1989-1994): indipendente
Dockyard1 (GER) (2005-2009): indipendente
Empire Records (POL) (2001-2008): indipendente
GUN Records (GER) (1992-2009): acquisita poi da BMG
GWR Records (GER) (1985-1991): indipendente
Lucretia Records International (ITA) (1995-2006): indipendente
Man's Ruin Record (USA) (1994-2001): indipendente 
Metal Magic Records (USA) (1983-1990): fondata dai Pantera
My Graveyard Productions (ITA) (2005-2015): indipendente
Neat Records (ING) (1979-1995): indipendente
No Remorse Records (GER) (1988-1990): indipendente
Spitfire Records (USA) (1998-2006): indipendente
SPV GnbH (GER) (1984-2009): indipendente
Trinity Records (CIN) (2002-2010): indipendente
Truskill Records (USA) (1993-2010): indipendente

Nessun commento:

Posta un commento