giovedì 4 giugno 2020

Vikernes In Anni Recenti: Il Gioco Di Ruolo MyFarog e La Chiusura Del Canale Youtube

Su Varg Vikernes si è detto un po' di tutto ovunque, essendo una delle figure più controverse della scena Black Metal norvegese. Scontati gli anni di carcere per l'omicidio di Euronymous (chitarrista dei Mayhem) nel 1993 e per gli incendi di chiese, Vikernes si è poi trasferito in Francia (dove venne accusato di terrorismo e razzismo). Prima di essere scarcerato aveva anche provato a fuggire dal carcere.
Lo stesso qualche anno fa venne bannato da eBay (tutto il suo merchandising), anche se oggi non è più così. In un'altra occasione dovette cambiare legalmente il proprio nome perché la sua anagrafica non veniva accettata per prenotare i biglietti del treno.
Il 3 giugno 2014, Varg ha affrontato un processo a Parigi, accusato per incitamento di razzismo e antisemitismo (venne condannato a 6 mesi di reclusione e ad una multa di 8000 €).
E' stato il creatore anche di un gioco di ruolo basato sui valori europei inneggiando alla superiorità dei bianchi.
Gioco di ruolo pubblicizzato sul suo canale Youtube (Thulean Perspective aperto nel 2012), originariamente un canale con news, storie, anticipazioni, trailer e discussioni relativi a Burzum e al suo gioco MyFarog.
Oggi questo canale è stato censurato a causa della nuova policy sui discorsi di incitamento all'odio. Nonostante ciò pubblica ancora video sul sito di hosting video BitChute. Vediamo alcuni concetti trapelati dai suoi video e il gioco di ruolo.


NATURA
Secondo le sue teorie, le pratiche di coltura intensiva sono un diretto derivato della cristianizzazione, che porterà l’Europa alla desertificazione.


PIANTA MIRACOLOSE
Secondo lui l’achillea millefoglie è una pianta cicatrizzante molto utile in caso di ferite e con essa si può fare a meno di cure e cerotti.


SUPREMAZIA BIANCA
I bianchi hanno gli occhi più chiari e ci vedono meglio con poca luce, nei boschi europei. I neri hanno la pelle scura, per cui sopportano meglio il sole.
Quindi a suo dire i neri devono stare in Africa, i bianchi in Europa.


CANE NAZIONALISTA
Il cane di Varg avrebbe ucciso un gatto entrato senza permesso sulla sua proprietà. Da qui parte un discorso che vorrebbe provare la tesi che certi gatti non hanno origine europea, e che quindi sono il male, perché non sono parte integrante delle nostre tradizioni secolari.


GIUDEI
I Sionisti sono la radice ultima di tutti i nostri problemi, e bisogna superare gli schemi mentali giudaico-cristiani per essere davvero liberi.


EROI E GIOCO DI RUOLO MYFAROG
Nelle fiabe l’eroe che vince sposa la donna più bella e, a dire di Vikernes, anche nella realtà funziona così. Sii un eroe, e potrai scegliere la donna più bella della tua razza.
Il nome del video andava sotto il nome di "La chiave per conquistare il cuore delle donne meritevoli".

"Le donne meritevoli non vi cadranno in braccio dal cielo, dovete cercarle, dovete andare a caccia.
Le donne cercano gli uomini forti, fa parte del processo di selezione naturale, un processo che è importante anche per la qualità della nostra razza.
Ci sono molte cose che potete fare, per attirare una buona moglie. Se ti lamenti che non trovi una moglie, devi solo incolpare te stesso."
Perchè nelle fiabe ci vengono presentati degli eroi, che alla fine sposano una bellissima donna? Perchè funziona!
Siate degli eroi anche voi, e potrete scegliere il meglio del meglio delle donne della nostra razza.
Nessuno nasce eroe. E' una scelta che va fatta consapevolmente.
Cos'è che vi trattiene dal compiere gesta eroiche, che daranno gloria al vostro nome? E' ciò che dovete fare, come si faceva nel passato, per trovare una buona moglie.
Se non volete essere degli eroi, le donne meritevoli non vorranno mai sposarvi. I cuori cordardi non conquistano le donne"
Questo video virale condito da razzismo più o meno velato in realtà era un messaggio promozionale per MyFarog. Sul sito, Burzum si dimostra un dungeon master, spiegando nel dettaglio le regole con tanti video tutorial. Vikernes già negli anni 90 era un grande appassionato di giochi di ruolo visto che possedeva Dungeons & Dragons, Middle-earth Role Playing (MERP) e diverse mappe delle terre immaginarie in cui erano ambientati.

Vikernes: "Quando sono stato arrestato nel 1993, la polizia ha usato quelle mappe dei giochi di ruolo che avevo appeso in casa per accusarmi di essere un megalomane che voleva diventare un Re o un dittatore della Norvegia. Qualche anno prima avevo usato delle vecchie mappe della Norvegia occidentale per una partita e tra le varie cose, avevo messo una bandiera di Sauron su di essa... ovviamente ero un megalomane e schiavizzare la Norvegia sotto il mio potere e sotto la mia bandiera con il mio occhio satanico. Eccellente. Ottimo lavoro agenti! Sarebbe stata una cosa simpatica, se poi non fosse stata sul serio usata come prova per demonizzarmi in tribunale e non avesse influenzato l’esito del processo"

Sul perchè sia stato pubblicato un gioco di ruolo in versione classica con libro, dadi e penna: "Non voglio fare un videogame per molte ragioni ma anche perchè quando l’elettricità mancherà nel nostro mondo e quando i computer non potranno funzionare, potremo sempre leggere il libro del gioco di ruolo e giocare durante il giorno e durante la notte alla luce di una candela, di una lampada a olio o di un fuoco. Ai dadi non serve elettricità per funzionare, e nemmeno a noi"
Ambientato nella terra antidiluviana di Thule, ispirato forse a Dungeons & Dragons, solo che con contenuti razzisti. Fondamentalmente, stai cercando di sopravvivere in una barbara terra dell'età del ferro governata dalla filosofia di un uomo che incarna Hitler, Nietzsche e il Darwinismo sociale. Varg ha fatto molte ricerche sulla cultura e lo stile di vita degli europei preistorici, ma è stato aggiunto anche il suo punto di vista. La vita in Thule sembra essere brutta, brutale e breve, ed è governata da molte regole. I fascisti tendono ad apprezzare le regole.
Vikernes vuole che il gioco sia realistico, ma cerca la versione più pedante del realismo, fino a una tabella che traccia l'invecchiamento del tuo personaggio praticamente minuto per minuto. Puoi combattere, andare in missione, partecipare a feste, sposarti, costruirti una casa, avere figli (anche se la madre potrebbe morire durante il parto; le donne nel mondo di Thule sono molto fragili), etc
Il libro è intriso di regole, anche se Vikernes afferma che non c'è bisogno di seguirle tutte.
Va detto che ci sono molte razze disponibili per il giocatore tra cui scegliere, purché quella razza sia scandinava. Più i tuoi capelli sono chiari e più chiara la tua pelle, più il tuo personaggio è benedetto dagli dei.  nobili sono naturalmente superiori ai contadini in questo mondo. È l'ordine naturale delle cose, a suo dire.
Sono rappresentate anche persone di origine mediorientale e africana, anche se etichettati come "sporchi", "volgare", "poco istruita", "animalesco". Non possono essere scelti ma sono carne da macello. Infatti la mancanza di "vitamine solari" negli uomini del "rame" li rende più vulnerabili al veleno e alle malattie, quindi tienilo a mente mentre cerchi di sterminare questi subumani.
Esistono due varietà di Copper Men: lo Skrælingr ("Weaklings") e il Myrklingr ("Darklings"). I Weakling dovrebbero essere le persone semitiche, poiché ricevono un bonus per l'inganno.
C'è anche un'intera pagina con le sue versioni di cristianesimo, islam ed ebraismo.
A suo merito, Varg considera le donne come umane. Permette loro di essere brave a cacciare conigli come gli uomini (anche se devono lasciare le parti più difficili ai loro colleghi maschi più forti). Le donne possono persino andare in guerra! In effetti, c'è un'intera razza in cui gli uomini vedono le donne come uguali e permettono loro di combattere al loro fianco in battaglia.
Sfortunatamente, ciò significa che quella razza avrà meno femmine perché "le donne muoiono prima degli uomini, perché sono fisicamente più deboli degli uomini".
Quelli con i capelli rossi hanno una maggiore resistenza all'elettricità e al veleno ma sono meno resistenti al calore e così via.
Va sottolineato che questo gioco di ruolo da tavolo avrebbe anche una colonna sonora: gli spezzoni che facevano da sottofondo ai suoi video su Youtube (poi raccolti in "Thulêan Mysteries" uscito nel 2020). Si tratta di un disco Ambient o comunque da colonna sonora.
Si va dalle brevi "The Loss Of A Hero", "Gathering Of Herbs" e "The Dream Land" passando per la lunga e bellissima "The Password" (15 minuti di ritmi spaziali e Synth).
Synth presenti anche su "The Lord Of The Dwarves" e "A Forgotten Realm". Ottime anche "The Road To Hel", "Skin Traveller" e la titletrack.
Sono presenti anche passaggi acustici come in "The Ettin Stone Heart" e "Heill Óðinn Sire". Sicuramente un ottimo disco da ascoltare e riascoltare, seppur in determinate situazioni.



Per approfondire su Burzum:
La Storia Di Burzum e Dei Mayhem
Burzum e L'Accendino Allegato In Aske
Burzum e La Maledizione Di Filosofem (Jesus Tod)
Burzum Parla Della Morte
Burzum Parla Del Cristianesimo e Delle Dittature
Burzum Parla Del Paganesimo e Dei Vichinghi
Burzum Parla Della Razza Ariana

2 commenti:

  1. Per me non c'è nulla di peggio di rinnegare il proprio passato. Sia chiaro, come musicista è ben poco dire che eccelga, ma da almeno un decennio a questa parte rifiuta apertamente qualsiasi tipo di intervista che concerne il Black Metal, il suo passato da musicista o gli avvenimenti della scena negli anni 90. La sua cultura è certamente vasta, anche se del suo pensiero sociale poco m'importa. Ciò che non sopporto è il fatto di schernire negativamente tutti gli eventi di cui lui stesso si rese protagonista. Ha attaccato i suoi compagni sputando sulle sue origini. Varg...irrisoluto, inconcludente, incoerente...

    - Vindmannen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, pure io non lo capisco...anche perchè comunque il suo canale era un delirio. Posso capire una persona che rinnega quanto fatto negli anni 90 (parlo della cronaca nera; musica invece sarebbe assurdo) e cambia dal punto di vista "morale". Lui invece ha continuato ad ergersi portavoce di pensieri estremi (violenti e razzisti) rinnegando però tutto quello connesso al Black. Assolutamente incoerente e strano.

      Elimina