Visualizzazioni totali

mercoledì 4 luglio 2018

Infernus e I Gorgoroth: Satanismo, Arresti ed Altre Controversie

Infernus: "Io sono schiavo del mio padrone Satana, che è il solo significato della mia esistenza, così imprimo solo con esso i miei sforzi musicali e con nient’altro"

La storia d' Infernus, chitarrista e fondatore dei Gorgoroth, è tutta particolare.
Particolare nel senso che è sempre stato, un po' come Gaahl (vocalist degli stessi Gorgoroth), al centro di polemiche e controverse.
Infernus nella sua idea ideologica di band ha sempre messo il satanismo prima di tutto.
I Gorgoroth furono fondati a Sunnfjord nel 1992, dopo aver fatto un "patto con il diavolo".
O almeno questo è sempre stato quello che ha detto Infernus.
Poi son seguiti album dai titoli inequivocabili come "Pentagram" nel 1994, "Antichrist" nel 1996, "Under The Sign Of Hell" nel 1997, "Destroyer" nel 1998, "Incipit Satan" nel 2000 sino ad arrivare agli anni recenti (dove si può citare "Ad Majorem Satanhas Gloriam" del 2006, il DVD contenente il controverso "Live In Krakow" e "Quantos Possunt Ad Satanitatem Trahunt" del 2009).
Tutti dischi sotto l'insegna del Black Metal più nero e satanista.
Negli anni hanno fatto parte della band il vocalist Pest,  batteristi Frost e Grim, il chitarrista Tormentor ed ovviamente il controverso Gaahl.

King ov Hell: "Non credo che noi facciamo parte di alcuna scena Black Metal. Sì, ok, noi suoniamo Black Metal ma non ci interessa cosa fanno o non fanno le altre band e non dò importanza al fatto che facciano o meno musica che mi piaccia, semplicemente non li ascolto. Per i Gorgoroth è importante carpire l’atmosfera che si respira all’interno del gruppo, sia da un punto di vista musica che per quanto concerne i testi. Già è abbastanza arduo mettere d’accordo quattro individui come noi che non accettano compromessi, ad ogni modo le idee e la musica si stanno evolvendo"


NIENTE LIRICHE IN GIRO PER IL WEB
I Gorgoroth si sono sempre rifiutati di pubblicare i loro testi e le tablature (durante concerti hanno sempre avuto regole restrittive anche per coloro che scattavano foto o giravano filmati).
Addirittura nei primi anni del 2000 i legali dei Gorgoroth erano molto attivi nel far eliminare eventuali ricostruzioni dei fans dei testi della band.
La ragione di questa soppressione non è mai stata pienamente chiara.
Il sito metal Darklyrics.com contiene il messaggio "Le lyrics dei Gorgoroth sono state rimosse a causa di un reclamo di copyright della band stessa".

Lyricsondemand.com ricevette questo messaggio da Arne Beckmann della Prophecies Publishing:

"Cari proprietari del sito,
Si prega di notare che scrivo per conto di Prophecies Publishing (PP) e come loro business manager. PP è la casa editrice ufficiale della band Gorgoroth.
La band ci ha chiesto di prenderci cura dei loro testi sul web.
Per tanto ti chiediamo di rimuovere immediatamente i testi dei Gorgoroth dai tuoi server, non oltre il 18 febbraio 2004. 
Si prega di notare che intraprenderemo tutti i passi necessari (anche legali) per far valere questo diritto.
Non abbiamo niente contro di te e la tua attività o dedizione, ma capirete che noi come editore musicale della band dovremo far rispettare il diritto d'autore come desiderato dai songwriters. 
Distinti saluti,
Arne Beckmann Prophecies Publishing"


LE ACCUSE DI STUPRO
I problemi per Infernus iniziano già nel 2004 quando viene accusato di aver violentato una ragazza dopo un party in un night. Lui e un suo amico riuscirono ad avvicinare questa ragazza e la portarono a casa d'Infernus, lì avvenne la violenza. I due si difesero dicendo che la ragazza era consenziente.
Inizialmente condannato a 3 anni di carcere (per stupro e sequestro di persona), sconterà solo 4 mesi di prigione nel 2006.


I PROBLEMI IN POLONIA
Il 1 ° febbraio 2004 Infernus e i Gorgoroth furono protagonisti di uno scabroso e controverso concerto nella cattolica Cracovia, in Polonia. La band ebbe problemi con le autorità locali al termine dello show (che vedeva pecore e persone impalate sul palco circondato da fuoco, fiamme e simboli satanici).
Lo show doveva essere pubblicato su DVD dalla Metal Mind Productions ma a causa della natura satanica dello spettacolo dal vivo, i produttori della band e la casa discografica vennero accusati di aver infranto le leggi religiose e di blasfemia della Polonia (ed anche di violenze verso gli animali).
I nastri del concerto furono confiscati dalla polizia polacca per 4 anni, ma il concerto venne finalmente pubblicato su DVD nell'estate 2008, come Black Mass Krakow 2004.
Per approfondire: I Gorgoroth e Il Loro Concerto In Polonia (Black Mass)


FORCES OF SATAN RECORDS
Come detto Infernus è un satanista convinto, nessuna scena di dietro. Lui si autodefinisce satanista teistico. Inoltre ha costruito l'ideologia della band sin dalle sue prime fondamenta sulla filosofia e religione, proclamandosi "il ministro di Satana sulla Terra".
Per lui si tratta di una forma gnostica di satanismo. Inoltre si è sempre messo in contrapposizione alla Chiesa di Satana per via, a suo dire, della frivolezza "commerciale", aggiungendo anche di non essere d'accordo con i suoi principi fondamentali. Anche l'ex vocalist della band (Gaahl) è apertamente anti-cristiano. In un'intervista del 2005, a Gaahl venne chiesto cosa ha ispirato la musica di Gorgoroth e la sua risposta è stata semplicemente "Satana". Quando gli venne chiesto "cosa crede che rappresenta Satana?", risposte: "Libertà". Poi ha aggiunto: "Quando uso la parola Satana mi riferisco all'ordine naturale, alla volontà dell' uomo, cioè quella volontà di non essere oppressi da alcuna legge ecclesiastica, che è solo un modo per controllare le masse"
Gaahl ed Infernus avevano apertamente appoggiato anche agli incendi di chiese in Norvegia nei primi anni 90 (Gaahl Favorevole Ai Roghi Delle Chiese).
Il 6 giugno 2006 Infernus fondò anche una propria etichetta discografica, chiamata Forces Of Satan Records. Alla base di ciò, l'idea di pubblicare album solo di band con una "chiara ideologia satanica".
La prima pubblicazione dell'etichetta fu il live EP Bergen 1996 dei Gorgoroth stessi.
Poi sono stati pubblicati i Black Flame (Imperivm), Ophiolatry (Transmutation e la ristampa di Antievangelistical Pocess), i Tiumfall (Antithesis Of All Flesh) e i Tangorodrim (le ristampe di Unholy Metal Way e Those Who Unleashed).


I PROBLEMI INTERNI
Nel 2007 a causa di litigi con Gaahl e King, Infernus viene estromesso dalla band.
I due dichiararono di voler continuare l'attività della band senza Infernus, diatribe nate per via del suo brutto carattere e per il fatto che a livello compositivo Infernus contribuiva sempre meno alla stesura dei brani. Il fondatore denunciò gli altri due membri, dichiarandosi il legittimo proprietario del nome della band. La Regain Records prese le difese di Infernus e si preparò ad azioni legali contro gli altri due membri. Dopo aver reclutato l'ex batterista dei Dark Funeral e dei Dissection Tomas Asklund e il bassista degli Obituary Frank Watkins nell'inverno 2008 Infernus riprese in mano le redini dei Gorgoroth nonostante Gaahl e King volessero appropriarsi dei diritti della band.
Nel marzo 2009 la Corte Federale di Oslo riconosce a Infernus di essere il legittimo proprietario di tutti i diritti che riguardano i Gorgoroth e che nessuno può estrometterlo dalla band a meno che non sia lui a deciderlo deliberatamente.
Infernus: "La Oslo City District Court ha oggi emesso il verdetto sulla questione principale nel caso sui diritti del nome Gorogoroth, che ha avuto luogo alla fine del gennaio 2009. La corte ha deciso che la registrazione del nome Gorgoroth effettuata da King ov Hell con il numero #243365 non è valida e questa verrà quindi cancellata. La corte dichiara che King ov Hell e Gaahl si sono auto-esclusi dalla band Gorgoroth quando hanno tentato di licenziare Infernus nell'ottobre del 2007. 
La corte dichiara inoltre che Infernus non può essere escluso dai Gorgoroth, a meno che lui stesso decida di andarsene. Infernus è molto compiaciuto, ma non sorpreso da questo verdetto. Le rimanenti questioni riguardanti gli aspetti finanziari della disputa devono ancora essere stabilite"

In poche parole il giudice stabilì che è impossibile estromettere un membro originale da una band, anche se quest'ultimo non contribuisce nè a livello musicale nè lirico.
Il giudice inoltre dichiarò che non è possibile cacciare un membro originale da una band anche se quel membro si rende protagonista di azioni viste come irrispettose nei confronti di promoter, membri della stessa band ed altri collaboratori. Mentre Gaahl ed Hell fondarono un'altra band (God Seed), Infernus proseguì per la sua strada pubblicando "Quantos Possunt Ad Satanitatem Trahunt" nel 2009 ed "Instinctus Bestialis" nel 2015.

Nessun commento:

Posta un commento