lunedì 27 gennaio 2020

Perchè I Nickelback Sono Così Odiati? Petizioni, Prese In Giro, Meme

"Tutti questi critici sono instancabili. Continuano a sfottere la band. Se avessero smesso di scrivere tutta questa roba su di noi, la band avrebbe esaurito la sua vena polemica e forse ci saremmo sciolti anni fa. Non sanno che sono i responsabili del nostro essere ancora in vita"

I Nickelback fecero il boom commerciale ad inizio del nuovo millennio con l'album "Silver Side Up" (uscito l'11 settembre 2001!) che conteneva il singolo di grande successo "How You Remind Me" mandato in loop a ripetizione nell'ormai lontano 2002 su MTV.
Ma si possono citare anche altri singoli (che hanno spesso e volentieri strizzato entrambi gli occhi a radio e facili ascolti): "Breathe", "Leader Of Men", "Old Enough", "Never Again", "Too Bad", "Hero", "Wake Up This Morning", "Someday",  Feelin' Way Too Damn Good", "Figured You Out", "Side Of A Bullet" (dedicata a Dimebag Darrell dei Pantera),"Photograph", " Savin Me", "Far Away", "If Everyone Cared", "Rockstar", "I'd Come For You", "Burn It To The Ground", "Never Gonna Be Alone", "Shakin' Hands", "This Afternoon", "If Today Was Your Last Day", "Gotta Be Somebody", "Something In Your Mounth", "Bottoms Up", "When We Stand Together", "Lullaby", "Try Not To Love You Edge Of A Revolution", "What Are You Waiting For?",  "Feed The Machine", etc
Vennero considerati sempre la brutta copia dei Nirvana: anche se con influenze Pop/Rock.
Sicuramente con Fred Durst dei Limp Bizkit, il leader Chad Kroeger e la sua band sono tra le più odiate del panorama mondiale. Sia da chi ascolta Rock che altra musica.
In realtà l’odio per i Nickelback dovrebbe essere ormai superato e in buona parte fuori luogo.
La band vende molti meno album rispetto al suo momento d’oro, tra il 2005 e il 2008. Non rappresenta più ciò che la gente pensa che rappresenti e, forse, non è mai stato così.
Kroeger è sempre stato del parere che gli haters hanno reso i Nickelback più forti, perché hanno dato a quella che era un’insipida band, quell’aria da reietti immortali che il gruppo aveva sempre cercato di far passare, invano. Del resto il famoso detto "ciò che non ti uccide, ti fortifica" non è casuale.
La verità è che i Nickelback sono figli degli anni 90/inizio nuovo millennio e solo in quel periodo avrebbero potuto sfondare. Oggi, se vogliamo, vivono di rendita ma fossero usciti in questi anni probabilmente la loro storia sarebbe stata molto più anonima.
Quando nei primi anni del 2000 fecero il boom poi continuarono a cavalcare l'onda sfornando singoli su singoli e realizzando decine di videoclip con passaggi in loop su MTV.
I Nickelback sono stati criticati severamente nel corso degli anni per aver parlato spesso nelle proprie canzoni di sesso, prostitute, droghe, spogliarelliste e alcol. Nel 2008 il gruppo pubblicò l'ambiguo "Dark Horse", pieno di riferimenti sessuali espliciti quali "Something In Your Mouth", "I’d Come For You" e "S.E.X.". Molti dei successi dei Nickelback sono inni festaioli a base di whiskey e tequila ("Non abbiamo classe, né gusto, né maglia e siamo ubriachi marci") e il buon Chad pare che alcune volte abbia alzato troppo il gomito (nel 2006 venne fermato per guida in stato di ebrezza e quindi arrestato). Oltre che dai fans, ad un certo punto sono stati subissati di critiche ed insulti anche dai media (giornalisti in primis). Sono addirittura odiati anche in Canada (loro patria) ed ovviamente negli USA (essendo canadesi). Chad Kroeger ha ammesso di fregarsene altamente. Lui stesso ha dichiarato di prestare pochissima attenzione e di aver ormai accettato il fatto.
Prendere in giro i Nickelback è come sparare sulla croce rossa.
Per esempio, i Royal Blood avevano scritto, a ottobre 2016: "Donald Trump + Hillary Clinton = Nickelback". La band rispose a tono "Le battute sui Nickleback sono come i Royal Blood, andavano di moda un paio di anni fa. Non bevete prima di twittare, ragazzi".
Una delle critiche maggiori a cui è stata soggetta la band durante la sua carriera è stato l'immobilismo sonoro: la scarsa evoluzione.
Intervistato da Metal Covenant, il frontman si è vantato della versatilità dei Nickelback, dicendo:

"Non riesco a pensare a nessuna altra band con la nostra varietà" 

L’intervistatore, a questo punto, ha citato gli Stone Sour (progetto di Corey Taylor degli Slipknot):
"Gli Stone Sour copiano i Nickelback. Che scrivessero una hit, non mi sembra ci siano ancora riusciti. Sono okay, ma niente a che vedere con i Nickelback. Anzi, sono i Nickelback Light"

Poi Krueger ha insultato gli Slipknot dicendo che una band non dovrebbe avere bisogno di mascherarsi per avere successo.


IL PLUGIN ANTI-NICKELBACK ED ALTRE CRITICHE
Uno sviluppatore di un sito internet diversi anni fa mise a disposizione un plugin chiamato 'Nickelblock' per eliminare da ogni ricerca del web tutte le informazioni riferite al gruppo. Come riporta il sito di informazione musicale nme.com, si tratta di una vera e  propria censura, e l’icona del programma da scaricare mostra una foto della band al completo con gli occhi coperti da un tratto nero.
Girava anche un'app con lo stesso nome che avrebbe suonato musica dei Nickelback se tu avessi provato a contattare una tua ex (o un tuo ex). Persino un sito di appuntamenti li ha derisi.
Tastebund.fm permetteva di scegliere il partner perfetto in base ai gusti musicali e i Nickelback hanno vinto il primo premio per la musica che ammazza passione e romanticismo.
Nel 2013 i lettori di Rolling Stone li hanno eletti seconda peggiore band degli anni 90, quando il loro primo album con una major è uscito negli Stati Uniti soltanto nel 2000.
Patrick Carney, batterista dei Black Keys, ha detto: "Il Rock N'Roll sta morendo perché c’è gente a cui sta bene che i Nickelback siano la band più grande al mondo"


PETIZIONI ANTI-NICKELBACK
L'odio verso la band si è spinto anche ad una petizione. Giovedì 24 novembre gli Stati Uniti festeggiano il Thanksgiving e a Detriot nel 2011 si disputava la consueta partita di football tra i Lions e i Green Bay Packers. La band avrebbe dovuto intrattenere gli spettatori nella pausa tra un tempo e l’altro. Furono 50mila persone, quasi tutti fan dei Lions a firmare "Non li vogliamo. Volete davvero associare l’immagine di Detroit ai Nickelback, all’interno uno show che sarà visto in  TV da tutta l’America? Abbiamo così tanti bravi musicisti, perché proprio loro. Costringeranno la gente ad alzarsi e  ubriacarsi a metà partita e chi starà a casa davanti alla TV almeno potrà abbassare il volume"

Nel 2014 anche un uomo di Londra avviò una raccolta fondi per impedire alla band di esibirsi nel Regno Unito. Qualche anno prima un manifestante di Chicago mostrò un cartellone che accusava il sindaco Rahm Emanuel di apprezzare i Nickelback (il suo portavoce si affrettò a smentire); nel 2013, invece, un tifoso degli Atlanta Braves creò un cartellone con cui insinuava che Ryan Howard, giocatore dei Philadephia Phillies, fosse un loro fan (dopo la partita, Howard è apparso piuttosto confuso nel discutere l’argomento).


SEI UBRIACO ALLA GUIDA? TI MERITI I NICKELBACK
La polizia di Kensington, città nel Nord del Canada, nel 2016 ha ideato una punizione singolare per chi viene beccato alla guida della propria auto dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo: la musica dei Nickelback.
"Le vacanze di Natale sono alle porte e questo significa che gli eventi sociali, così come le cene con tanto alcool, aumentano. A causa di ciò più persone avranno bisogno di organizzare i lori viaggi in macchina. Per evitare problemi decidete già chi dovrà guidare quella sera. Annotate il numero dei taxi o valutate la possibilità di rimanere a dormire dai vostri amici. Si può fare tanto per eliminare le possibilità di mettersi alla guida dopo aver bevuto.
Ora detto questo sappiate che il servizio di polizia di Kensington sarà fuori per il resto dell’anno alla ricerca di coloro che saranno abbastanza stupidi da mettersi alla guida da ubriachi. Oltre a una multa salata e la patente sospesa vi regaliamo anche una copia dei Nickelback da poter ascoltare mentre andate in prigione. Non ringraziateci. Pensate che siete abbastanza stupidi da bere e mettervi alla guida. Chad Kroeger e i ragazzi saranno un regalo perfetto per tutti voi. Non bevete se dovete guidare. Buon sabato a tutti"


ZUCKERBERG CONTRO I NICKELBACK
Jarvis è il sistema di Intelligenza Artificiale che Zuckerberg (Facebook) ha creato e programmato per gestire la sua abitazione. E già dalle prime notizie è emerso l'interesse per il mondo della musica del creatore di Facebook. Nella lista delle sue canzoni preferite ci sono tante hit dei Red Hot Chili Peppers. Nella presentazione si vede il multimiliardario alle prese con la figlia, con la colazione e tutte le altre funzioni dell'IA. Poi ad un certo punto Zuckerberg chiede a Jarvis di mettere qualche bella canzone dei Nickelback e il sistema risponde: 'Ho paura di non poterlo fare, non ci sono belle canzoni dei Nickelback', poi Zuckerberg risponde 'Ottimo era soltanto un test' 

A rispondere è stata Avril Lavigne, ex fidanzata di Krueger: "Molte persone utilizzano il tuo prodotto. Ad alcune piace, ad altre no. In ogni caso, la tua frecciatina nei confronti dei Nickelback è di cattivo gusto. Quando hai una voce come la tua, dovresti essere più responsabile riguardo la promozione del bullismo. Soprattutto considerando quello che sta succedendo nel mondo"


ANCHE SCHWARZENEGGER INSULTA LA BAND
"Cosa fai quando il Congresso è meno popolare dell’herpes e dei Nickelback e vuoi farne rieleggere il 97%? Gerrymandering", parola di Arnold Schwarzenegger.
Il "gerrymandering" è una pratica che comporta la divisione scorretta dei collegi elettorali negli USA.
I rocker canadesi risposero citando Batman And Robin, uno dei peggiori film della carriera di Schwarzenegger: "Prova a paragonare il grado di approvazione a Batman And Robin. Per favore in futuro tienici fuori dalle tue perle di saggezza".
Schwarzenegger è stato al gioco e ha risposto: "Gelida, speriamo di poter congelare anche il gerrymandering". In questo caso il riferimento è al personaggio di Schwarzenegger nel film, il temibile Mr. Freeze. I Nickelback hanno a questo punto chiuso lo scambio con un "Well played, sir".



LA DIATRIBA CON DONALD TRUMP
Donald Trump nel 2019 ha usato un video-meme della band per punzecchiare il suo avversario politico Joe Biden, specialmente sulla questione degli affari con l’Ucraina.
Nel video-meme si vedeva il frontman Chad Kroeger mostrare una fotografia in camera, ma lo staff di Donald Trump aveva rielaborato i fotogrammi originali con una foto che ritraeva Biden, suo figlio Hunter e Devon Archer, magnate ucraino del gas. Questa provocazione, però, è costata al presidente americano una segnalazione per violazione di copyright.
Poi la band è stata duramente attaccata da Fox News quando il conduttore Chris Stirewalt ha paragonato i Nickelback al socialismo:

"La nostra generazione e quelle precedenti hanno lottato duramente contro il ‘flagello’ dei Nickelback per mostrare quali sono i pericoli delle ballate Pop e Rock degli anni ’90. E adesso una nuova generazione è venuta ed ha dimenticato i pericoli del passato e sta ora giocando con queste idee"

Come riporta Billboard, a seguito della guerra social tra Trump e i Nickelback, la canzone Photograph ha raggiunto ottimi numeri nella giornata tra il 2 e il 3 ottobre, con un ascolto complessivo di 772.000 riproduzioni su Spotify, YouTube, e Apple Music. Una tale cifra svelava un incremento del 38% rispetto alle 558.000 riproduzioni registrate tra il 30 settembre e l’1 ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento