Visualizzazioni totali

lunedì 10 agosto 2015

La Storia Degli Acheron e Della Chiesa Di Satana (LaVey e Gilmore)

Gli Acheron sono una band Death Metal, fondata negli USA nel 1988.
Il nome della band è riferito ovviamente alla mitologia greca: l'Acheronte è uno dei cinque fiumi dell'Ade.
Ma la particolarità di questa band non è questa.
No, che non lo è.
Per la verità, anche musicalmente parlando, non credo si possa dire che siano rimasti nella storia (per quanto comunque siano una band molto valida)
Allora perchè in quest'articolo si parla degli Acheron? Semplicemente perchè due membri della band Peter H.Gilmore(tastierista) e Vincent Crowley(vocalist e bassista) sono rispettivamente "gran sacerdote" e "reverendo" della Chiesa di Satana.
Entrambi furono tra i fondatori della band: Gilmore rimase sino al 1989, Vincent Crowley è invece membro della band tutt'ora.
Invece Vincent Breeding (chitarrista sino al 1995) fondò una rivista/website porno.


LA CHIESA DI SATANA DI LAVEY
Ufficialmente trattasi di un movimento religioso.
Il fondatore fu ovviamente Anton LaVey (anch'egli musicista che però non c'entra niente con gli Acheron e in generale con il metal estremo) che già a 21 anni inizia ad interessarsi all'occultismo, grazie alle teorie di Aleister Crowley e aderisce all'Ordo Templi Orientis, un ordine iniziatico che ha avuto tra i suoi affiliati lo stesso Crowley.
Nel 1961 LaVey fonda il Magic Circle, che dal 1966 diventerà la Chiesa di Satana.
Un noto soprannome di LaVey era Saeganor, personaggio di un libro medievale, di una setta anticattolica.
LaVey pubblica nel 1969 il caposaldo The Satanic Bible, in cui chiarisce la sua visione del satanismo, inteso come un culto dell'individuo, in cui Satana ha un ruolo puramente allegorico.
Questa pubblicazione chiarisce che la Chiesa di Satana non promuove il male in quanto tale, né crede che il Diavolo esista veramente.
Si tratta piuttosto di un credo anticristiano e dedito all’esaltazione di un tipo umano che, liberato dalle superstizioni religiose e dalla nozione di peccato inculcata dal cristianesimo, possa vivere felice e prosperare nel pieno godimento di quanto la vita ha lui da offrire.
I rituali di LaVey onorano Satana in un modo puramente simbolico (giacché, precisamente, la Chiesa da lui fondata non ritiene che Satana esista veramente).
Nel 1972 esce The Satanic Rituals, in cui vengono descritti ampiamente i "riti" effettuati dalla Chiesa di Satana(riguardanti magia nera).
In seguito LaVey entra in contrasto con uno dei membri fondatori dell'ordine, tale Aquino, che inizia a credere all'esistenza di Satana come entità reale e tenta di organizzare la Chiesa di Satana secondo i canoni della Chiesa tradizionale.
Nel 1975 infatti, Aquino si separa e fonda il Tempio Di Set, che oggi è considerato il maggiore movimento occultista su scala mondiale.
Dopo le stragi di Charles Manson, i media americani iniziano una crociata anti-satanista, che LaVey affronta ridimensionando le attività pubbliche della Chiesa di Satana e rimanendo in disparte.
Dopo il matrimonio tra LaVey e Blanche Barton, avvenuto nel 1984, l'attività della Chiesa di Satana sembra riprendersi, ma negli anni successivi è lacerata da numerosi conflitti interni.


LA MORTE DI LAVEY E PETER GILMORE GRAN SACERDOTE DELLA CHIESA DI SATANA
Nel 1990, LaVey è vittima di un infarto, che riduce di molto le sue attività.
Ancora una volta, sembra che la Chiesa di Satana sia sul punto di chiudere i battenti.
La tengono in vita Blanche Barton e uno dei più affezionati discepoli di LaVey, Peter Gilmore(che aveva appena fondato gli Acheron).
Lo stesso Gilmore era stato il fondatore della rivista satanica "The Black Flame".
Oggi Gilmore e altri discepoli mantengono in vita un’attività rituale, ridotta ai minimi termini e concentrata principalmente a New York, dove la Chiesa di Satana ha ora spostato la sua sede.
LaVey nel 1997 fu colto da un nuovo infarto, questa volta letale.
Nel 2001, quattro anni dopo la morte di LaVey, Gilmore ne ha preso il posto come "Gran Sacerdote" della Chiesa.
Nel 2005 ha pubblicato una nuova versione della Bibbia Satanica la cui introduzione, scritta di suo pugno, è stata inserita nella definizione di satanismo contenuta nell'enciclopedia della religione e della natura.
Nell'ottobre del 2007 ha dato alle stampe The Satanic Scriptures, in un cui ha definito il satanismo una "non-religione" ed in cui ha specificato e descritto come devono essere effettuati alcuni riti come il matrimonio ed il funerale nella corretta maniera satanica.
Nel mentre anche Vincent Crowley (fondatore degli Acheron come abbiamo visto) è diventato reverendo.


LA STRUTTURA DELLA CHIESA DI SATANA
Sostanzialmente per essa ogni uomo rappresenta «il suo proprio dio» ed egli solo è il responsabile del proprio destino; il movimento pone tra i suoi obiettivi principali la gratificazione fisica e mentale dei suoi adepti.
I precetti satanici s'identificano con i «Nine Satanic Statements» in antitesi ai nove peccati satanici descritti nel Libro di Satana (Elemento Fuoco).
La figura di Satana, intesa come individuo, non rappresenta una divinità da servire ma l'esempio guida assoluto del sé, padrone del proprio destino.
La Chiesa di Satana indica anche una serie di pratiche liturgiche tra le quali la messa nera; vengono altresì utilizzati altari in legno.
Il simbolo dell'organizzazione è una stella a cinque punte rivolta verso il basso che inscrive la testa di una capra denominata Baphomet.
La stella è a sua volta circoscritta da due circonferenze concentriche.
Nello spazio insito tra le due circonferenze sono presenti cinque lettere ebraiche, ognuno in corrispondenza di una punta della stella che assumono il valore di Belial, Leviathan, Lucifero, Satana, indicando Terra, Acqua, Aria, Fuoco; più la punta sud che rappresenta l'uomo.
Gli esponenti della Chiesa di Satana si dividono in due categorie: membri registrati ed attivisti.
I membri registrati sono semplicemente gli adepti della Chiesa: tutte le persone possono diventare membri registrati della Chiesa, a patto ovviamente di condividerne i valori; i membri registrati, tuttavia, non hanno possibilità di far carriera all'interno del movimento.
Il costo negli USA è di 200 dollari.
I membri della Chiesa di Satana possono decidere di dimettersi e di chiudere la loro iscrizione in qualsiasi momento inviando una comunicazione scritta, datata e firmata, in cui vi si deve leggere "mi pregio di dimettere mia appartenenza alla Chiesa di Satana"; devono consegnare la loro carta di adesione all'amministrazione centrale, ed il loro file all'interno della banca dati verrà chiuso.
Gli attivisti invece rappresentano, in un certo senso, il "clero" della Chiesa: per essere considerato un attivista il candidato deve collaborare intensamente con il movimento e i suoi esponenti locali.
Gerarchicamente, gli attivisti possono essere divisi in cinque gradi:

Primo grado - satanista
Secondo grado - stregone
Terzo grado - sacerdote
Quarto grado - maestro
Quinto grado - mago
Capo della Chiesa - gran sacerdote

Sull'evoluzione gerarchica dei cinque gradi si sa poco, a causa della segretezza della Chiesa che impedisce di rendere pubblici i membri di ogni grado.
Si sa con certezza che gli attivisti partono dal primo grado, dopo essere stati presentati all'interno del movimento da un altro satanista e dopo aver risposto ad lunga serie di domande in cui dimostrare di avere la maturità necessaria per poter far parte di un gruppo con queste caratteristiche.
I passaggi da un grado inferiore ad uno superiore avvengono solo su invito.
I membri del terzo, quarto e quinto grado vengono chiamati "reverendi"; quelli del quinto ogni tanto ricevono l'appellativo di "dottori".


I DISCHI DEGLI ACHERON
L'esordio della band è datato 1992 con "The Rites Of The Black Mass".
Già in questo LP è possibile ascoltare la voce di Gilmore che tra un rito satanico e l'altro con ruggiti infernali c'introduce all'oscuro culto: «Glory to thee almighty Satan. We praise thee, we bless thee, We adore thee...tou art Lord, thou alone, oh mighty Satan».
Il disco si presenta con 20 canzoni (10 intro che introducono 10 canzoni), trattasi di un ottimo disco Death Metal con la presenza anche di tastiere che introducono i vari pezzi.
Nel 1994 esce "Lex Talionis", molto Death-oriented con assoli puliti di pregevole fattura (ad esempio in The Entity o in Slaughtarization For Satan) e rallentamenti Doom-oriented (Inner Beasts).
Anche qui le canzone sono introdotte da intro strumentali.
Nel 1995 esce invece "Hail Victory" e pure qui si segue la falsariga dei dischi precedenti con la classica formula intro + canzone.
Canzoni veloci(God Is Dead), altre con rallentamenti spaccaossa (666).
"Anti-God Anti-Christ" esce nel 1996: platter che contiene 5 vere canzoni con i soliti intro ed outro.
Più un intermezzo di 22 "canzoni" mute che introducono l'outro finale.
Fuck The Ways Of Christ è accompagnata nella sua interezza da tastiere, così come Blessed By Damnation.
Quello che si può notare è che il minutaggio dei singoli pezzi è aumentato passando dai 2/3 minuti agli oltre 5, così come la complessità delle canzoni.
Rimane un cantato in growl con atmosfere che richiamano anche gli Emperor.
Nel 1998 è la volta di "Those Who Have Risen", per la prima volta scompaiono intro ed outro: il platter è composto semplicemente da 10 tracce(tranne l'intro strumentale iniziale).
Quello che si evince è che l'atmosfera è meno malvagia che nei primi lavori, anche qui le tastiera la fanno da padrone: tra sfuriate Death/Thrash.
The Calling rimane tra le track più strane dell'album.
Nel 2003 esce "Rebirth: Metamorphosing Into Godhood": ottimo disco, molto vario, con canzoni che arrivano addirittura sugli 8/9 minuti e che non scendono mai sotto i 6.
La cover del disco è davvero blasfema.
Nel 2009 è la volta di "The Final Conflict: Last Days Of God".
L'intro anticipa la bestiale The Apocalypse che parte a tutta velocità, i testi (come sempre) sono blasfemi al massimo ed anticipano l'apocalisse appunto.
L'ultima battaglia tra bene e male.
A New Age preannuncia una nuova era.
In copertina è raffigurato Cerbero (il cane a tre teste messo a guardia degli inferi).
"Kult Des Hasses" esce nel 2014 l'mpressione che lascia questo disco è che le idee ci siano, ma rimangono più o meno le stesse di sempre, il che porta l’album a scorrere bene (nonostante la prolungata durata media dei brani) ma anche ad esaurirsi in una manciata d’ascolti.
Complessivamente mi sento di poter dire che si tratti di una band valida, sicuramente sottovalutata ma che non ha saputo evolversi più di tanto.
Dopo i primi due dischi, la complessività media dei pezzi è via via aumentata ma da allora non ci sono state più variazioni di sorta.

Nessun commento:

Posta un commento