Fang sono una band Punk/Hardcore americana della scena di East Bay, fondata a Berkeley, in California, nel 1980. Il primo nucleo della band era formato dal vocalist Tom Flynn e dal bassista Brian Beattie, i due pubblicarono la canzone "Yukon Fang". L'incarnazione originale dei Fang si sciolse subito e poco dopo entrò nella band il batterista Chris Ritter. Presto si aggiunse il bassista Chris Wilson e la band iniziò a suonare live. All'inizio del 1982, Ritter fu sostituito dal batterista Joel Fox, e all'audizione portò con sé il suo amico McBride, che si offrì volontario come cantante della band. La formazione quindi era fatta: McBride (voce), Chris Wilson (basso), Tom Flynn (chitarra) e Joel Fox (batteria). Poco dopo, il chitarrista Tom Flynn ha fondato l'etichetta Boner Records pubblicando l'EP di debutto "Landshark" (1983) e il primo full "Where The Wild Things Are" (1985). Entrambi questi dischi ed altre canzoni uscite per alcune compilation di metà anni 80 andranno a formare un full di 21 brani che uscirà nel 1989.
Tra le canzoni più note di questo periodo troviamo "I Wanna Be On TV", "Law And Order", "Diary Of A Mad Werrwoulf", "Drunk & Crazy", "The Money Will Roll Right In" e "Skinheads Smoke Dope". Le influenze principali sono Stooges e Mudhoney. E si sentono anticipazioni di quelli che poi saranno i Nirvana tra fine anni 80 ed inizio anni 90. Tuttavia la canzone più nota è sicuramente "The Money Will Roll Right In" che è stata coverizzata dai Metallica, Nirvana e Mudhoney.
Nel gennaio 1986, l'LP "Spun Helga" fu registrato nella Germania Ovest con McBride che canta e due tedeschi di nome Joe (chitarra) e Ollie (batteria) che suonano gli altri strumenti.
McBride: "La prima canzone dell'album 'Tits and Oi', richiama tutti i fascisti e la loro mentalità malata. Erano gli anni '80, quindi la paura sempre presente di una guerra nucleare alza la sua brutta testa in 'Dr. Eugene Scott' (un bizzarro telepredicatore) ma com'era in Germania ai tempi c'erano anche un sacco di bevute e feste ('Tequila'). Mentre vivevamo in Germania, un mio amico, Lyon Wong è stato ucciso in una rissa di strada a Sacramento, lui ha ispirato la canzone 'Honor Among Thieves' . Tutti amavano o odiavano Madonna, quindi abbiamo chiuso il disco con il nostro tributo corale a lei"
We Bite Records ha pubblicato l'LP in Germania e negli Stati Uniti è stato gestito dalla National Trust Records. In seguito è uscito "A Mi Ga Sfafas?".
SAM MCBRIDE UCCIDE LA SUA RAGAZZA
Nel 1989, Sam McBride che aveva problemi di droga (eroina) e faceva letteralmente lo spacciatore, mentre gestiva un'attività di spaccio, uccise la sua ragazza, un crimine per il quale fu condannato e scontò solo sei anni di prigione. Secondo un articolo di LA Weekly datato 8 febbraio 2017, McBride uccise la sua ragazza, Dixie Lee Carney, sospettando che lei stesse lavorando con un altro spacciatore per impossessarsi della zona. Pare che abbia schiacciato il collo di Carney a mani nude. Aveva 24 anni. Sammytown (questo il suo soprannome) si diede latitante per sei mesi, prima di essere catturato. Venne condannato a 11 anni per omicidio volontario e spaccio internazionale di droga (acidi), scontandone solo 6. Pare che in carcere abbia accoltellato altri detenuti.
LA REUNION
Dopo una lunga pausa, Fang si riunirono nel 1995 pubblicando il singolo "Electric Chair" su Man's Ruin Records nel 1997. La formazione in questo momento comprendeva Sam McBride (voce) uscito di prigione, Greg Langston (batteria), Bill Burnett (chitarra) e Josh Levine (basso). Questa incarnazione della band registrò "American Nightmare" su Wingnut Records.
McBride: "La maggior parte dei testi di 'American Nightmare' sono stati scritti mentre ero ancora incarcerato. È una finestra sul passato, una finestra sul sistema penale californiano e sulla violenza e la brutalità del CDC con canzoni come 'Electric Chair' e 'City Of Pain'. È anche un disco dei Fang in quanto ci sono momenti di puro sarcasmo come in 'Eat a Vegan' e 'Motor City Drag Queen'. Oltre a uno sguardo duro alla scena Punk nella città di Sacramento e alla guerra che infuriava lì in quel momento come in 'Pride'"
Nel 1999, Jim Martin, ex Faith No More, registrando quattro canzoni su "Fish And Vegetables", che è stato pubblicato come LP con altri gruppi Punk Rock quali Dr.Know e Hellions.
Il nuovo full uscì nel 2012 "Here Come The Cops" pubblicato da Malt Soda nel 2012. Nell'estate del 2013, la band ha pubblicato uno split da 7 pollici con Potbelly di Whidbey Island WA, su PB Records.
Nel 2017 Die Laughing Records ha collaborato con Fang per pubblicare uno split con Sylvia Massy chiamato "Rise Up!" rilasciato nell'agosto 2017 e seguito da una stampa in vinile nel 2019. Nel 2020 è uscito un nuovo singolo e video, intitolato "Minneapolis".
Parlando di quel singolo, Sammytown ha dichiarato: "Giovedì 28 maggio 2020 il 3° distretto del dipartimento di polizia di Minneapolis è stato dato alle fiamme e bruciato dai manifestanti in seguito all'assassinio di George Floyd da parte dei poliziotti di Minneapolis. Questo e molti altri eventi recenti e storici sono stati l'impulso per la canzone 'Minneapolis'. Questa canzone è una chiamata alle armi e una condanna della storia malata degli Stati Uniti e del continuo razzismo sistemico che esiste"