giovedì 4 agosto 2022

Mustaine In Anni Recenti: Dalla Pisciata Alla Casa Bianca Al Litigio Con Il Tecnico Dei Judas Priest

Il leader dei Megadeth, dopo averne combinate di ogni in carriera, anche nel 2022 si rende ancora protagonista di episodi molto controversi. Per approfondire sul passato: La Storia Dei Megadeth e I Litigi Di Mustaine: Metallica, Slayer, Pantera, Friedman e I Megadeth Contro I Dissection: Concerti Annullati (2005)
In un' intervista del 24 giugno con Metal Hammer, Dave Mustaine aveva parlato del licenziamento di David Ellefson (denunciato da una minorenne dopo aver scambiato foto con lei) avvenuto nel 2021. Il musicista si sarebbe difeso sostenendo che i messaggi incriminati sono solamente "interazioni private" prese fuori contesto e di conseguenza manipolate al fine di danneggiare la sua reputazione come artista. Oltretutto ha condiviso una dichiarazione riconducibile a una persona che ammette di non essere minorenne all'epoca dei fatti. Secondo questa testimonianza la donna era sempre "un'adulta consenziente".

Mustaine sul licenziamento: "Ho commesso degli errori io stesso e quindi so cosa si prova ad avere persone che sparano su di te ma quello che dobbiamo ricordare è che i Megadeth hanno altre parti in movimento. Ci sono quattro membri della band, le loro famiglie, i loro lavori, tutti i loro tecnici e così via. Posso dirvi che ho preso decisioni in passato che sono state dannose per la sicurezza della band e so quale danno hanno causato. Ma non voglio dire nulla di chi non è in grado di difendersi. Lasciatemi dire solo questo: è stata una decisione difficile che doveva essere presa. C'erano molte persone coinvolte e ho dovuto prendere una decisione, perché sfortunatamente, quando sei il leader, sei tu quello che deve affrontare la situazione. È stato difficile per me quando ho perso il lavoro ma l'ho perdonato prima quando mi ha citato in giudizio e lo perdonerò mille altre volte. Semplicemente però non suonerò più musica con lui"


MUSTAINE CONTRO LA DITTATURA SANITARIA E LA TIRANNIA
Il 15 settembre 2021 a Camden, New Jersey, Mustaine prima di eseguire l’ultima canzone ("Holy Wars...The Punishment Due"), ha preso il microfono e ha detto un paio di cose sulla situazione attuale.

"Voglio solo dirvi quanto è bello. Guardatevi intorno, ragazzi. Guardate alla vostra destra, guardate alla vostra sinistra e guardate quanto è meraviglioso. Siamo tutti qui insieme. Non stiamo dando di matto, e noi non stiamo urlando alla gente, 'indossa la tua fottuta mascherina'. Ci sentiamo insieme, sentiamo la forza nei numeri. Ci sentiamo invincibili. Le persone non saranno in grado di fermarci. In questo momento, quello che sta succedendo è la tirannia. Questa si chiama tirannia. Pensateci quando tornate a casa. E la tirannia non è solo nel governo. La tirannia in questo momento è nelle scuole e la tirannia è nel settore medico"

La folla ha risposto scandendo in coro 'U.S.A.–U.S.A.'. Coro che si sente spesso durante le apparizioni di Trump. Quando l’ex presidente qualche settimana fa è entrato nello stadio dove si stava tenendo un importante match di MMA, il pubblico lo ha salutato urlando all’unisono questa minimale formula canora nazionalista. Mustaine in passato ha sostenuto attivamente il Partito Democratico, per poi passare a fiancheggiare negli anni 2000 figure del Partito Repubblicano. Passò quindi ad attaccare il presidente Obama come 'il presidente più divisivo mai visto' e sostenendo la tesi dei cosiddetti birthers, secondo cui Obama non è davvero nato negli USA quindi, secondo la legge, non potrebbe essere presidente. Mustaine ha inoltre suggerito durante passati concerti che le stragi in America potrebbero essere state concepite dal sistema per implementare la confisca delle armi dei cittadini.


MUSTAINE PISCIA A TERRA NEL BAGNO DELLA CASA BIANCA
Tornando ai tempi recenti, durante un concerto tenuto il 10 aprile 2022 a Tucsos (Arizona), Mustaine prima di "Holy Wars...The Punishment Due" ha raccontato quanto segue circa la sua visita alla Casa Bianca nel 1992 nella campagna "Rock The Vote" (ai tempi c'era George H.W.Bush):

"Voglio che sappiate che ho vissuto molte epoche diverse degli Stati Uniti e ho visto cose diverse, e quello che mi rende più orgoglioso del nostro paese siete voi ragazzi, il modo in cui vi state comportando e la community Metal. Ci sono molte persone che vanno in giro a dire cose facendo figuracce. E voglio che voi ragazzi sappiate quanto sono orgoglioso di rappresentarvi. Quando andai alla Casa Bianca, ero così orgoglioso di poter andare lassù e dire: ‘Vaffanculo, pensi che siamo stupidi? Non siamo stupidi.’ A proposito, quando andai alla Casa Bianca, andai nel bagno reale o come cazzo si chiama, il bagno della Casa Bianca, e ho pisciato per terra. Dovevo farlo. Dovevo"


LE CRITICHE AI KISS
In un'intervista rilasciata a Kerrang, Mustaine ha parlato di artisti pigri durante gli spettacoli dal vivo e apparentemente ha fatto riferimento al batterista dei Kiss Eric Singer, reo di aver usato tracce preregistrate durante le sue esibizioni. Per molti anni, la maggior parte degli artisti hanno iniziato ad utilizzare trigger di batteria, basi musicali e altri strumenti tecnologici, pensando che avrebbero reso i loro spettacoli dal vivo più potenti.
Il caso menzionato da Mustaine è successo mentre i Kiss suonavano allo Sportpaleis il 6 giugno. Dopo che il batterista Eric Singer ha commesso un errore mentre la band stava dando il via allo spettacolo con la canzone di apertura "Detroit Rock City", alcuni fan si sono resi conto che la band ha utilizzato una traccia preregistrata durante lo show.

"Ho sempre cantato nei miei dischi fino a quando, forse circa 10 anni fa, abbiamo iniziato a far entrare altri membri per aiutarci ad integrare la voce perché non è nel mio bagaglio cantare cose che non canterò dal vivo. Credo che ci sia qualcosa di sbagliato nell'usare integrazioni per i brani, altri suoni e cose del genere se non puoi suonarli dal vivo ma se puoi suonarlo dal vivo e sei fottutamente pigro... vedi quello che è successo un paio di giorni fa con una di quelle big band, la base è iniziata e il batterista non suonava o qualcosa del genere. Probabilmente ne hai sentito parlare. Non riesco a ricordare chi fosse"


INSULTO AL TECNICO DEI JUDAS PRIEST
Durante lo show tenuto dalla band il 2 luglio al festival spagnolo Barcelona Rock Fest, il solito Mustaine ha perso la pazienza ed ha inveito contro un tecnico di chitarra dei Judas Priest. Al Barcellona Rock Fest coesistono due palchi (Stage Rock e Stage Fest) su cui gli artisti si susseguono senza interruzioni permettendo alla folla di seguire tutte le esibizioni. Questo però vuol dire che quando su un palco ci si esibisce, sull’altro si fanno le prove.
La crew della storica band inglese stava infatti facendo il soundcheck sul palco posizionato a fianco a quello su cui stavano suonando i Megadeth e, quando un tecnico di chitarra ha iniziato a provare lo strumento, Mustaine ha fatto il dito medio al ragazzo e ha dichiarato: "Bene, aspettiamo che questo tizio finisca di accordare quella chitarra. E’ l’ultimo fottuto show del tour, tutto è andato bene fino ad ora ed arriva qualche stronzo a provare sul palco di fianco al nostro mentre noi stiamo suonando. Quanto sei un cazzo di patetico dilettante pezzo di merda. Ora possiamo andare avanti, Fottuto stronzo?"
Dopo il litigio, i Megadeth attaccano con "Symphony Of Destruction".


Nessun commento:

Posta un commento