giovedì 14 maggio 2020

Quali Sono Le Nazioni Più Metallare? Band Rapportate Agli Abitanti

Già nel 2012 era stata creata mappa Metal da un utente di Reddit che riportava il numero di band in rapporto alla popolazione. La nazione più metallica era la Finlandia grazie ad un rapporto di 53 ogni 100.000 residenti.
Dopo circa 7 anni questa statistica è stata rifatta e la patria del Metal è rimasta la nazione scandinava con 70 band ogni 100.000 persone.
I suoi concorrenti più vicini sono Svezia e Islanda, arrivando rispettivamente al secondo e terzo posto nell'indice.
La Svezia, che ha governato la Finlandia per circa 600 anni, ha 45.5 metal band ogni 100000 persone.
Nella Scandinavia (Norvegia e Svezia soprattutto) troviamo una vastissima selezione di band soprattutto Black Metal (invece le band finlandesi hanno spaziato tra quasi tutti i generi ottenendo anche, in alcuni contesti, grandi boom di popolarità).
Il numero di band metal in Islanda è poco più della metà di quello in Finlandia.
Il Regno Unito (7.8) ma anche gli USA sono dietro (USA che nel 2012 avevano un rapporto di 5.4; il Regno Unito di 5.1. Sarebbe però interessante vedere i dati della sola Inghilterra, escludendo Scozia, Galles e Nord Irlanda che abbassano sicuramente questo rapporto essendoci pochissime band ed aumentando però il numero di abitanti).
La Grecia (18.8) ha superato di poco la Danimarca (17.3) per assicurarsi la sua posizione tra le prime 5 nazioni (quarta la Norvegia).
Un'altra osservazione interessante (per spiegare meglio questa classifica) è che la Germania vanta il maggior numero di band metal tra tutti i paesi europei, ma ha solo 13.2 band ogni 100000 persone (ciò dipende dalla grande popolazione).
Perfino paesi come Malta, Estonia e Slovenia hanno rapporti maggiori rispetto alla Germania.
L'Italia registra un buon 10.8, invece la Francia 7.7
L'indice è stato creato grazie all'Encyclopaedia Metallum (Metal-Archives), che tiene traccia delle bande metal sia attive che non attive di un determinato paese.
In termini di popolarità, la scena metal in Finlandia era ancora piuttosto piccola negli anni 80 prima di della diffusione negli anni 90.
Anche se il vero e proprio boom poi è arrivato nel nuovo millennio.
Amorphis, Abhorrence, Azaghal, Horna, Impaled Nazerene, Korpiklaani, Fintroll, Ensiferum, Imperanon, Nightwish, Insomnium, Before The Dawn, Convulse, Moonsorrow, Mors Principium Est, October Falls, Omnium Gathereum, Apocalyptica, Children Of Bodom, Archgoat, Goatmoon, Clandestine Blaze, Oranssi Pazuzu, Sargeist, Satanic Warmaster, Thy Serpent, Wyrd, Wintersun, Norther, Lost Society, Turisas, Rotten Sound, Skepticism, Swallow The Sun, Reverend Bizarre, Stratovarius, Sonata Arctica, Sentenced, The 69 Eyes, To/Die/For, HIM e chi ne ha...più ne metta.
Come si può vedere dalle band citate (molte stra-note, altre meno ma comunque conosciute in ambito Metal) troviamo una vastissima selezione di generi: da quelli estremi passando per il Doom, Gothic e il Power Metal.

Nessun commento:

Posta un commento