lunedì 2 gennaio 2023

La Storia Degli W.A.S.P., La Censura Su Animal e Le Provocazioni Sul Palco

I W.A.S.P. hanno dato un nuovo volto allo Shock Rock con il loro debutto omonimo, sfacciato e semplicemente impossibile da ignorare. In effetti, sia la band che il suo nuovo album erano già intrisi di polemiche ancora prima della pubblicazione del disco arrivato nel 1984. La band si formò nel 1982 a Los Angeles grazie a Blackie Lawless e al chitarrista Randy Piper. Già l'acronimo del nome, a dire della band, significava "We Are Sexual Perverts". I concerti erano carichi di allusioni sessuali, sangue bevuto da teschi, pasto di vermi, poi coltelli, motoseghe, donne torturate e sgozzate (come nella canzone "Tormentor" eseguita dal vivo), fiamme, esplosioni e carne cruda lanciata sul pubblico. Alcuni fans regalavano parti di animali a Lawless, tra cui parti di topi, teste di maiali e cervello di cani.


L'ALBUM D'ESORDIO E LA CENSURA DI ANIMAL 
L'esordio arrivò come detto nel 1984 e la traccia di apertura originale sarebbe dovuta essere la provocatoria, perversa e trasgressiva "Animal (Fuck Like a Beast)", subito censurata dal P.M.R.C. e prontamente rimossa all'ultimo secondo dalla Capitol Records per i suoi contenuti scabrosi. La campagna di censura del P.M.R.C. stava proprio in quegli anni prendendo piede con un elenco di " Filthy 15 ", che includeva anche la malvagia canzone degli W.A.S.P. La canzone successivamente venne pubblicata come singolo da etichette indipendenti nel 1984 nel Regno Unito e, per anni, ha goduto di ottime vendite (anche grazie alla censura che inconsapevolmente le aveva fatto una grande pubblicità). Venne inserita in una ristampa nel 1998 come bonus track.
L'opener track del loro album di debutto divenne la più pesante e veloce "I Wanna Be Somebody". Gli show scabrosi ed oltraggiosi dal vivo in realtà si legavano perfettamente alle canzoni del debutto della band, che andavano da descrizioni di reati di delinquenza giovanile ("BAD"), l'assenteismo ("School Daze") e la piromania ("The Flame ") a reati più gravi, inclusa la violenza ("Tormentor", "The Torture Never Stops"), passando rituali occulti, decadenza e droga ("Hellion") e varie sfumature di sadomasochismo ("LOVE Machine", "Sleeping: In The Fire" e "On Your Knees").
Aggiungete a questo l'importantissima forza promozionale di una major, alcuni video musicali esagerati fatti su misura per MTV e la crescente popolarità dell'Heavy Metal in tutta l'America in generale, e il disco possedeva tutti gli strumenti necessari per offrire il massimo intrattenimento audio/visivo a decibel molto alti.

Da "Animal: Fuck Like A Beast" (W.A.S.P. , 1984):
"I got pictures of naked ladies
Lying on their beds
I whiff that smell and sweet convulsion
Starts a Swelling inside my head
I’m making artificial lovers for free
I start to howl I’m in heat
I moan and growl and the hunt drives me crazy
I f**k like a Beast
I come round, round I come feel your love
Tie you down, down I come steal your love
I come round, round I come feel your love
Tie you down, down I come steal your love
I’m on the prowl and i watch you closely
I lie waiting for you
I’m the wolf with the sheepskins clothing
I lick my chops and your tasting good
I do whatever i want to, to ya
I’ll nail your ass to the sheets
A pelvic thrust and the sweat starts to sting ya
I f**k like a beast
I come round, round I come feel your love
Tie you down, down I come steal your love
I come round, round I come feel your love
Tie you down, down I come steal your love
Come ride, savage seduction
Ride, ride, ride"

Testo tradotto:
"Ho le immagini di donne nude
adagiate sui loro letti
Annuso quel profumato e dolce sconvolgimento
Inizia un rigonfiamento dentro la mia testa
Sto creando gratis amanti artificiali
Inizio ad urlare, sono in calore
Gemo e grugnisco e la caccia mi fa impazzire
io fotto come una bestia
Vado in giro, vengo a sentire il tuo amore
ti lego, vengo a rubare il tuo amore
Vado in giro, vengo a sentire il tuo amore
ti lego, vengo a rubare il tuo amore
Sono in cerca di preda e ti guardo da vicino
mi sdraio in attesa di te
sono il lupo vestito da pecora
Mi lecco la bocca e il tuo buon sapore 
Ti faccio qualunque cosa voglio
Inchioderò il tuo culo alle lenzuola
Un colpo pelvico e il sudore comincia a pungerti
io fotto come una bestia
Vado in giro, vengo a sentire il tuo amore
ti lego, vengo a rubare il tuo amore
Vado in giro, vengo a sentire il tuo amore
ti lego, vengo a rubare il tuo amore
Dai cavalca, seduzione selvaggia
cavalca, cavalca, cavalca"


MENO PROVOCAZIONI NEI TESTI E DAL VIVO
Nel 1985 uscì "The Last Command" noto per l'inno alla vita selvaggia e all'alcol "Blind in Texas" e per "Wild Child" pubblicati come singoli.
Da menzionare anche "Sex Drive", "Running Wild In The Streets" , "Ballcrusher" e "Fistful Of Diamons". Dal vivo la band ridusse la violenza nei suoi show, non rinunciando però a bere il sangue dal teschio e ad usare motoseghe che portarono anche a diversi infortuni e ferite in alcuni concerti. Poco dopo Randy Piper abbandonò la band, per divergenze musicali e fu sostituito dallo stesso Lawless alla chitarra. In questo periodo la band ricevette diverse minacce di morte, a causa del contenuto violento dei suoi testi.


L'INCENDIO SUL PALCO A DUBLINO E IL "SACRIFICIO" AL MONSTERS OF ROCK
Nel 1986 la band registrò e pubblicò il suo terzo album, "Inside The Electric Circus" contraddistinto da una produzione più pulita e un suono più commerciale. Dal disco furono estratti i singoli "9.5. - N.A.S.T.Y." e la cover degli Humble Pie "I Don't Need No Doctor".
Da citare l'ottima titletrack, "Restless Gipsy", il suono orientaleggiante di "King Of Sodom And Gomorrah", "Sweet Cheetah" che imita "LOVE Machine" e la semiballad "Mantronic".
Menzione anche per "Easy Livin", cover del capolavoro degli Uriah Heep.
In alcuni show vennero aggiunte delle palle che sparate da cannoni esplodevano e in uno show a Dublino Lawless a causa dell'esplosione prese fuoco e venne ricoverato in ospedale diversi giorni. Nel Monsters Of Rock del 1987 fu proposto lo sgozzamento di una donna legata ad una ruota della tortura ricoperta da un telo nero sopra. La band provocò anche 2000 dollari di danni, spaccando strumenti ed apparecchiature. 
Nell'album dal vivo "Live...In The Raw", vengono presentate anche due canzoni inediti "The Manimal" e la controversa "Harder Faster" che malgrado il testo osceno non viene censurato.


HITLER NEI VIDEO SUL PALCO E MESSAGGI CONTRO LA GUERRA
Nel 1989 la band pubblicò "The Headless Children" contraddistinto da un sound Heavy Metal con inserti di tastiere suonate da Ken Hensley, musicista degli Uriah Heep. I singoli estratti dall'album furono "Mean Man", "The Real Me" cover degli Who e la ballata "Forever Free". Da citare anche la titletrack, l'anomala "Thunderhead", le aggressive "Mean Man" e "Rebel In The F.D.G.".
In seguito Chris Holmes fu cacciato da Blackie Lawless sempre più leader della band. Negli show dal vivo vengono riproposte immagini e video storici per condannare le guerre e in particolare Hitler. In "Thunderhead" vennero mostrate immagini di persone drogate ed ubriache, a dire della band per lanciare messaggi contro questo tipo di comportamenti.


IL CAMBIO DI SOUND E IL GRANDE SUCCESSO
Nel 1992, uscì "The Crimson Idol" presentato come una Rock Opera contraddistinto da maggiore tecnica ed uno stile più ricercato e meno grezzo. Dal disco furono estratti i singoli "Chainsaw Charlie", "Hold On To My Heart", "The Idol" e "I Am One". Già dall’intro "The Titanic Overture" e dalla successiva "The Invisible Boy" si sente una band diversa, a causa anche di parti acustiche. Ci sono anche pezzi aggressivi come "Arena Of Pleasure" ed altre più commerciali come la bellissima "Chainsaw Charlie (Murders In The New Morgue)", annunciata dalla leggendaria motosega, con il suo ritornello orecchiabile e trascinante. Buona anche la dinamica e veloce "Doctor Rockter", altra rievocazione dei tempi che furono e la mini-suite "The Idol". "The Great Misconceptions Of Me" è una composizione drammatica e decadente.
Il disco parla della storia di un ragazzo che fugge di casa per liberarsi dall'oppressione dei genitori. Il giovane diventerà in breve tempo una vera e propria Rockstar, raggiungendo di fatto il suo sogno. Ma la vita di sballo, droga e sesso lo consumerà via via sempre di più, conducendolo fino ad una triste fine.


LE SUORE "VIOLENTATE" NEGLI SHOW E LA STATUA DI ELVIS
Nel 1995 viene pubblicato "Still Not Black Enough", ricordato per le ballads "Keep Holdin' On" e "Breathe" e la bella "Black Forever", tuttavia il disco non ottiene molti consensi di critica e pubblico. Il disco non viene neanche supportato da un tour.
2 anni dopo, nel 1997, esce l'album "Kill Fuck Die", che ripropone gli antichi eccessi che avevano reso famoso il gruppo, ma musicalmente vengono aggiunti sintetizzatori e distorsori elettronici quindi viene molto criticato. Tuttavia dal vivo la band ripropone i vecchi eccessi e nel live "Double Live Assassins" risuona i pezzi dell'ultimo disco in modo più aggressivo. Durante "Kill Your Pretty Face" la band attaccava ad una croce una suora e poi affilando un coltello faceva finta di ucciderla. In uno show Lawless mise la testa tra le gambe della donna, estraendo un feto pieno di sangue e facendo finta di aver violentato la suora. Poi piazzò il feto intorno al suo collo e lo impalò nella sua cintura. 
In un altro show negli USA, la band sostituì la suora con una bambola di Marilyn Manson la legò con un cappio sul palco e la violentò, poi estrasse un feto e gli tagliò la testa, estrasse il cervello facendo scorrere sangue finto. Sempre in questo tour durante "The Horror" Lawless tagliava la testa ad un maiale, mostrando poi il trofeo al pubblico.
Nel 1999, viene pubblicato il disco "Helldorado", con i testi che ripresero ad essere trasgressivi, con liriche incentrate nuovamente su sesso, droga e violenza come in "Saturday Night Cockfight". In generale troviamo un disco Hard Rock con suono alla Ac/Dc e qualche influenza Country quà e là. Tuttavia il disco non fu un successo. E' più o meno in questo periodo che viene aggiunto il numero inerente il pasto di vermi e la statua demoniaca Elvis.
Nel 2001 il gruppo pubblicò un nuovo album, "Unholy Terror" incentrato sulla religione e ricordato per "Charisma" e la titletrack. Ci sono buone canzoni quali "Let It Roar", "Loco-Motive Man" e "Wasted White Boys"


LE ACCUSE DI ESSERE GUERRAFONDAI E LA DIFESA DI TOWNSHEND
Nel 2002 fu pubblicato l'album "Dying For The World" che parla di terrorismo e violenza prendendo spunto dagli attentati dell'11 settembre 2001.
Le dichiarazioni di Lawless favorevoli ad un intervento armato punitivo verso gli aggressori, valsero al gruppo la nomina di "guerrafondai" e "anti-pacifisti". La canzone "Hell For Eternity" espone questo concetto. Nel 2003 difese Pete Townshend degli Who, accusato di pedofilia per aver scaricato delle immagini su internet. In un comunicato si scagliò contro i media rei di aver puntato il dito contro di lui e contro Elton John che disse "spero non sia vero" (Lawless gli rispose dicendo "chi è senza peccato scagli la prima pietra")


LA CONVERSIONE AL CRISTIANESIMO, IL RINNEGAMENTO DI ANIMAL DAL VIVO E LA RIPROPOSIZIONE 
In seguito tra cambi di formazione (con Chris Holmes che entra ed esce dalla band), tanti bassi e pochi alti, la band pubblica altri dischi spesso incentrati su temi religiosi, derivanti dalla conversione di Lawless al Cristianesimo avvenuta nel 2009. 

Chris Holmes (2014): "Non bevo più dal 6 febbraio 1996. In passato ero andato in prigione per un po', e questo ancora non mi aveva fatto smettere di bere. Bevevo ancora. In seguito ho smesso. Non voglio bere di nuovo, perché ho visto miei amici fare cose incredibilmente stupide da ubriachi. Non mi attrae più"

L'album "Babylon" uscito nel 2009 parla della Bibbia e di temi inerenti l'Apocalisse. Lawless si etichetta come messaggero e dice di vergognarsi per tutto quello che fece in passato sia a livello di testi che di numeri sul palco. Già da anni la band decise di non eseguire più dal vivo "Animal" in quanto non più ritenuta idonea con il nuovo corso della band. Anche se nel 2022, dopo 16 anni, la band nella data iniziale del tour partito da Las Vegas decide di ri-suonarla dal vivo.