Visualizzazioni totali

mercoledì 2 agosto 2017

Ronnie James Dio Resuscita: Il Suo Ologramma Se Ne Va In Tour (2017)

Ronnie James Dio è ormai morto nel 2010 ad Houston, per un cancro allo stomaco.
Autore di dischi leggendari quali "Holy Diver", "The Last In Line", "Sacred Heart" più altri dischi epocali con i Black Sabbath ("Heaven & Hell" e "Mob Rules") e le sue prime band ovvero Rainbow "Ritchie Blackmore's Rainbow", "Rising", "Long Live Rock N'Roll, "On Stage") ed Elf (l'omonimo del 1972).
Ma l'importanza di Dio (palese in ambito Heavy Metal ed Hard Rock) travalica anche i confini prettamente musicali, essendo stato tra i pionieri ed inventori del gesto delle corna.
Nel 2016 Dio è stato fatto "tornare" in vita: infatti al Wacken Festival dell’anno scorso i Dio Disciples si sono esibiti con l’ologramma di Ronnie James Dio.
Ma cos'è un ologramma? Gli ologrammi sono figure d'onda interferenti ottenute tramite l'uso di un laser, aventi la caratteristica di creare un effetto fotografico 3D: essi ci mostrano una rappresentazione 3D dell'oggetto proiettato.
Il suo ologramma se ne andrà in tour anche nel 2017, accompagnato dai musicisti con cui suonava quando era ancora in vita.
Lo show è stato intitolato “Dio Returns” e partirà il 30 novembre 2017 ad Helsinki, poi l’Europa e infine il resto del mondo.

Wendy Dio (vedova): "Quando ho visto per la prima volta Ronnie in forma olografica, accompagnato dalla sua band, non potevo credere alle mie orecchie e ai miei occhi. 
Con Eyellusion siamo riusciti a riportare Ronnie al suo posto: su un palco. 
Nel 2017 sarà in tour, perchè voglio che i fan di Ronnie possano condividere questa esperienza.
Ronnie ha sempre amato sperimentare sul palco, ed era un grande fan della Disney. 
Sono sicura che sarebbe d’accordo con il progetto-ologramma. 
È un modo per regalare ai vecchi fan l’opportunità di vederlo ancora una volta, mentre i nuovi potranno capire cosa significava sentirlo cantare dal vivo"

L’ologramma è stato costruito dall’azienda specializzata Eyellusion, e utilizzerà alcuni campionamenti delle vere performance dal vivo del cantante.
Insieme a "lui" comporranno la lineup Craig Goldy (chitarra), Simon Wright (batteria), Scott Warren (tastiere) e Bjorn Englen (basso).

Craig Goldy (chitarrista della band): "I fan di Ronnie erano la sua famiglia. 
E, come in tutte le famiglie, qualcuno non ha gradito quello che abbiamo fatto al Wacken. 
Ma questo è un regalo per i fan, abbiamo fatto tutto con lo stesso spirito di sempre"

Jeff Pezzuti: "Gli ologrammi rappresentano una grande opportunità per la musica dal vivo e il coinvolgimento dei fan, ma devono essere fatti bene. 
Crediamo di aver decifrato il codice per una realizzazione ad alti livelli usando ologrammi di grande qualità e creando la migliore esperienza possibile di musica dal vivo. 
La capacità di una produzione senza precedenti e di creare profondi legami con l'industria musicale e il team Eyellusion. 
Portando nel settore la nostra collaborazione con artisti per lavorare insieme verso una visione condivisa di spettacoli indimenticabili. 
Non vediamo l'ora di vedere tutti gli appassionati di musica in tutto il mondo in questo tour"
CEO della Eyellusion: "Per il tour, avrà diversi look. 
A Wacken era neò periodo intorno al 1988, l’era di “Dream Evil”. 
Per il prossimo tour lo faremo di un periodo successivo per alcuni brani e forse di un periodo precedente per altri brani. Il tour sarà un’esperienza oltre i limiti. 
Utilizzeremo i due cantanti, Ripper Owen e Oni Logan saranno parte dello show così come Ronnie, che apparirà nello show in diversi momenti, per alcuni duetti. 
Dal punto di vista dei fan, sarà da fuori di testa. 
Porteremo in vita le cover, e faremo cose che Ronnie era solito fare sul palco.
 Ronnie sarà coinvolto in ogni show per sei o sette brani ogni sera. 
Possiamo prevedere che alcuni di questi saranno “We Rock,” “Holy Diver” e “Rainbow In The Dark”

Nessun commento:

Posta un commento