giovedì 5 febbraio 2015

La Storia Delle Legions Noires Francesi (Black Metal)

"We will never play gigs for normal brainless Metal-audience"

Il movimento Black Metal underground delle "Legions Noires" nacque in Francia, precisamente tra Brest e Montpellier, nella regione della Bretagna nei primi anni 90. Il movimento durò tra inizio anni 90 e il 97. Questa congrega si suppone nacque come risposta all'Inner Circle norvegese.
Infatti il nome "Black Legions" è probabilmente un riferimento alla "Black Mafia" norvegese che terrorizzò i cristiani qualche anno prima. A differenza di quest'ultima, Les Legions Noires si basavano esclusivamente nel produrre musica, senza distinguersi per atti vandalici (o almeno per quanto si sa). Anche se occultismo e vampirismo erano i temi portanti dei loro testi. La musica de Lés Légions Noires si basa su un suono estremamente grezzo e con scarse produzioni. Il leader dei Vlad Tepes (Wlad Drakksteim) dirà in un'intervista che la "summa" di tutto sono i Bathory e da lì bisogna ripartire per suonare Black Metal. Inoltre disse anche che la morte di Euronymous e l'arresto di Burzum e degli altri membri facenti parte dell'Inner Circle avrebbe aiutato il Black Metal a ritornare nell'oscurità (underground). Tra le figure di spicco sicuramente Vordb (noto anche come Vordb Dréagvor Uèzréèvb, Thörgammaton Blackvomit, Vórdb Báthor Ecsed, Avaëtre e, più di recente, Vordb Na R.iidr), Vorlok Drakksteim, Wlad Drakksteim (questi ultimi 2 si diceva fossero fratelli ma pare di no) e Meyna'ch.

Meyhna'ch (Mutiilation): "La scena scandinava ha sempre fatto riferimento alle loro terre e al sangue, alle radici dell'orgoglio vichingo, etc. Io non sono fiero delle mie radici; sarei potuto crescere in una nazione qualunque e non sperimento certo nessuna particolare epifania nell'essere francese. Ma facciamo Black Metal francese sporco, lurido, tossico e criminale: questo è il nostro retaggio. Avevamo tutti personalità diverse e venivamo da culture e livelli d'istruzione diversi; è evidente dalla varietà di side project. Alcuni hanno atmosfere comuni, certo, ma il punto non era quello: ci stavamo riunendo per approcciare l'abisso, per andargli più vicino"

Questo uno stralcio di un'intervista di Wlad inerenti sentimenti umani:


CASTELLO
Tutti i cd e cassette sono stati registrati in una castello a Brest in cui si ritrovava la congrega (il castello apparteneva precisamente a Lord Akon Keetreh, one man band del movimento).
Tutte le band rilasciarono poche releases, distribuite tra l'altro nei confronti di pochi eletti (amici, conoscenti o altre band). Le releases erano molto limitate come copie (infatti in giro ci sono molti fake) e rilasciate dall'oscura Embassy Productions.
Il movimento dichiarò che la musica fu prodotta per far soffrire la gente:
"Lés Légions Noires supportent totalement tout ce qui contribue à faire souffrir et disparaitre "l'humanité" (Guerres, génocides, epidémies...)"
Wlad Drakksteim (Vlad Tepes): "We are Black Legions of Satan, we are the immortal warriors of Black imperial blood. We are here to pervert christian worms and they shall face the Black holocaust. It's near!"

Mutiilation fecero addirittura alcuni concerti, altre band quali Vlad Tepes si rifiutarono sempre di comparire in pubblico e quindi di suonare live (anche se rilasciarono una famosa intervista in una fanzine, una delle poche dell'epoca). Alcune di queste band furono accusate di aver mandato minacce di morte a band finlandesi (Impaled Nazarene, Sigillum Diaboli) e all'etichetta Osmose Productions. Quelle 2 band finlandesi furono accusate di essere modaiole e di non suonare Black Metal, invece la Osmose venne attaccata per aver messo sotto contratto appunto gruppi Black Metal. Wlad minacciò di uccidere il proprietario della Full Moon Productions/editore di Kill Yourself Zine, dal canto suo Jon della fanzine pare gli abbia spedito a casa una scatola piena di topi morti. 

Wlad Drakksteim (Vlad Tepes): "Queste 3 scene (Norvegia, Svezia e Finlandia) non hanno nulla a che fare con noi!"

Il leader dei Vlad Tepes in un'intervista ammise che le band norvegesi fecero grande musica e in parte furono imitati da alcune band svedesi. Tuttavia provò sempre grande disprezzo per la scena finlandese affermando che non esisteva all'epoca una singola band Black Metal "true" in Finlandia.


RELEASES UFFICIALI
Mütiilation: Hail Satanas We Are The Black Legions (1994)
Vlad Tepes: War Funeral March (1994)
Vlad Tepes / Belketre: March To The Black Holocaust (1995)
Mütiilation: Vampires Of Black Imperial Blood (1995)
Vlad Tepes / Torgeist: Black Legions Metal (1996)
Belketre: Ambre Zuèrkl Vuordhrévarhtre (1996)
Vlad Tepes: La Morte Lune (1997)


    BAND


Meyhna'ch (Mutiilation): "Creammo un sacco di materiale sonoro e non chiedemmo mai a nessuno di apprezzarci come persone e addirittura di poter anche solo pensare di avvicinarsi a noi. I nostri caratteri non sono gradevoli, i nostri obiettivi non sono quelli che la gente vorrebbe vedere avverati. Se dovete ricordare qualcosa, ricordate cosa abbiamo fatto: chi eravamo non era tanto importante"

Wlad Drakksteim (Vlad Tepes): "The end is near. That's great!" (in riferimento a guerre, inquinamento ed altri problemi che affliggono la vita degli umani sulla Terra)


ALTRI ANEDDOTI
I testi delle canzoni delle Legions Noires sono scritti principalmente in Gloatre, un idioma inventato da Vordb Dreagvor Uezeerb, leader della one man band Brenoritvrezorkre.
Alcuni gruppi pare abbiano registrato le loro demo dopo aver cantato in un microfono avvolto con un cadavere di un topo putrefatto da mesi, ciò per mantenere vocals marce durante le loro registrazioni.
Nel 1996 pare che furono cacciati i Mutiilation, dopo che nel castello dove si ritrovava la congrega furono trovati degli stupefacenti appartenenti a Meyhna'ch (leader della band).
Meyhna'ch, tra l'altro, affermò di esser "morto" appunto nel 1996 (ed invece la sua data di nascita la faceva risalire al 1666; come si può vedere immortalità, vampirismo e vita eterna erano appunto elementi cardine delle Legions Noires), effettivamente scomparve nel nulla a fine anni 90 ma a quanto si sa è ancora vivo. Molti dei membri del LLN respinsero anche il cantante Aakon Keetreh per lo stesso motivo. E' credenza comune che le LLN finirono proprio nel '97 con la sua espulsione.


LA FINE
Come detto la congrega si sciolse nel 1997, le uniche band rimaste attive sono Mutiilation, Vermeth e Belathuzur che cambiò successivamente nome in Hegemon. Molti demo dei vari progetti sono stati auto-prodotti sotto forma di tape (cassetta), tutti limitati a pochissime copie, e spesso definiti come materiale autentico e ultra-raro da parte degli ascoltatori di questa corrente musicale. Il materiale de Lés Légions Noires in vendita può risultare non valido e fasullo, ossia ristampato senza alcun consenso del movimento o delle relative case discografiche con cui le principali band firmarono un contratto: Drakkar Productions, Embrassy Productions, Tragic Empire Records.
Altri hanno cercato di ricreare il suono di queste bande e rilasciato materiale con logo LLN, alcuni esempi sono Boreb, Ôìëlôtröpòtëp, Hölgräpezúvzaubervörké, Lepetitgrëgorytvrezorkre e Vorlevrunkzrevborposphinctre. Tra queste possiamo citare anche le band post Mutiilation di Meyhna'ch ovvero Gestapo 666 ed Inferno Milizia. Anche il gruppo finlandese Satanic Warmaster è stato spesso infilato in questa corrente, per via di simboli simili a quelli del movimento.

Malkira (Osculum Infame): "Le Legioni Nere erano state create da alcune persone che avevano deciso di costruire una sorte di organizzazione, affermando che non avrebbero accettato nessuno al loro interno. Sostenevano di essere i più malvagi ma a parte i Mutiilation sparirono tutti nel nulla improvvisamente. Ad essere onesti penso che quando crearono la loro organizzazione, l'idea non fosse male ma non fecero mai nulla di così estremo come quello che sostenevano"


PROFONAZIONE DI CIMITERI IN FRANCIA ED UN OMICIDIO
Anche se non direttamente connessi a loro ma più probabilmente di retaggio norvegese (come influenza), ci furono alcune profanazioni di cimiteri in Francia con riesumazione di cadaveri. L'8 giugno 1996 infatti, 4 giovani avevano riesumato il cadavere di Yvonne Foin, piantandole una croce sul corpo. Furono Anthony Mignoni e Christopher Magnoni. Mignoni era conosciuto come Hades, membro dei Funeral. Mignoni venne trovato in casa con volantini con su scritto "Ricercato per crimini contro l'umanità: Gesù (noto anche come Cristo). E' accusato di aver dato inizio alla persecuzione e all'uccisione di milioni di persone" (era una campagna diffusa dalla Napalm Rock). Lo stesso era coinvolto in un gruppo occulto chiamato "The Sacred Order Of The Emerald". Sempre nello stesso anno, un giovane chiamato David Oberdorf pugnalò con 33 coltellate il prete Jean Uhl, provando a disegnare sul suo corpo un pentagramma.


ANNI RECENTI
Ancora oggi, i nomi umani di Wlad e Vorlok Drakksteim (all'epoca si presumeva fossero fratelli, ma non è così) sono stati vociferati ma mai confermati. Se di Vorlok e Lord Aakon Keetreh si sono perse le tracce, lo stesso non si può dire di Wlad che dopo poco più di un decennio è tornato a comporre musica nel 2013. Anche Vordb è tornato a fare musica dopo molti anni di inattività. Meyhna'ch dopo essere scomparso a fine anni 90, ha continuato a fare Black Metal con Hell Militia ed altre band più recenti.

2 commenti:

  1. Comunque il loro BM è davvero potente ed ancestrale. Quindi x la musica la reputo una corrente importantissima. Grazie per questo articolo (blog) interessante e più unico che raro.
    Ave Satanas !
    Ave Satanas !
    Ave Satanas !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, assolutamente. La reperibilità e i suoni sono quelli che sono però corrente underground importantissima per i primordi del Black Metal. Grazie a te per aver letto e per i complimenti! 666

      Elimina