martedì 22 dicembre 2020

Burzum, Le Idee Sugli UFO e La Razza Ariana

Oltre a sostenere idee naziste ed odinismo razziale (tra le altre cose, considerando Oslo una "fogna" in quanto piena di gente di colore, rispetto a Bergen), un concetto (anche se poco noto) che ha sempre appassionato Vikernes è il mondo degli UFO, anche se lui ha più volte sottolineato che i suoi pensieri su questo argomento sono studi personali e non rappresentano una posizione ufficiale del Fronte Pagano. I suoi pensieri derivano dall'interpretazione di testi in antico norreno che proverebbero il contatto tra umani ed extraterrestri nei tempi antichi. Il collegamento Nazismo-Ufo risale invece alla Seconda Guerra Mondiale, dove pare che il Terzo Reich avesse un programma dedicato allo sviluppo di dischi volanti da usare come parte del proprio arsenale bellico (probabilmente si trattava dei "Foo Fighters" avvistati dagli alleati durante la grande guerra). Secondo Rothstein, il Terzo Reich sarebbe ancora vivo e vegeto sotto la calotta antartica, dalla quale terrebbero d'occhio il mondo mediante dischi volanti, in attesa di ritornare e liberare il mondo dai comunisti, banchieri sionisti ed altri nemici della razza ariana. Questa teoria abbraccia un'altra vecchia credenza popolare secondo cui la Terra sarebbe cava. Ma chi sono gli UFO secondo Vikernes?

Vikernes: "Si tratta di robot preprogrammati inviati da Sirio. Quando hanno scoperto la Terra, hanno capito che potevano creare la vita qui. Ma il nostro pianeta era troppo lontano dal sole. Pertanto hanno innescato esplosioni nucleari per spostare la terra, qualcosa che spiega le cinture di asteroidi al di fuori della terra e perché ci sono lastre di vetro nel deserto del Sahara (ciò avrebbe richiesto un enorme calore). Mentre la terra si muoveva, anche l'equatore si è spostato. L'equatore rappresenta il serpente di Midgard (ovvero il serpente della mitologia norrena che circonda il mondo mordendosi la coda). Quindi questo corrisponde al mito in cui Thor pesca il serpente di Midgard. La "Voluspa" afferma che gli dei riescono a muovere i corpi celesti. I nostri antenati possedevano un sapere dei fenomeni naturali di cui non avrebbero dovuto essere a conoscenza. Un esempio è lo strato di ozono, che i vecchi chiamavano Svalin e che faceva da scudo tra la terra e il sole. Se Svalin cadesse, la terra brucerebbe. Come avrebbero potuto i nostri antenati saperlo se non fossero stati in contatto con viventi molto più avanzati? Thor aveva i capelli rossi, ma tutti i nostri antenati avevano i capelli biondi prima della degenerazione dell'era vichinga. Ma il pianeta Giove ha il colore della ruggine! E Thor proteggeva gli uomini da forze naturali incontrollabili, proprio come la gravitazione di Giove protegge la terra. Thor ha una cintura di forza! Giove non ha un anello intorno?"

Secondo Vikernes il mondo antecedente a quello attuale era un altro pianeta. Raggiunto il clima adeguato, i viaggiatori dello spazio iniziarono a creare vita sulla terra. Flora e fauna furono concentrati nel continente scomparso Lemuria (supercontinente di Ur). Nel continente di Atlantide (dove stavano razze più evolute), i giganti (prototipi dell'homo sapiens) si ingelosirono quando venne creata la razza ariana. E così come Hymir scatenò i troll per vendicarsi di Thor, allo stesso modo venne dichiarata guerra ad Atlantide. Al termine del conflitto, l'isola sprofondò e gli ariani cercarono rifugio in altri continenti, mescolandosi a razze inferiori. La razza pura di Atlantide sarebbe sopravvissuta solo nell'Europa del Nord (capelli biondi ed occhi azzurri). Secondo lui gli UFO sono intorno a noi e controllano l'umanità, di tanto in tanto sequestrano qualche persona e mutilano delle mucche monitorando il nostro sviluppo. A suo dire, Odino mandò sulla Terra Heimdall per migliorare gli umani (considerati inutili) in modo da renderli degni di entrare nel Valhalla ma la stirpe di sangue degna rimane quella di Jarl (capelli biondi), non certo quella di Karl (capelli rossi) o di Thrall (pelle scura). Solo alla razza di Jarl vengono insegnate le rune (la conoscenza), gli altri sono considerati esperimenti falliti. Ci sono stati comunque altri storici che hanno imputato a forze extraterresti, ad esempio le costruzioni delle Piramidi (Teoria degli Antichi Astronauti, Erich Von Daniken). Robert Temple sostiene che una tribù africana (i Dogon) possedesse notevoli conoscenze astronomiche relative alla stella super luminosa Sirio (parlarono dell'esistenza di due stelle compagne di Sirio, assolutamente invisibili ad occhio nudo).

venerdì 4 dicembre 2020

I One Tail One Head e Gli Infuocati Live Show: Risse e Rituali

Facenti parte della seconda ondata di Black Metal norvegese proveniente da Trondheim (precisamente Nidrosian Black Metal, grazie ad un'intuizione della Terratur Possessions che ha riunito sotto la sua etichetta questo tipo di band provenienti tutte dalla stessa zona geografica), i One Tail, One Head sono sicuramente tra le band più promettenti della scena (dopo che i Celestial Bloodshed sono stati costretti allo scioglimento, dal momento che il vocalist Steingrim Torson venne sparato ed ucciso in circostanze mai chiarite del tutto).
Le influenze Hellhammer, Celtic Frost degli albori, Venom, vecchissimi Samael, Mayhem e Darkthrone con escursioni in regimi occulti e celebrativi si sprecano in tutte le composizioni del combo.
Non che, esclusi Demo ed EP, per la verità siano tantissime.
Ma l'omonimo "One Tail, One Head" è sicuramente da ascoltare con "In The Golden Light" e "The Splendour Of The Trident Tyger" che sembrano fare il verso ai Celtic Frost più marci (per quanto riguarda riff e ritmi, un po' meno le indemoniate vocals).
La titletrack invece richiama il Black Metal norvegese dei bei tempi che furono con in più influenze Hardcore e drumming velocissimo.
"Sulphorous Vision" è invece quasi un mid tempo con atmosfere gelide e malsane.
"Cleanse, Enshrine In Madness" ed "Awaken" continuano il massacro.
Per il resto l'etichetta fa uscire i dischi di questa scena in cassette, 7 pollici e a tiratura limitata, proprio come tradizione più underground vuole.


GLI INCREDIBILI LIVE SHOW
Al di là della proposta musicale, ciò che colpisce di questa band sono però gli show dal vivo.
I membri si presentano tutti ricoperti di sangue e corpse paint (non che queste siano delle novità diciamo), orgogliosamente vestiti come metallers anni 80.
I suoni sono ruvidi, grezzi e selvaggi, i piatti risuonano alti e creano un po’ di confusione, l'atteggiamento mostrato live è quello di belve assetate di sangue.
Rituali evocati dai toni declamatori dell’impazzito singer Luctus e perpetuati spesso dalla presenza di un candelabro e di un teschio ricoperto di incenso davanti alla batteria.
All’interno di una line-up selvaggia e dalle movenze on-stage più incandescenti, il cantante Luctus è quello più fuori di testa.
Il vocalist negli show live cerca sempre il contatto con i fans, cerca di aizzarli, di spingerli al mosh, quasi aggredendoli, cercando di provocare continue risse.
Occhi fuori dalle orbite e sguardo da psicopatico.
Altre volte invece pare abbia serie difficoltà a reggersi in piedi.
L’esecuzioni parossistiche risentono di un gusto metal old-school e la separazione tra Black e Thrash tedesco (o comunque grezzissimo) degli anni 80 è, come non mai, quasi impalpabile.