giovedì 7 gennaio 2021

Assalto Al Parlamento USA: Jon Schaffer Degli Iced Earth Tra I Protagonisti?

Ieri 6 gennaio 2021 è stato uno dei giorni più bui della democrazia americana, segnato dall'assalto al Campidoglio da parte di migliaia di manifestanti (molti armati) fomentati da Donald Trump.
L'assalto è costato 4 morti (tre per emergenze mediche e una veterana dell'aeronatica fan di Trump, colpita al petto dal colpo di pistola di un agente), 13 feriti e 52 arresti. Nella notte sono state trovate e disinnescate dall'FBI due bombe artigianali vicino ai quartieri generali del partito repubblicano e democratico nel centro di Washington. La sindaca di Washington Muriel Bowser ha diramato lo stato d'emergenza e il coprifuoco fino al 21 gennaio.
Biden in un'intervista ha esortato Trump di fare un comunicato affinchè i manifestanti tornassero a casa. Donald dal canto suo ha esordito in modo provocatorio dicendo "che ci sono state rubate l'elezioni come tutti sanno ma tornate a casa perchè la violenza non è la risposta". Trump è sempre più isolato dopo che il suo account è stato temporaneamente bloccato su Twitter, Facebook, Youtube e Instagram per le sue minacce e le sue accuse sul voto. La donna morta nell'assalto si chiamava Ashli Babbit. Veterana dell'aeronautica titolare di un'attività a San Diego era andata a Washington senza il marito. La donna è stata colpita da un agente in uniforme della polizia del Campidoglio con la sua arma di servizio.
A guidare l’assalto a Capitol Hill, sarebbe stato lo "Sciamano di QAnon" Jake Angeli a torso nudo, con addosso una pelle di bisonte. Aveva già manifestato in Arizona contro «l’elezione rubata», ed è un seguace delle teorie complottiste secondo cui il mondo è governato da una rete segreta di pedofili nemici di Trump, e ieri lo si vedeva alla testa di un drappello con le bandiere americane penetrato all'interno della struttura.
Le proteste avrebbe coinvolto gruppi di militanti organizzati accusati di legami con i suprematisti bianchi (i Proud Boys e i Boogaloo) oltre ai complottisti di QAnon (per approfondire: La Teoria QAnon e Donald Trump: Cosa C'è Di Vero?).
I Proud Boys, che Trump ha chiamato «patrioti» e ai quali ha chiesto di tenersi pronti (Stand back and stand by), si erano organizzati da tempo. Il loro leader, Enrique Tarrio, 36enne di origini cubane di Miami, è stato arrestato lunedì a Washington, per aver bruciato una bandiera di Black Lives Matter strappata da una chiesa nera. Gli hanno trovato addosso munizioni ed è stato bandito dalla capitale. Ieri sera era riapparso su Parler, il social che ha accolto gruppi di estrema destra banditi dagli altri social. Qui sono state scambiate le indicazioni sulle postazioni della polizia, su come raggiungere Capitol Hill evitando gli sbarramenti delle forze dell’ordine e su quali attrezzi portare per forzare porte e distruggere finestre. 
Alle 6 del pomeriggio, mentre stava per scattare il coprifuoco, i trumpiani tornavano agli alberghi nei dintorni della Casa Bianca, verso stanze affittate con Airbnb. All’altezza del monumento dell’obelisco, alcuni manifestanti in tenuta paramilitare spiegavano: "Veniamo dalla North Carolina, siamo qui per difendere il nostro presidente. Ci hanno rubato le elezioni". La città è stata bloccata con camion messi di traverso.
Metal Injection ed altre testate musicali online (ma anche NBCnews) riportano che uno dei manifestanti che hanno fatto irruzione nel congresso è stato il chitarrista e leader degli Iced Earth, Jon Schaffer. 
La polizia di Washington D.C. e gli investigatori federali hanno diramato 38 fotografie di individui che hanno partecipato agli scontri di ieri a Washington chiedendo l’aiuto della popolazione per la loro identificazione e arresto.
Tra queste fotografie è presente anche quella di Jon Schaffer degli Iced Earth che ora è ricercato dalla polizia.
La polizia inoltre ha offerto una ricompensa di 1.000$ a chiunque fornisca informazioni che possano portare all’arresto delle persone coinvolte nei crimini avvenuti ieri. Anche l' FBI sarebbe sulle sue tracce.
A novembre Schaffer aveva partecipato ad una manifestazione a sostegno di Donald Trump tenutasi proprio a Washington, come riportato dalla testata tedesca Die Welt.
Il chitarrista sarebbe partito dall'Indiana (stato dove risiede) per protestare contro i risultati delle elezioni. Lo stesso in un'intervista a seguito di quella manifestazione di novembre, aveva ribadito a Die Welt:

"Stanno scherzando con le persone sbagliate, credimi. Se qualcuno usa la violenza contro di noi, reagiremo di conseguenza. Non lo vogliamo, ma siamo pronti"
Durante una live chat su Facebook del settembre 2020, a Schaffer è stato chiesto se avesse intenzione di entrare in politica. Ha risposto: "Sono troppo un arruffatore. Non da politica. Non sono politicamente corretto. Non dirò mai cose in cui non credo perché qualcuno mi sta riempiendo le tasche. Io non ho alcun interesse per quella spazzatura. Preferirei essere un ragazzo che ispira le persone ad arrabbiarsi per questo. Non sono un ragazzo di destra o di sinistra. Sono un americano, questo è il mio paese; è lì che vivo. Non mi fido del mio governo. Non me ne frega niente se è una 'R' o una "D" accanto al nome della persona. Cerco di capire il quadro più ampio. Ho letto molto e studiato. Sono un uomo delle mie convinzioni e non dico cose che non credo veramente e ho cambiato la mia posizione alcune volte nel corso degli anni, perché ho imparato di più, non perché stavo cercando di essere politicamente corretto o di piegarmi all'opinione di qualcuno. Non mi interessa se alle persone piace il mio punto di vista. Devi essere là fuori e esercitare attivamente pressione su queste persone, fagli sapere che stai prestando attenzione. Se non stai facendo attenzione, ti deruberanno e ruberanno tutto. Anche la tua libertà. Non solo i tuoi soldi. Ruberanno la tua fottuta libertà. Perché sono un gruppo di pazzi"

Riguardo il COVID-19: "Si tratta di una campagna di guerra psicologica sulle persone più che di una pandemia grave. Gli scienziati vengono costantemente censurati e banditi su YouTube. Siamo a livelli di frode incredibili"
Nell'ormai lontano 11 settembre 2001, si ricorda una delle tragedie più importanti del ventunesimo secolo, l’attentato alle torri gemelle che sconvolse la vita di moltissimi civili americani lasciando un segno indelebile anche negli Iced Earth. Matt Barlow, il vocalist degli Iced Earth particolarmente toccato dalla tragedia sopra accennata, volle arruolarsi abbracciando il mestiere del poliziotto per andare in aiuto alle vittime di quei fatti terribili, lasciando così la musica. Fu solo allora che andrò nella band Tim "Ripper" Owens, di recente uscito dai Judas Priest.
Nell' album "The Glorious Burden" uscito nel 2004, la band meditò non poco sui fatti dell’11 settembre, diventando una sorta di pretesto da parte di Schaffer per glorificare la storia americana. Oltre a "Where The Eagles Cries", che si rifà direttamente ai fatti di quel giorno nefasto, non ci si può non soffermare sulla suite finale in tre parti, di ben 30 minuti totali di durata e registrata su un disco a parte. "Gettysburg (1863)" celebra la battaglia della guerra di secessione americana, con un testo a tratti eccessivamente entusiastico. "The Devil To Pay" esordisce con l’inno americano e con le orchestrazioni che diventano parte integrante della musica rendendo il tutto più epico e pomposo possibile, dipingendo un’atmosfera carica di sangue e piombo. 
Un altro molto patriottico e dall'idee estremiste è sicuramente Ted Nugent (spesso fotografato con Donald Trump. Per approfondire: La Storia Di Ted Nugent: Armi, Caccia, Donne, Politica e Pensieri Razzisti). Anche su Dave Mustaine, leader dei Megadeth, ci sono forti sospetti che sia pro Donald Trump: "Ho la reputazione di essere di destra. Bene, controlla il mio elenco di votazioni per vedere chi ho votato: democratico e repubblicano".

In un'altra vecchia intervista su Periscope: "Sono un fan di Donald Trump? Beh, è ​​un uomo d'affari di grande successo. Voterò per lui? Non sono affari tuoi. E se lo facessi, non te lo direi. Se non lo facessi, non te lo direi. Posso dirti una cosa: non voto per Hillary. Voto per Vic Rattlehead"

Attenzione, ci teniamo a sottolineare, che per quanto si sa, l'unico ad aver partecipato all'assalto è Schaffer.


E GLI ALTRI PERSONAGGI DEL MONDO DEL METAL?
Alex Skolnick (Testament): "Quindi puoi semplicemente assaltare Capitol? Quale messaggio invia ai nostri avversari? Se qualcuno fosse stato inviato per distruggere l'America, non potresti trovare un aizzatore migliore di Donald Trump"

Rob Flynn (Machine Head): "Fanculo a questi traditori"

Sacred Reich: "Non vedevo l'ora che le persone prendessero d'assalto il Campidoglio, ma ho pensato che sarebbe successo per fermare le bugie e la corruzione, non per sostenerle"

Tommy Leed (Motley Crue): "Hey testa di cazzo di DonaldTrump dì ai covidioti di tornare a casa... è tutto finito, ti perderai, GTFOH !! E già che ci sei, esci anche tu da qui prima che le persone si feriscano seriamente!"

Sebastian Bach (Skid Row): "Sei uno dei pezzi di merda più stupidi che abbiano mai camminato sulla Terra. Queste persone sono qui per supportarti, fottuto idiota"

Tom Morello (Rage Against The Machine): "Ecco un saccheggiatore che ruba un podio dall'interno del Campidoglio degli Stati Uniti e non viene colpito da colpi, lacrimogeni o gettato in un furgone della polizia senza chiave"

Mike Portnoy (Dream Theater): "Quello che sta accadendo in questo momento è assolutamente disgustoso e ripugnante. Prego per la sicurezza di tutti"

Dino Cazares (Fear Factory): "Risparmiatemi le cazzate della gente che tutti sappiamo che se fosse stato un nero o un ispanico a fare irruzione in Capitol rompendo finestre e distruggendo proprietà sarebbe stato un casino sanguinoso. Perché questi sono sostenitori di Trump e la polizia non sta facendo nulla"

Paul Stanley (Kiss): "Questi sono terroristi. Questa è insurrezione armata. Le fiamme sono state aizzate oggi e in passato dal presidente e da specifici senatori che ora non sono autorizzati a prendere le distanze o a denunciare ciò che hanno causato direttamente. Conosci i loro nomi. Questo è il risultato del loro inganno. Vergogna"


ICED EARTH
Che tutta questa ribalta possa invogliare qualcuno a scoprire gli Iced Earth? Parliamo di una band formatasi nel 1988 in Florida, al confine tra Power/Heavy Metal e Speed.
Ma per quali canzoni sono ricordati?
-"Curse The Sky", "When The Night Falls", "Iced Earth", "Solitude", "Colors" (Iced Earth, 1990)
-"Stormrider", "Travel In Stygian", "Angels Holocaust", "Pure Evil", "Desert Rain", "The Path I Choose", "Mystical End" (Night Of The Stormrider, 1991)
-"Burnt Offerings", "Last December", "Diary", "Dante's Inferno", "Creator Failure" (Burnt Offerings, 1995)
-"The Hunter", "Dark Saga", "I Died For You", "Vengeance Is Mine",  "Depths Of Hell", "Scarred", "A Question Of Heaven", "Violate" (The Dark Saga, 1996)
-"Burning Times", "Melancholy-Holy Martyr", "Watching Over Me", "Disciples Of The Lie", "The Coming Curse", Reaping Stone" (Something Wicked This Way Comes, 1998)
-"Wolf", "Written On The Walls", "Damien", "Jack", "Ghost Of Freedom", "Im-Ho.Tep", "The Phantom Opera Ghost" (Horror Show, 2001)
-"Declaration Day", "Greenface", "Attila", "Red Baron / Blue Max", "Waterloo" (The Glorious Burden, 2004)
-"The Clouding", "Infiltrate And Assimilate", "Framing Armageddon", "Setian Massacre",  (Framing Armageddon: Something Wicked - Part 1, 2007)
-"I Walk Among You", "A Gift Of A Course" (The Crucible Of Man: Something Wicked - Part 2, 2008)
-"Anthem", "Boiling Point", "Days Of Rage", "And Of Innocence", "Equilibrium" (Dystopia, 2011)
-"The Culling", "Among The Living", "Resistance", "The End?", "If I Could See You" (Plagues Of Babylon, 2014)
-"Defiance", "The Relic-Part 1", "The Veil", "Raven Wing" (Incorruptible, 2017)

Nessun commento:

Posta un commento