Visualizzazioni totali

mercoledì 27 maggio 2015

Tutti I Cantanti Dei Mayhem: Messiah, Maniac, Dead, Occultus, Attila Csihar (Storia)

I Mayhem vengono fondati ad Oslo nel 1984.
In questo articolo mi soffermerò sui vari cantanti che hanno avuto, raccontandone fatti e misfatti.
Il primo cantante dei Mayhem fu Eric Nordheim, conosciuto come Messiah.
Quest'ultimo, con Euronymous e Necrobutcher, fu tra i fondatori della band nel 1984 ma lasciò subito la compagnia nel 1986.
Verrà sostituito da Maniac (Erik Kristiansen) che canterà su Deathcrush sino al 1988 dove poi verrà sostituito da vocalist session.
Su Maniac ci sarebbero diverse cose da dire ma mi soffermerò più avanti.
Dopo la sua dipartita, entrò nella band Dead (Yngve Ohlin).
Ed è qui che secondo molti iniziano i "veri" Mayhem o quantomeno quelli entrati nella leggenda.
Peculiarità dei loro concerti era sicuramente l'atmosfera oscura e macabra, generata principalmente dal comportamento scabroso dei membri sul palco, i quali erano soliti esibirsi con il Corpsepaint e sfoggiando teste di maiali impalate, che poi venivano lanciate sul pubblico.
Nel 1990, in un concerto a Sarpsborg, Dead ruppe una bottiglia e, come aveva promesso all'inizio del concerto, per fomentare la tensione si tagliò varie parti del corpo sanguinando sul palco.
Al termine del concerto, il cantante svenne per l'ingente perdita di sangue e fu portato immediatamente all'ospedale, riuscendo tuttavia a sopravvivere.

"Mi sfregiai le braccia con un coltello e una bottiglia rotta. 
La maggior parte delle persone lì erano buone a nulla e non volevo che loro guardassero il nostro concerto! Prima che iniziassimo a suonare c'era una folla di circa trecento persone, ma durante il secondo brano "Necrolust", iniziammo a lanciare teste di maiale. Solo in cinquanta rimasero, mi piacque! 
Mi innervosisco con quelle persone che hanno la testa fra le nuvole, così cosparsi nuovamente di sangue le mie braccia, noi vogliamo spaventare coloro che non dovrebbero essere ai nostri concerti"

Dead era inoltre noto poiché era solito seppellire i propri vestiti e dissotterrarli prima dei concerti, per ottenere un aspetto il più simile possibile a quello di un cadavere; giunse addirittura a chiedere di essere lui stesso sepolto.
Durante un tour con i Mayhem, trovò un corvo putrefatto lungo la strada e decise di conservarlo in una busta di plastica, per poter sentire l'odore della morte quando ne avesse sentito il bisogno e per essere lui stesso "cantore di morte".
L'ossessione per la morte lo portava ad assumere atteggiamenti che resero in poco tempo i Mayhem una band leggendaria:
Dead varcò il confine tra le parole e i fatti, cambiando irreparabilmente la mentalità della nascente scena scandinava.
Col passare del tempo l'odio verso un mondo al quale riteneva di non appartenere, fecero peggiorare il suo stato mentale.
A causa della sindrome di Cotard riteneva di essere già morto e di vivere soltanto un brutto incubo.

"Dead voleva fare musica malvagia per persone cattive, ma vedeva solo persone che andavano in giro con tute, cappelli e quant'altro. Le odiava tanto e non vedeva più una ragione per perdere tempo con loro".

I Mayhem vivevano fuori Oslo, in una casetta isolata che si diceva fosse infestata da fantasmi: tutte le persone che ci passavano vicino acceleravano il passo.
L'8 aprile del 1991 Hellhammer(batterista) ed Euronymous(chitarrista) si allontanarono dalla propria abitazione vicino a Kråkstad lasciando Dead in casa da solo.
Il cantante si suicidò, tagliandosi le vene ai polsi e poi sparandosi un colpo di fucile in testa (i proiettili gli furono regalati da Varg Vikernes, indagato per possesso illegale di armi da fuoco e per esplosivi).
Prima di uccidersi, il cantante lasciò un messaggio con scritto "Excuse all the blood" ("scusate per tutto il sangue").
Dopo l'accaduto, Euronymous fece ritorno a casa, entrando dalla finestra della stanza del cantante in quanto la porta era chiusa e l'unica chiave la teneva Dead.
Trovando il suo collega deceduto, Euronymous, prima di chiamare la polizia, si recò al negozio più vicino per comprare una macchina fotografica con lo scopo di fotografare il corpo del ragazzo (una delle foto diventerà la copertina del bootleg Dawn Of The Black Heart) e solo successivamente chiamò la polizia.
Si dice inoltre che abbia cucinato e mangiato alcune parti del cervello del compagno e che ne abbia distribuite altre come reliquie per onorare la sua memoria a musicisti che considerava degni (tra cui Bård Faust degli Emperor e Morgan Steinmeyer Håkansson dei Marduk).
Dead è possibile sentirlo sul live "Live In Leipzig"(oltre che nella sua band madre: i Morbid).

Dopo la morte di Dead, nel 1992 il leader Euronymous reclutò per breve tempo Occultus (Stian Johansen) come nuovo cantante, che però se ne andò dopo poco tempo (sostenne infatti di aver ricevuto minacce di morte dallo stesso Euronymous).
Occultus faceva parte anch'egli dell'Inner Circle.
Pare che qualcuno (Euronymous, Vikernes o Samoth degli Emperor) andò nel giardino di casa sua, piantò una croce rovesciata nel terreno e la bruciarono (come gesto intimidatorio).
Occultus fu sostituito dall'ungherese Attila Csiharpiù volte arrestato per uso di stupefacenti.
Ad esempio nel 2002 venne trovato con 158 pastiglie di ecstasy, nascoste dentro due panini ed otto grammi di hashish, il tutto per fini di spaccio.
Tornando ai Mayhem, in questo periodo(1993), è opportuno sottolineare che il bassista Necrobutcher abbandonò la band perchè secondo lui era stato lo stesso Euronymous a spingere Dead al suicidio.
Euronymous lo sostituisce con Varg Vikernes già membro attivissimo dell'Inner Circle e quindi dei vari roghi di chiese.
Allo stesso anno, per l'ego sempre più smisurato di Vikernes, risale l'omicidio dello stesso Euronymous.
Qui i Mayhem, persa la loro guida ma oserei dire il punto di riferimento dell'intera scena Black di Oslo, decidono di sciogliersi.
Nell'anno successivo (1994) comunque vedrà la luce De Mysteriis Dom Sathanas con le vecchie parti registrate da Attila Csihar alla voce.
Nello stesso anno il batterista Hellhammer decide di ri-fondare la band: Vikernes e Blackthorn(per complicità di omicidio) sono di fatto fuori in quanto arrestati.
Euronymous è ormai morto e quindi Necrobutcher ritorna come bassista della band.
Attila Csihar invece decide di tornare in Ungheria e come vocalist viene scelto nuovamente Maniac.
Maniac rimarrà sino al 2004 dove pubblicherà con la band Grand Declaration Of War e Chimera(2004).
Nello stesso anno, come detto, verrà estromesso in modo definitivo dalla band per problemi di alcool e con gli altri membri della band.
Maniac durante i live dei Mayhem è noto pure per i suoi tagli auto-inflitti con lamette e quant'altro.
Il punto di svolta della sua vita fu quando un giorno si ritrovò appeso per un braccio da una finestra al quarto piano, senza sapere come ci fosse arrivato.
Ad ogni modo l'ultima nemesi dei cantanti dei Mayhem fu il nuovo ritorno di Attila Csihar nel 2004 che rientrò in pianta stabile dopo il già citato arresto per spaccio di droga nel 2002.
Ordo Ad Chao del 2007 ed Esoteric Warfare del 2014 sono gli ultimi lavori della band norvegese, partoriti con il già citato vocalist ungherese.

Nessun commento:

Posta un commento